Tom of Finland

Film 2017 | Drammatico 115 min.

Titolo originaleTom of Finland
Anno2017
GenereDrammatico
ProduzioneDanimarca, Svezia, USA, Germania, Finlandia
Durata115 minuti
Regia diDome Karukoski
AttoriJakob Oftebro, Jessica Grabowsky, Jimmy Shaw, Werner Daehn, Þorsteinn Bachmann Lauri Tilkanen, Pekka Strang, Kari Hietalahti, Leif Edlund, Seumas F. Sargent, Chris Myland, Alf Myreen, Fabian Puregger, Roope Karisto, Taisto Oksanen, Emanuel Claesson, Henri Keränen, Siim Maaten, Niko Wirtanen, Jari Forsman, Niklas Hogner, Martin Bahne, Ksenia Lelesh, Norbert Braun, Erwin Bruhn, Martin Bergmann, Thomas Olausson, Ida Koski, Christian Sandström, Paavo Pyykkönen, Anders Sanzén, Sten Sture Olander, Pekka Immonen, Meri Nenonen, Jari Tolkki, Frank Michael Jork, David Nolden, C.T. Brauner, Matthew Way, Haymon Maria Buttinger, Margit Trennedal, Amelia Hoy, Manfred Böll, Liliana Lindner, Harriet Pastemak, Eric Rusch, Adam Natale, Antero Vanhala, Ari Niemensivu, Artturi Ylinen, Dani Söderling, Edvin Matthiese, Esa-Matti Loukola, Felix Germaneau, Henrik Jansson, Iiro Myllymäki, Jakob Karlsson, Janne Alanko, Janne Nokkala, Janne Puustinen, Jari Himanen, Jere Rouhiainen, Jimmy Raussi, Joonas Vartiainen, Jussi Kajovaara, Kalle Tulander, Karri Soppi, Lauri Kuukka, Lauri Parkanmäki, Lauri Pelander, Lucas McGowan, Maksim Somelar, Markus Niemi, Mattias Kindberg, Melcher Sjöman, Mika Makslahti, Mikko Lindqvist, Olli Pöllänen, Olli Siitonen, Panu Korhonen, Patrik Rybedrant, Pessi Peura, Petri Peltola, Rikard Karlsson.
MYmonetro 2,77 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dome Karukoski. Un film con Jakob Oftebro, Jessica Grabowsky, Jimmy Shaw, Werner Daehn, Þorsteinn Bachmann. Cast completo Titolo originale: Tom of Finland. Genere Drammatico - Danimarca, Svezia, USA, Germania, Finlandia, 2017, durata 115 minuti. - MYmonetro 2,77 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tom of Finland tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 14 settembre 2017

Una ricostruzione d'epoca precisa ed emozionante, la storia di un'esperienza artistica che ha infranto lo stereotipo del maschio omosessuale trasfigurandolo in un'immagine di orgogliosa virilità. Al Box Office Usa Tom of Finland ha incassato 13 mila dollari .

Consigliato sì!
2,77/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera di grande dignità che dà luce a un artista rimasto per troppo tempo nell'ombra.
Recensione di Andreina Di Sanzo
giovedì 4 maggio 2017
Recensione di Andreina Di Sanzo
giovedì 4 maggio 2017

Film d'apertura della trentaduesima edizione del Lovers Film Festival di Torino, Tom of Finland di Dome Karukoski, porta sullo schermo la storia di un artista finlandese per molto tempo dimenticato o noto solo negli ambienti omosessuali. Touko Laaksonen (Pekka Strang), in arte Tom of Finland, è stato uno dei pionieri dell'arte omoreotica: le sue illustrazioni raffiguravano uomini muscolosi, spesso poliziotti, con baffi e visi squadrati, in atteggiamenti di violenza ma esplicitamente sessuali o anche bondage, e caratterizzati sempre da una nota di tagliente ironia. Touko è un soldato che vive l'esperienza traumatica della Seconda Guerra mondiale, dopo aver ucciso un soldato russo, il senso di colpa inizia a tormentarlo mentre il volto quell'uomo diventa sogno e incubo per poi apparire costantemente nelle sue opere. L'esperienza della guerra sembra far scaturire nell'artista il desiderio di mettere su carta e plasmare, cercando di esorcizzare, i mostri generati da quello che può essere una guerra.

Tom of Finland ricostruisce da questo punto la strada di un uomo costretto a nascondersi, in una Finlandia che discrimina e punisce l'omosessualità costringendo a vivere la propria sessualità in fugaci incontri notturni.

L'ambiguità dell'arte di Laaksonen e il suo essere controverso è la forza di questo artista coraggioso che per la prima volta erotizza il mostro del nazifascismo declinando la sua arte in una sorta di manifesto del BDSM che mette a nudo fantasie impronunciabili e recondite. Arte controversa e bandita, soprattutto in un'Europa che vuole dimenticare, le illustrazioni di Laaksonen non sono soltanto un grido di libertà ma si collocano anche come gesto fortemente politico. Purtroppo il film di Karukoski si muove nell'universo del biopic convenzionale, ricostruendo il percorso che ha portato Touko Laaksonen a diventare un nome di spicco dell'arte omoerotica per poi fare un salto in avanti in un epilogo più che annunciato. Lo sviluppo e la struttura del film si concentrano su quella che è l'ascesa di questo artista, sostenuto dal compagno di una vita Dancer Veli (Lauri Tilkanen), sfiorando solo leggermente quella che è invece la sua forza, la sua indole provocatoria e controversa tanto da dare vita all'iconografia delle divise naziste come oggetto fortemente erotico. Laaksonen aveva infatti dichiarato di averle scelte perchè molto sexy.

Ad ogni modo Tom of Finland è un'opera di grande dignità che dà luce a un artista rimasto per troppo tempo nell'ombra a cui si deve gran parte della diffusione di un certo immaginario omosessuale, quella leather culture portata al cinema da mostri sacri come Fassbinder o William Friedkin. Tom of Finland, anche se con pochi guizzi, riesce a farci gustare il frutto proibito, un omaggio a un vero e proprio eroe nazionale che, volente o nolente, ha influenzato la nostra cultura e la percezione di alcuni ambiti della perversione sessuale. Tra i vari riconoscimenti, insignito del premio FIPRESCI al Festival Di Göteborg.

Sei d'accordo con Andreina Di Sanzo?
Powered by  
NEWS
[LINK] FESTIVAL
martedì 6 giugno 2017
Emanuele Sacchi

Da sempre un riferimento non solo per la comunità LGBTQI, ma per i cinefili in genere, il Lovers Festival di Torino (ex TGLFF, ex "Da Sodoma a Hollywood") si presenta totalmente rinnovato per la sua edizione 2017, in corso dal 15 al 20 giugno sotto la [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati