Selfiemania

Film 2021 | Commedia, 80 min.

Regia di Francesco Colangelo, Elisabetta Pellini, Elly Senger-Weiss, Junior, Willem Zaeyen. Un film con Caterina Murino, Ieva Andrejevaite, Alex Sparrow, Milena Vukotic, Andrea Roncato. Cast completo Genere Commedia, - Italia, Austria, Russia, USA, 2021, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 7 ottobre 2021 distribuito da Stemo Distribuzione. - MYmonetro 2,66 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Selfiemania tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 ottobre 2021

Quattro episodi che, con i toni della commedia, raccontano storie, registi, attori di età differenti, ambientati in nazioni diverse e uniti dalla mania dei selfie. In Italia al Box Office Selfiemania ha incassato 11,7 mila euro .

Consigliato nì!
2,66/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,33
PUBBLICO 4,64
CONSIGLIATO NÌ
Quattro episodi sulla dipendenza da smartphone in una commedia di costume 2.0 che non graffia e diverte poco.
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 6 ottobre 2021
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 6 ottobre 2021

Quattro episodi, ambientati in nazioni diverse, raccontano la dipendenza dagli smartphone che coinvolge persone di tutte le età.

In Temper Tantrum Iana Ivanova, una famosa blogger russa che non si ferma davanti a nulla pur di ottenere il maggiore consenso possibile sui social, si mette in competizione con Caterina Mentana, ex-attrice e modella e ora manager di successo mettendo gli occhi addosso al suo giovane compagno.

Picco di emozioni racconta una momentanea crisi di coppia. Luca ha pianificato una sorpresa per la sua fidanzata Sarah ma il suo telefono in montagna perde il segnale. I suoi attacchi di rabbia aumentano mentre lei continua a fare selfie e video.

Lorenzo Fenzo, con il suo canale "Italian Stallion", si trasferisce a Los Angeles per cercare fortuna e fama in The American Stream. Il suo modello è il rapper e influencer statunitense Donny Bravo e fa di tutto per conoscerlo. Quando però lo incontra e lo riprende in un video, le conseguenze saranno catastrofiche.

In L'amore nonostante tutto una donna anziana, stanca della monotonia del matrimonio, apre un blog sulla cucina giapponese e si fa chiamare Madame Letizia. I social diventano la sua droga e trascura il marito, che detesta questa sua mania, e la figlia che non riesce più a parlare al telefono con lei.

Nato da un'idea di Elisabetta Pellini che ha diretto l'episodio L'amore nonostante tutto, mentre gli altri tre sono firmati da Francesco Colangelo (Temper Tantrum), Elly Senger-Weiss (Picco di emozioni) e Willem Zaeyen (The American Stream), Selfiemania disegna una galleria di 'nuovi mostri' con la struttura a episodi che guarda al modello della commedia all'italiana.

Il film spazia tra Tula, le montagne austriache di Lech, Hollywood e Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina per mostrare come in tutte le parti del mondo il selfie, l'ansia di filmare e di riprendersi, abbia contagiato la nostra quotidianità.

Da Selfie di Agostino Ferrente alla recente commedia Netflix He's All That con l'influencer da oltre 80 milioni di followers Addison Rae il cui personaggio è molto vicino a quello di Iana del primo episodio, possono esserci diversi modi per mostrare la mania dei telefoni.

Selfiemania però in generale resta sulla superficie, mostra l'esaltazione della blogger russa quando urla "I'm the Queen" e sfida Caterina Murino o dell'italiano sulla strada di Hollywood di The American Stream che si trova costretto ad ascoltarsi la morale dell'influencer più famoso che ammette che questa "è una distorsione della realtà".

C'è qualche sprazzo improvviso come l'Ave Maria sulle montagne in Picco di emozioni oppure nell'ultimo episodio dove, oltre al telefono che invade ogni spazio, c'è comunque il tentativo di mostrare l'ormai totale mancanza di dialogo nella coppia formata da Milena Vukotic e Andrea Roncato. Sono però soltanto idee isolate di un film anche, forse a causa della ristretta durata dei singoli episodi, non riesce a sviluppare le singole storie in maniera più compiuta e si rifugia nella caricatura per disegnare le linee di una commedia di costume 2.0 che non graffia e diverte poco.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 26 febbraio 2022
Daniele

Incastro perfetto di quattro episodi da non perdere.Grande prova della Vukotic!

martedì 9 novembre 2021
lucrezia

È difficile che io dia voti alti, ma questo film mi ha davvero colpito! Bel modo di far capire come l' uso sfrenato del cellulare può compromettere la nostra vita. Da vedere assolutamente! CONSIGLIATISSIMOO!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 12 ottobre 2021
Pietro Lafiandra
Film TV

Composto da quattro episodi, SelfieMania mette in scena altrettante forme di dipendenza dallo smartphone, presentando coppie improbabili, influencer procaci ed eccentrici streamer che, per un motivo o per l'altro, fanno ruotare la propria esistenza attorno alla camera del telefono e che finiscono con l'incontrarsi o, più spesso, scontrarsi con la realtà.

giovedì 7 ottobre 2021
Roberto Nepoti
La Repubblica

Composto di quattro episodi, diretti da altrettanti registi, SelfieMania deriva "da un'idea" dell'attrice di cinema e tv Elisabetta Pellini. Il filo rosso è che gli smartphone abbiano fagocitato le nostre vite, trasformandole in una valanga di foto da postare. Nel primo sketch la riccona Caterina Murino si vendica di una blogger, che è andata a letto col suo fidanzato-gigolò, svergognandola in diretta [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 ottobre 2021
Riccardo Baiocco
Sentieri Selvaggi

La comparsa sul mercato e nelle nostre tasche dello smartphone è senza dubbio uno degli oggetti di uso comune che più di tutti ha impattato sulla nostra vita quotidiana. È un cambiamento epocale che ha modificato la percezione stessa della realtà e il modo con cui ci relazioniamo con gli altri. Selfiemania, film a episodi per la regia di Francesco Colangelo, Elly Senger-Weiss, Willem Zaeyen ed Elisabetta [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 5 ottobre 2021
 

Quattro episodi che, con i toni della commedia, raccontano storie, registi, attori di età differenti, ambientati in nazioni diverse e uniti dalla mania dei selfie. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati