Pesaro Film Fest
i film documentari

Programma degli 11 film di genere documentario presentati alla 54ª edizione del Pesaro Film Fest - Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Pesaro - 16/23 giugno 2018. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

John McEnroe: In the Realm of Perfection
CONCORSO
Riflessioni sul 'gesto' del tennista. Un percorso complesso che ci riporta indietro nel tempo. Documentario - Francia, 2018. Durata 91 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Julien Faraut.  Con John McEnroe, Ivan Lendl, Mathieu Amalric. . Distribuzione Wanted.

Un documentario che indaga le tensioni e il particolare carattere di John McEnroe durante un Roland Garros dei primi anni '80. Recensione ❯

Gil de Kermadec è stato un cineasta appassionato di tennis che aveva creato un metodo di osservazione delle posture dei tennisti con finalità didattiche. A un certo punto però decise di rinunciare alle riprese finalizzate allo scopo per seguire invece dal vero ciò che un campione faceva nel corso di una gara. Il soggetto prescelto fu John McEnroe. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
20
mercoledì
17:30 Pesaro
Teatro Sperimentale
Versione originale
América
CONCORSO
Un'opera efficace che fa da sostegno a chi si confronta con un anziano familiare in difficoltà. Documentario - USA, 2018. Durata 76 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Erick Stoll, Chase Whiteside.  .

Tre fratelli affrontano l'ansia adolescenziale affacciandosi all'età adulta. Improvvisamente si trovano costretti a badare alla loro nonna. Recensione ❯

América è un'anziana messicana di 93 anni e un giorno, trovandosi in casa da sola, è caduta dal letto procurandosi delle lesioni. Il figlio Luis in quel momento era assente ed è stato incriminato e incarcerato per mancata assistenza e maltrattamenti a un anziano. Sono ora i tre nipoti (in primis il circense Diego e il fratello maggiore Rodrigo con la sua compagna) a doversi occupare della nonna anziana. Ciò crea momenti di intimità familiare ma anche tensioni. Continua »

GIUGNO
21
giovedì
21:50 Pesaro
Piazza del Popolo
Versione originale
Ceci n'est pas un cannolo
WE WANT CINEMA
L'esordio alla regia di Tea Falco è un'indagine sulla sua terra e sul senso della vita. Documentario - Italia, 2018. Durata 78 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Tea Falco.  .

L'amore per la propria terra, tra adolescenti ed ex detenuti, scienziati e parcheggiatori abusivi, filosofi e transessuali. Recensione ❯

Dopo aver mangiato il frutto del peccato, Adamo ed Eva si ritrovano in una cava di marmo in Sicilia. Adamo chiede a Eva una pera, ma lei sostiene di aver mangiato una mela: è così che fra i due ha inizio un eterno litigio. Sullo sfondo di questa cornice dissacrata, Tea Falco torna in Sicilia e con approccio quasi antropologico indaga i personaggi più assurdi della sua città, Catania. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
21
giovedì
21:00 Pesaro
Teatro Sperimentale
Versione originale
VOGLIAMO ANCHE LE ROSE
un film di
Alina Marazzi
2007
WE WANT CINEMA
MYMONETRO: 2,97
CONSIGLIATO SÌ
Un prezioso documentario al femminile che racconta il cambiamento delle donne italiane tra anni Sessanta e Settanta. Documentario - Italia, Svizzera, 2007. Durata 85 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,25
CRITICA 3,07
PUBBLICO 2,60
Un film di Alina Marazzi. Da vedere 2007 ❯ Uscita venerdì 7 marzo 2008. Distribuzione Mikado .

Rivoluzione sessuale e femminismo negli Anni Sessanta e Settanta in un'Italia che avrebbe visto mutare il ruolo della donna. Recensione ❯

Il documentario di Alina Marazzi racconta, attraverso i diari di tre donne, il cambiamento portato in Italia alla fine degli anni sessanta dalla liberazione sessuale e dal movimento femminista. Il diario di Anita racconta l'emancipazione dalla famiglia e dalla rigida figura paterna; il diario di Teresa descrive una ragazza pugliese alle prese con un aborto clandestino; il diario di Valentina racconta l'esperienza di una femminista costretta a divedersi tra l'amore e la militanza. Tre storie personali attraverso le quali poter guardare alla storia della lotte delle donne e delle conquiste ottenute. Continua »


VOGLIAMO ANCHE LE ROSE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
23
sabato
16:15 Pesaro
Teatro Sperimentale
Tam Aut
RETROSPETTIVA MARC'O
Il Marocco: le sue tradizioni, la sua verità. Documentario - Francia, 1971. Durata 101 Minuti.
Un film di Dominique Issermann, Marc'o.  .

Uno sgurado al Marocco, a Marrakech, attraverso gli occhi di un uomo di cultura diversa..

Un documentario poetico sulle feste, le danze e i canti delle tribu` del Marocco che si raccolgono a Marrakech e poi al raduno degli "uomini in blu" di Tan Tan, in cui il regista si cancella completamente rispetto a cio` che mostra in quanto uomo di un'altra cultura.

GIUGNO
20
mercoledì
21:00 Pesaro
Teatro Sperimentale
Versione originale
L'ADOLESCENZA DELL'ARTE
un film di
Marc'o
1985
RETROSPETTIVA MARC'O
Documentario - Italia, 1985. Durata 60 Minuti.
Un film di Marc'o.  .

Gli albori dell'arte, il momento in cui deve iniziare ad "essere" attraverso il corpo dell'attore.

Un video-saggio per la televisione di Reggio Emilia sul lavoro dell'attore. «Dell'arte mi piace soltanto l'adolescenza. L'arte per me è la sua adolescenza, i primi Picasso, tutto quanto si trovi allo stato nascente... prima che le cose siano giunte a compimento, quel momento in cui non ci sono ancora arrivate».

GIUGNO
19
martedì
15:15 Pesaro
Saletta Pasolini
Versione originale
La strada dei Samouni
PROIEZIONI SPECIALI
Un lavoro che unisce il coraggio del documentarista e l'abilità del narratore. Documentario - Italia, Francia, 2018. Durata 128 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Stefano Savona. Da vedere 2018 ❯ .

Sul filo dei ricordi, immagini reali e racconto animato si alternano a disegnare un ritratto di famiglia, prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno stravolto le loro vite. Recensione ❯

Tra il dicembre 2008 e il gennaio 2009 la striscia di Gaza viene colpita da un violento attacco dell'esercito israeliano: la famiglia Samouni viene decimata, lasciando figli senza genitori. Stefano Savona si reca sul luogo della strage e vi fa ritorno un anno dopo, in occasione del matrimonio di uno dei superstiti della famiglia. I fatti di sangue vengono invece ricostruiti attraverso il contributo dell'animazione di Stefano Massi e di una sceneggiatura, basata sulle testimonianze di chi c'era. Continua »

GIUGNO
22
venerdì
17:00 Pesaro
Teatro Sperimentale
Versione originale
Ata Tu Arado a una Estrella
PROIEZIONI SPECIALI
Quanto sono importanti le utopie per il genere umano?. Documentario - Argentina, 2017. Durata 80 Minuti.
Un film di Carmen Guarini.  Con Fernando Birri, Osvaldo Bayer, Eduardo Galeano, Carmen Papio Birri, Teresa Díaz, León Ferrari, Ernesto Sábato, Tanya Valette. .

L'importanza delle utopie per la sopravvivenza del genere umano.

Esistono ancora le utopie? Questa è la domanda che il regista argentino Fernando Birri ha rivolto a tutti. Carmen Guarini, nel suo ispirato documentario, intreccia due decenni di riprese in una storia che immortala lo spirito di un uomo onesto e libero che ci ricorda quanto siano essenziali le utopie per la nostra sopravvivenza come esseri umani.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
18
lunedì
18:00 Pesaro
Teatro Sperimentale
Versione originale
GARMONIA
un film di
Lidia Sheinin
2017
SGUARDI RUSSI
Una convivenza difficile. Documentario - Russia, 2017. Durata 65 Minuti.

Il film descrive con gusto musicale, ironia e delicatezza l'evolversi delle relazioni e l'intreccio degli affetti all'interno di una casa sovraffollata.

Un piccolo appartamento, carico dei ricordi di tutta una vita, fa da scenario alla convivenza forzata tra l'anziana proprietaria e la famiglia di sua nipote, composta da una nidiata di bambini vivaci e turbolenti.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
23
sabato
15:00 Pesaro
Teatro Sperimentale
Versione originale
Diva!
FILM DI CHIUSURA
Cinefilia e re-enacting: un approccio anticonvenzionale alla biografia di Valentina Cortese. Documentario - Italia, 2017. Durata 75 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Francesco Patierno. Da vedere 2017 ❯ Con Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D'Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli, Greta Scarano. Uscita giovedì 7 giugno 2018. Distribuzione Officine Ubu.

Otto attrici ripercorrono la vita di Valentina Cortese interpretando le sue stesse parole tratte dall'autobiografia "Quanti sono i domani passati". Recensione ❯

Tratto dal libro autobiografico di Valentina Cortese, "Quanti sono i domani passati", Diva! racconta la vita straordinaria di un'autentica diva, divenuta un mito teatrale in tutto il mondo. È una favola hollywoodiana ambientata tra una Milano d'altri tempi, Torino, Roma, Cinecittà, Hollywood, fino al palcoscenico del Piccolo Teatro; è la storia di grandi amori e amicizie straordinarie con miti del cinema e del teatro italiani, come Giorgio Strehler e Federico Fellini. Continua »


DIVA! disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99
GUARDA IL TRAILER
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati