Lo scambio di principesse

Film 2017 | Drammatico, +13 100 min.

Regia di Marc Dugain. Un film Da vedere 2017 con Lambert Wilson, Anamaria Vartolomei, Olivier Gourmet, Catherine Mouchet, Kacey Mottet Klein. Cast completo Titolo originale: L'Échange des Princesses. Genere Drammatico, - Francia, Belgio, 2017, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 5 agosto 2021 distribuito da Movies Inspired. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,89 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lo scambio di principesse tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 7 agosto 2021

Sacrificio personale e ragion di Stato nella cornice delle corti europee del diciottesimo secolo. In Italia al Box Office Lo scambio di principesse ha incassato 3,3 mila euro .

Consigliato sì!
2,89/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,86
PUBBLICO 2,80
CONSIGLIATO SÌ
Approccio fresco e sobrio per un dramma storico su un curioso aneddoto della vita di corte.
Recensione di Mathilde Narros
mercoledì 4 agosto 2021
Recensione di Mathilde Narros
mercoledì 4 agosto 2021

Per porre fine alle tensioni politiche con la Spagna, il reggente francese Filippo d'Orléans organizza le nozze di sua figlia Mademoiselle de Montpensier con l'erede al trono spagnolo e, simultaneamente, quelle tra il piccolo Luigi XV e l'infanta di Spagna che all'epoca aveva 4 anni. L'espediente dello scambio di principesse avvenuto nel 1722 rivela però numerose fragilità. I giovani eredi devono gestire situazioni molto difficili per la loro età e le fanciulle, tenute a corte solo per dare figli, si trovano in posizioni scomode e ingiuste. Intanto, la peste bussa alla porta seminando molta paura e i sovrani devono fare il possibile per proteggere i propri regni.

Sebbene ci siano già numerosi film storici, in costume e incentrati sulla nobiltà, Lo scambio di principesse propone una versione più sobria, allontanandosi leggermente dall'immaginario collettivo della vita di corte.

È raro focalizzarsi a tal punto sulla visione e sulla vita dei giovani eredi e il risultato è alquanto intrigante. Le vicende politiche dei due paesi rappresentano quindi un incipit, e forse un pretesto, per portare l'attenzione sulla vita di corte dei bambini.

Il film si apre con una scena nella camera da letto del piccolo Luigi XV: è un gentile invito a corte per noi spettatori e una rapida immersione nella vita privata della giovane nobiltà francese e spagnola.

L'approccio è molto intimo e aiuta a comprendere meglio la psicologia dei personaggi. L'intimità e la delicatezza del film sono percepibili anche grazie alla raffinata scenografia e all'accurata fotografia che ricordano spesso i dipinti del diciottesimo secolo. Marc Dugain riesce a creare un'atmosfera realistica e allo stesso tempo molto espressiva, l'estetica è sicuramente uno dei punti forti del film.

Si dice inoltre che i colori "parlino" molto nel cinema ed è facile notare la presenza costante di tonalità molto calde. Candele, luci soffuse, una vasta gamma di rossi... siamo immersi in un ambiente avvolgente ma a tratti cupo. Numerose sono le ombre che insinuando una probabile metafora sulla morte, altro tema rilevante del film.

Non dobbiamo dimenticare che all'inizio del 1700 la peste, come il vaiolo, stava facendo numerose vittime in Europa. La preoccupazione della morte, la fretta di combinare alleanze e trovare eredi innesca paura ma anche molte domande, soprattutto nella mente dei più piccoli. Scelta sicuramente intelligente, quella di sviluppare un argomento impegnativo attraverso lo sguardo ingenuo dei bambini usati, letteralmente, per fini politici. Il fatto che una bambina di quattro anni sia data in sposa, purtroppo, ci parla ancora oggi.

Il film può piacere per la sua grazia, per il discorso morale sullo sfruttamento minorile ante litteram, ma è piacevole anche per gli accenni d'ironia e per le situazioni buffe che si creano a corte. L'intento è quello di sottolineare l'assurdità di certi personaggi e, soprattutto, di certe dinamiche politiche.

Una menzione speciale va ai costumi e all'idea di narrare un evento così singolare e ancora poco conosciuto.

Sei d'accordo con Mathilde Narros?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 12 agosto 2021
Marì Alberione
Duels.it

C'era una volta l'erede al trono di Francia che, rimasto orfano, a soli 11 anni è costretto a sposarsi con la cugina spagnola di appena quattro anni. Affinché la pace tra i due Paesi sia garantita, dopo un periodo di sanguinose guerre, anche l'erede al trono di Spagna, fratello della bambina, deve sposare una principessa francese, figlia del reggente.

martedì 10 agosto 2021
Pedro Armocida
Film TV

La fine dell'idea della monarchia assoluta, prima che la Rivoluzione spazzi via tutto - siamo nel 1721 -, è rappresentata, per lo scrittore francese Marc Dugain, ormai regista consolidato (pronto il suo quinto film, Eugénie Grandet, da Balzac), dal mercimonio di bambini e ragazzi usati per matrimoni risolutori. Questo suo penultimo film, adattamento dell'omonimo romanzo di Chantal Thomas che ha collaborato [...] Vai alla recensione »

sabato 7 agosto 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Giù le mani dal bambino, già avete fatto morire i genitori. Il bambino è Luigi XV, bisnipote del re Sole. Ha i suoi lampi d' intelligenza, cose che succedono soltanto nei film storici sceneggiati e recitati con il senno di poi: "Ma davvero qualcuno può uccidere un bambino per un trono? " chiede al reggente Filippo di Borbone- Orléans, che mestamente ( sotto la parrucca c' è Olivier Gourmet, l' atto [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 agosto 2021
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Lo scambio di principesse, uscito in Francia nel 2017 ed arrivato da noi solo ora è un prodotto felicemente anomalo, che prova a ragionare su un nuovo posizionamento del period drama nel cinema contemporaneo. Nel 1722, per porre fine alle ostilità con la Spagna, il governo francese organizza un doppio matrimonio tra la figlia del reggente di Francia e l'erede al trono spagnolo e tra il piccolo Luigi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 agosto 2021
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Il pericolo del cinema di papà è dietro l'angolo, eppure a suo modo Lo scambio di principesse (datato 2017, ora da noi grazie a Movies Inspired) riesce non di rado a schivarlo con intelligenza, scoprendosi perfino in dialogo con il presente. E non solo perché c'è vita al di là della confezione d'alta scuola, tra i capelli inerti delle parrucche appollaiate sulle teste di maschi ottusi e sotto le rutilanti [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 agosto 2021
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Esce nei Cinema Lo Scambio di Principesse; tratto dal romanzo di Chantal Thomas e diretto da Marc Dugain, è un racconto di intrighi, matrimoni combinati e giochi di potere. 1721. Un'idea audace, nata da un disperato tentativo per sugellare la pace tra i regni, germoglia nella mente di Filippo d'Orléans, reggente di Francia. Luigi XV, 11 anni sta per diventare re, e uno "scambio" di principesse permetterebb [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 agosto 2021
Francesca Pistocchi
Close-up

La familiarità che il nome dello scrittore e regista di origine senegalese Marc Dugain ci ispira è incontestabilmente legata alla sua opera di narrativa, tutta protesa ad illuminare le singolarità di una cronologia comune: La Chambre des Officiers (1998), sorta di Marcia di Radetzky a cavallo delle due guerre, ottiene circa una ventina di premi letterari e dona allo sventurato protagonista Adrien [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 2 agosto 2021
 

Regia di Marc Dugain. Un film con Lambert Wilson, Anamaria Vartolomei, Olivier Gourmet, Catherine Mouchet, Kacey Mottet Klein. Da giovedì 5 agosto al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati