Official Secrets

Film 2019 | Biografico, Drammatico, Thriller, +13 112 min.

Regia di Gavin Hood. Un film con Keira Knightley, Matthew Goode, Ralph Fiennes, Matt Smith, Rhys Ifans, Indira Varma. Cast completo Titolo originale: Official Secrets. Genere Biografico, Drammatico, Thriller, - USA, 2019, durata 112 minuti. distribuito da Videa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Condividi

Aggiungi Official Secrets tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La storia di un'operazione di spionaggio che ha un legame con l'invasione dell'Iraq nel 2003. Al Box Office Usa Official Secrets ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 2 milioni di dollari e 80 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Le bugie che portarono alla guerra in Iraq.
Massimiliano Carbonaro
martedì 10 dicembre 2019
Massimiliano Carbonaro
martedì 10 dicembre 2019

Le pressioni indebite, le bugie, le manipolazioni che spinsero le Nazioni Unite alla risoluzione che portò all'invasione dell'Iraq sono lo scenario del film Official Secrets.

Diretto da Gavin Hood, è un docu-dramma che vuole raccontare la storia vera di Katharine Gun, l'analista inglese - interpretata da una superba Keira Knightley - impiegata presso l'organizzazione governativa GCHQ, che rischiando la prigione e la vita divulgò i tentativi di Stati Uniti e Inghilterra di giustificare la Prima Guerra del Golfo.

Il GCHQ, Government Communications Headquarters, è un'organizzazione inglese impegnata in attività di spionaggio e security responsabile di fornire al governo e alle forze armate del Regno Unito informazioni frutto di intercettazioni telefoniche o messaggi elettronici.

Official Secrets nasce dal libro "The Spy Who Tried to Stop a War" di Marcia e Thomas Mitchell e racconta un episodio oramai dimenticato del 2003 quando l'impiegata del GCHQ nell'analizzare una e-mail segreta si rende conto che la NSA, la National Security Agency americana, ha intrapreso un'operazione segreta per ottenere i voti necessari presso l'assemblea delle Nazioni Unite per arrivare ad appoggiare l'invasione dell'Iraq. La Gun non solo fa arrivare la notizia al quotidiano The Observer, ma davanti all'inchiesta interna che coinvolge i suoi colleghi se ne assume la responsabilità. Cominciò così per Katharine Gun una battaglia giudiziaria per difendersi dall'accusa di spionaggio e di aver divulgato segreti nazionali.

Oltre a Keira Knightley (diventata famosa con la commedia Sognando Beckham), il cast allinea una serie di star inglesi come Ralph Fiennes (presto al cinema con l'ultimo 007 No Time to Die) nei panni dell'avvocato Ben Emmerson, Rhys Ifans in quelli del giornalista e scrittore Ed Vulliamy, e Matt Smith (è stato l'undicesimo dottore nella serie Doctor Who) anche lui nel ruolo del giornalista Martin Derek Bright. Senza dimenticare Indira Varma nei panni dell'avvocato e attivista politico Shami Chakrabarti.

L'eclettico regista del film, Gavin Hood, ha vinto l'Oscar per il miglior film straniero con Il suo nome è Tsotsi, ma si è fatto notare anche per aver diretto il supereroistico X-Men le origini - Wolverine, sul celebre e artigliato protagonista. Da notare come il GCHQ è tornato sotto gli occhi dell'opinione pubblica nel 2013, quando l'ex agente della NSA Edward Snowden rivelò che attraverso un programma chiamato Tempora l'agenzia aveva raccolto e spiato telefonate e mail di tutti i cittadini inglesi.

Sei d'accordo con Massimiliano Carbonaro?
NEWS
OVERVIEW
martedì 10 dicembre 2019
Massimiliano Carbonaro

Keira Knightley in un docu-dramma sulla storia vera dell’analista inglese Katharine Gun. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 13 giugno 2019
 

La vera storia di un informatore inglese che ha fatto trapelare informazioni alla stampa su un'operazione illegale di spionaggio della NSA progettata per spingere il Consiglio di sicurezza dell'ONU a sanzionare l'invasione dell'Iraq del 2003.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati