La mia famiglia a soqquadro

Film 2017 | Commedia, +13 90 min.

Regia di Max Nardari. Un film con Gabriele Caprio, Bianca Nappi, Marco Cocci, Elisabetta Pellini, Eleonora Giorgi. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2017, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 30 marzo 2017 distribuito da Europictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,15 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La mia famiglia a soqquadro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 9 novembre 2018

Un bambino di undici anni invidia la situazione famigliare dei compagni di scuola: la maggior parte di loro ha genitori separati.

La mia famiglia a soqquadro è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,15/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,80
CONSIGLIATO SÌ
Max Nardari si rivela un ottimo soggettista, capace di guardare alla società contemporanea con occhio disincantato.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 28 marzo 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 28 marzo 2017

Martino è un ragazzino che inizia la sua frequenza alla scuola media in un Istituto prestigioso dove scopre che molti suoi compagni sono figli di genitori separati che fanno loro moltissimi regali per averli dalla propria parte. La famiglia di Martino è invece molto unita e questo per lui diventa un problema. Pensa di poterlo risolvere quando in città torna una compagna di liceo dei suoi che è diventata una bella donna e che dovrebbe chiudere un’operazione importante proprio con la banca in cui lavora il padre. Perché non cercare di creare un relazione tra i due?

Max Nardari si rivela con questo suo secondo lungometraggio come un ottimo soggettista, capace di guardare alla società contemporanea con occhio disincantato. La sua infatti è un’idea i cui diritti potrebbero essere venduti, per realizzare remake ,ad un’infinità di produzioni cinematografiche occidentali.

L’aver pensato a un preadolescente che, tenuto al di fuori della società dei consumi da dei genitori fortunatamente non assuefatti ai trend, si guarda intorno e scopre che ‘essere figlio di separati è bello’ è segno di lucidità mista al giusto senso dell’ironia. Che poi il ragazzino si attivi per ottenere finalmente la tanto agognata separazione di papà e mamma diventa un elemento che narrativamente può dare il via (come in effetti accade) a una catena di situazioni in cui l’equivoco domina la scena. Tutto questo però viene indebolito dalla impostazione che viene data a Carlo, il padre di Martino. Mentre lui, il fratello, la mamma, l’ex compagna di liceo dei genitori sono personaggi da commedia leggera ma con quel fondo di verità che rivela l’assurdità del vivere quotidiano, il personaggio interpretato da Marco Cocci è tenuto pressoché costantemente sopra le righe, sbilanciando così il registro recitativo impostato con gli altri attori. Che ci sia un professore macchiettistico o un collega bancario sciupafemmine non disturba il quadro complessivo ma che uno dei personaggi principali debba mostrare un eccessivo impaccio in qualsiasi situazione non giova a una commedia che ha invece più di uno spunto degno di interesse.


LA MIA FAMIGLIA A SOQQUADRO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 31 marzo 2017
giuliaper sempre

È una commedia davvero gradevole. E sinceramente il soggetto è molto forte. I dettagli mi sembrano curati, gli attori buoni, soprattutto quelli secondari, le musiche molto coinvolgenti e in stile internazionale, film leggero e simpatico. In alcuni momenti la sceneggiatura scende un po', ma nel complesso lo rivedrei.

lunedì 7 ottobre 2019
Francesco Piro

Nonostante il proposito del ragazzino protagonista, la trovo anche nel modo di raccontarla, una commedia di buoni sentimenti. Ha un bel ritmo e riesce a rispolverare qualcosa della commedia all'italiana, per cui lo ho trovato carino e piacevole da vedere

lunedì 7 ottobre 2019
Luigi

Film ben fatto, ottima regia! Cast eccellente

lunedì 7 ottobre 2019
Vittoria

Film divertentissimo che ho adorato!!!

lunedì 7 ottobre 2019
Elisa

FILM BELLISSIMO DA VEDERE E RIVEDERE!!!

lunedì 7 ottobre 2019
Ornella

Film eccellente da vedere e rivedere per ridere spensierati!!!

lunedì 7 ottobre 2019
Tiziano

Film bellissimo e divertentissimo! Ho adorato la simpatia del cast e la bravura alla regia!!

lunedì 7 ottobre 2019
Andrea

Ho adorato questo film sin da subito, alla prima visione!!! Ottima interpretazione e ottima la regia!!! Consiglio a tutti di vederlo

lunedì 7 ottobre 2019
Simone

Film adorabile, fantasioso, colorato e divertente!!! Ottima interpretazione degli attori! Scelta azzeccata da parte del regista che li ha sapientemente diretti!!!!

lunedì 7 ottobre 2019
Mattia

Film veramente ben girato!!! Ottima la regia ed ottimo il cast ben amalgamato tra di loro!!!!

lunedì 7 ottobre 2019
AlexMirk

Film ottimo nella trama e nel cast! Attori bravissimi e talentuosi diretti sapientemente da un ottimo regista!!!

lunedì 7 ottobre 2019
Mirko

Film divertente e ben girato! Bellissima la trama ed ottimo il cast!! Regia perfetta!!

lunedì 7 ottobre 2019
Francesco Piro

Riusce a riprendere dei tratti della buona commedia all'italiana, è un film di buoni sentimenti, direi anche autentici (e ne servirebbero molti altri, di questi tempi), è girato, interpretato e sceneggiato bene, peraltro con un cast di attori non tutti famosi, anzi con qualche faccia nuova - il che dà anche qualche stella in più alla produzione che, di questi tempi di sole facce ripetute sempre uguali, [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 ottobre 2019
Francesco Piro

Riusce a riprendere dei tratti della buona commedia all'italiana, è un film di buoni sentimenti, direi anche autentici (e ne servirebbero molti altri, di questi tempi), è girato, interpretato e sceneggiato bene, peraltro con un cast di attori non tutti famosi, anzi con qualche faccia nuova - il che dà anche qualche stella in più alla produzione che, di questi tempi di sole facce ripetute sempre uguali, [...] Vai alla recensione »

domenica 6 ottobre 2019
bertex

Ottimo film, lo stiamo aspettando ora sulla Rai. Divertente, scorrevole, profondo. Assolutamente da vedere!

venerdì 26 luglio 2019
bertex

Un film dalla trama molto originale, ottimo il cast, regia e fotografia. Assolutamente consigliato!

mercoledì 22 maggio 2019
Gab.94

"La mia famiglia a soqquadro" è davvero stata una piacevole sorpresa. Film godibile, moderno e che fa riflettere molto. Il regista è stato davvero bravo. Consigliato a tutti!

lunedì 3 aprile 2017
Antonio cernuto

Una piacevole sorpresa in una domenica pomeriggio in famiglia al cinema, film divertente mai volgare, che ha coinvolto tutta la famiglia tra battute e colpi di scena. Cast italiano molto affiatato e di livello un plauso al regista.

domenica 26 marzo 2017
bertex

Dal trailer è molto divertente e diverso dalle solite commedie! Lo voglio andare a vedere sicuramente con i miei figli.

domenica 26 marzo 2017
bruno

Trailer davvero accattivante! Complimenti!

lunedì 7 ottobre 2019
Mattia

Troppo divertente questo film, ben curato e girato nei mini dettagli!!! Ottima la regia ed il cast

FOCUS
FOCUS
martedì 28 marzo 2017
Gabriele Niola

I bambini sono materia difficilissima da trattare al cinema. Sono o troppo dolci, smielati e irreali, una specie di proiezione di quel che i genitori pensano di loro, oppure sono troppo abili, irrealmente più in gamba degli adulti. Trovare la via di mezzo, renderli concreti e davvero credibili è complicato. Lo diceva Truffaut per primo che i bambini sono i personaggi più difficili da scrivere.

Uno dei modi che il cinema ha trovato per ottemperare a tutto quel che serve per un film (non solo un personaggio credibile ma anche interessante, dotato di un conflitto) è quello di optare per i bambini terribili, quelli pestiferi, disubbidienti, irrefrenabili e quindi subito simpatici.

I migliori bambini terribili del cinema sono quelli dotati di una curiosità che li spinge là dove non dovrebbero, che hanno voglia di essere indipendenti e un'ingenuità mai frenata dall'entusiasmo. Sono più o meno le caratteristiche che La mia famiglia a soqquadro promette, con la sua storia di un bambino che per aumentare in popolarità presso i propri coetanei decide che dovrà distruggere l'amore perfetto dei propri genitori. L'armamentario di trucchi e sotterfugi è quello, e anche l'atteggiamento sovversivo sembra provenire dagli aurei esempi del cinema statunitense uniti al contesto tranquillizzante della commedia italiana contemporanea.

Abbiamo allora passato in rassegna i più grandi esempi in materia, i migliori tra i peggiori bambini che il cinema ha raccontato per mettere in scena il desiderio di libertà irrefrenabile.

Frasi
Sì, lo so! La mia è proprio una bella famiglia! Una famiglia perfetta! E questa è la storia di come ho cercato di distruggerla...
Una frase di Martino (Gabriele Caprio)
dal film La mia famiglia a soqquadro - a cura di MYmovies.it
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati