Il film segue un campione contestato socialmente che diventa sempre più coinvolto negli omicidi che avvengono sempre tramite un martello. Espandi ▽
Cracovia, 1967. Le forze dell'ordine danno la caccia a un killer seriale ribattezzato Red Spider. Durante una fiera alla periferia della città, Karol Kremer, campione di tuffi appartenente ad un circolo militare, rinviene per caso il corpo insanguinato di un adolescente. Un uomo nelle immediate vicinanze attira la sua attenzione: rinunciando a denunciare il fatto, decide di mettersi sulle tracce dell'indiziato.
TROVA STREAMING
Un esercizio di messa in scena complesso e affascinante, un ponte tra il cinema rivoluzionario russo e una sua riscrittura critica.
Drammatico,
Lettonia,
Polonia,
Estonia 2015.
Durata 92 Minuti.
Un mondo moralmente confuso in un'epoca recente, l'era sovietica, quando adulti e bambini persero le loro certezze in nome dei cosiddetti ideali. Espandi ▽
Durante l'epoca staliniana, in Russia, gli ideali di patria sovvertono quelli del cuore così il piccolo Janis denuncia il proprio padre, che vede come un nemico della cooperativa agricola Ausma (che ha il significato di "alba"). Stando alle Sacre Scritture il padre ha il diritto di uccidere il figlio che l'ha tradito, ma Janis è talmente imbevuto dell'ideologia sovietica che il confronto non lo spaventa affatto, anche perché il suo punto di riferimento ora è Karlis, il capo del kolchoz.
Due fratelli riusciti a fuggire nel 1944 da un campo di lavoro sovietico, sono però incapaci di fuggire l'uno dall'altro.
Documentario,
Polonia 2015.
Durata 70 Minuti.
Mieczysaw e Alfons, due fratelli riusciti a fuggire nel 1944 da un campo di lavoro sovietico, sono però incapaci di fuggire l'uno dall'altro. Vincitore al festival di Locarno e Lipsia. Espandi ▽
Mieczyslaw e Alfons, due fratelli riusciti a fuggire nel 1944 da un campo di lavoro sovietico, sono però incapaci di fuggire l'uno dall'altro!
Si amano, ma allo stesso tempo si odiano. Uno è un artista, l'altro è uno scienziato. Vincitore ai festival di Locarno e Lipsia.
TROVA STREAMING
Ultimo, straordinario film di uno dei talenti del giovane cinema polacco prematuramente scomparso.
Thriller,
Polonia,
Israele 2015.
Durata 94 Minuti.
Uno sposo viene posseduto da uno spirito durante la celebrazione del suo matrimonio, in questa intensa rivisitazione della leggenda ebraica del "dybbuk". Espandi ▽
Uno sposo viene posseduto da uno spirito durante la celebrazione del suo matrimonio in questa intensa rivisitazione della leggenda ebraica del "dybbuk". La colonna sonora del film include alcune partiture di Krzysztof Penderecki, il più famoso compositore moderno polacco. Ultimo, straordinario film di uno dei talenti del giovane cinema polacco prematuramente scomparso.