Öndög

Film 2019 | Drammatico 100 min.

Titolo internazionaleEgg
Anno2019
GenereDrammatico
ProduzioneMongolia
Durata100 minuti
Regia diQuan'an Wang
AttoriDulamjav Enkhtaivan, Aorigeletu, Norovsambuu Batmunkh, Gangtemuer Arild .
TagDa vedere 2019
MYmonetro 3,46 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Quan'an Wang. Un film Da vedere 2019 con Dulamjav Enkhtaivan, Aorigeletu, Norovsambuu Batmunkh, Gangtemuer Arild. Titolo internazionale: Egg. Genere Drammatico - Mongolia, 2019, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,46 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Öndög tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 11 febbraio 2019

Durante una notte oscura un giovane poliziotto ha una relazione con una mandriana che rimane incinta.

Consigliato sì!
3,46/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Film di una bellezza mozzafiato resa meno algida da uno humor di frontiera, assurdo e inaspettato .
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 11 febbraio 2019
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 11 febbraio 2019

Una jeep con a bordo due poliziotti si avventura nello sterminato paesaggio notturno della steppa mongola, fermandosi soltanto quando la luce dei fari rivela il corpo senza vita di una donna che giace nuda nell'erba. Inizia così l'indagine sul delitto, che coinvolgerà le autorità locali, in particolare il comandante e una giovane recluta, i dottori del paese più vicino, e una mandriana in sella a un cammello, il cui fucile è l'unico strumento in grado di annullare le enormi distanze del territorio.

Le premesse sono quelle del giallo, ma bastano pochi minuti per capire che il tipo di giallo che interessa di più a Wang Quan'an è quello bruciato dei fili d'erba sferzati dal terrificante vento della steppa, e quello ambrato degli stupendi tramonti che riducono gli esseri umani a comprimari dell'inquadratura.

Il delitto e l'indagine che ne segue sono pieni di ellissi; c'è più vita che morte, più filosofia che castigo, nel settimo film del regista cinese, il quale aveva già dimostrato una fascinazione per la Mongolia nel film che gli valse l'Orso d'Oro a Berlino nel 2007, Il matrimonio di Tuya.

Tornando a quelle atmosfere bizzarre (dopo la parentesi grandiosa e ingessata di White Deer Plain), Quan'an sfrutta le performance sorprendenti di attori non professionisti e l'assenza di una vera e propria sceneggiatura per evocare un mondo fatto di connessioni spezzettate, in cui le figure di autorità stanno tutte per andare in pensione e le forze più sovversive sono quelle fertili e femminili dei personaggi che vengono dai margini.

Come se non bastasse, a questa intrigante meditazione sui simboli che generano la vita, Öndög aggiunge un livello di pura maestria tecnica che da solo giustificherebbe il film.

Il direttore della fotografia francese Aymerick Pilarski lavora con colori e tonalità straordinarie su composizioni che accentuano l'orizzontalità del paesaggio, per poi ripiegare in interni ammorbidendo lo sguardo della macchina da presa con il fuori-fuoco ogni volta che i personaggi si spogliano, o fanno l'amore.

Il calore e il pathos di questi momenti, uniti a un'ironia che scaturisce dal movimento più che dal linguaggio (su tutti una danza improvvisata in una notte viola elettrico), rendono meno asettica la bellezza pittorica e ricompensano l'attesa dello spettatore durante i lunghi tratti, diciamo così, non proprio concitati. Öndög, d'altro canto, vuol dire "uovo" in mongolo, e un uovo non è altro che un elogio dell'attesa.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 10 febbraio 2019
Massimo Causo
Duels.it

Un cameracar nell'aurora della steppa mongola. I fari del fuoristrada tagliano il buio della notte e l'erba secca mentre i primi bagliori del giorno tinteggiano l'orizzonte, la polvere di una mandria di cavalli selvatici che corrono spaventati si leva inattesa, poi le voci fuoricampo dei poliziotti che perlustrano la zona si zittiscono all'improvviso quando tra gli sterpi si intravede all'improvviso [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati