City of Life and Death

Film 2009 | Drammatico 132 min.

Titolo originaleNanjing! Nanjing!
Anno2009
GenereDrammatico
ProduzioneCina
Durata132 minuti
Regia diChuan Lu
AttoriYe Liu, Yuanyuan Gao, Hideo Nakaizumi, Wei Fan, Yiyan Jiang, Ryu Kohata Bin Liu, Yuko Miyamoto, John Paisley, Beverly Peckous, Lan Qin, Sam Voutas, Di Yao, Yisui Zhao.
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Chuan Lu. Un film con Ye Liu, Yuanyuan Gao, Hideo Nakaizumi, Wei Fan, Yiyan Jiang, Ryu Kohata. Cast completo Titolo originale: Nanjing! Nanjing!. Genere Drammatico - Cina, 2009, durata 132 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi City of Life and Death tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 13 aprile 2017

Il racconto del massacro di Nanking accaduto nel 1937. Al Box Office Usa City of Life and Death ha incassato 102 mila dollari .

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La ferita mai rimarginata del massacro di Nanchino rivissuta dal punto di vista di un soldato giapponese.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 26 aprile 2010
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 26 aprile 2010

Se a un'occhiata superficiale non si può che pensare a Schindler's List - tematiche simili, fotografia in bianco e nero - le somiglianze tra l'opera di Lu Chuan e quella di Steven Spielberg sono in verità piuttosto poche. Indubbiamente anche Lu Chuan come Spielberg intende ritrarre i giapponesi come esseri umani a tuttotondo anziché come macchiette bidimensionali, senza che questo attenui la condanna morale nei loro confronti; al contrario aiuta a capire di cosa è capace la natura umana, specie in condizioni di totale liceità.
Lu Chuan ha impiegato più di tre anni per realizzare un film fortemente voluto, che rendesse visivamente l'orrore dei massacri di Nanchino senza scadere nel pamphlet di regime; non viene nascosto (né tantomeno edulcorato) nulla dei crimini commessi dagli invasori, siano essi stupri, omicidi gratuiti, stragi o esempi molteplici di sadismo. Il popolo cinese, così fieramente rappresentato dal guerriero indomabile Liu Ye, viene massacrato ma soprattutto vilipeso e privato di ogni dignità dalle efferatezze nipponiche, in un'escalation di violenza inarrestabile. Ma il plusvalore che Lu Chuan riesce ad aggiungere a una vicenda tristemente nota - oltre a non farsi invischiare dalle molteplici trappole insite in una simile operazione - sta nel tentativo di scavare il più possibile nel punto di vista del nemico, anch'esso composto da esseri umani. Non solo nell'occhio critico del sergente Kadokawa, perplesso di fronte agli eccidi, ma soprattutto nel tentativo di comprendere la natura profonda dello spirito nazionalista giapponese e dei semi del male che stanno alla base di massacri come quello di Nanchino. Esemplare in questo senso la sequenza della celebrazione della conquista, in cui i militari giapponesi - macchine da guerra senza cuore né morale, novelli Tetsuo pronti a tutto - si piegano ritmicamente e a passo di danza in risposta al suono rituale dei tamburi. Uno sfoggio di superomismo, ripreso da Chuan con tocchi di Leni Riefenstahl, per nulla pretestuoso e, al contrario, chiave interpretativa fondamentale per comprendere l'originalità del taglio adottato da Chuan nella narrazione.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 26 aprile 2010
Roberto Simeoni

Film di guerra fra i più potenti degli ultimi anni, "City of life and death" centra il bersaglio grazie ad una regia che non fa sconti, coadiuvata da una bellissima fotografia in bianco e nero, ad una cura scenografica di primissimo ordine e ad un ottimo cast. Indovinata la scelta di raccontare le vicende anche attraverso gli occhi di un soldato giapponese, per meglio far sentire [...] Vai alla recensione »

sabato 4 settembre 2010
fabruss

un grande spettacolo per gli occhi e per la mente. poco da aggiungere alla vostra recensione, se non sottolineare la bravura degli interpreti, la bellezza della fotografia e l'abilità della regia. da non perdere per chi ama il cinema. certo riuscire a vederlo non è semplice. speriamo, alla fine è uscito pure "the road"...

NEWS
NEWS
lunedì 26 aprile 2010
Nicoletta Dose

Weekend di festa Alle spalle lasciamo un weekend variegato, fatto di incursioni nella magia del cinema orientale. Tra volti impauriti, arrabbiati e scanzonati, il mondo asiatico si è presentato in molte sfaccettature diverse.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati