Coco Chanel & Igor Stravinsky

Film 2009 | Drammatico 120 min.

Regia di Jan Kounen. Un film con Mads Mikkelsen, Anna Mouglalis, Anatole Taubman, Elena Morozova, Natacha Lindinger. Cast completo Genere Drammatico - Francia, Giappone, Svizzera, 2009, durata 120 minuti. - MYmonetro 2,72 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Coco Chanel & Igor Stravinsky tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 giugno 2023

La breve e intensa storia d'amore tra Coco Chanel e Igor Stravinsky. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar, Al Box Office Usa Coco Chanel & Igor Stravinsky ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 1,3 milioni di dollari e 48,8 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,72/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Un ritratto d'epoca filologicamente corretto che ripercorre le strade del biopic.
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 24 maggio 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 24 maggio 2009

Parigi, 1913. Coco Chanel vive con il suo grande amore Boy Capel mentre la sua fama nel mondo della moda sta consolidandosi. Una sera, al Théàtre des Champs-Élysées, assiste alla prima de "La Sagra della Primavera" composta da Igor Stravinsky. La musica e la coreografia sono troppo anticonformisti per il pubblico che affolla la sala ma Coco ne resta affascinata. Sette anni dopo la stilista è all'apice del successo ma ha patito il trauma della morte di Boy mentre Igor ha dovuto rifugiarsi a Parigi in seguito alla rivoluzione bolscevica. I due così si incontrano e Coco propone al compositore di ospitare lui e la sua famiglia nella sua splendida villa di campagna a Garches. Lì potrà comporre in tutta tranquillità. Stravinsky accetta e ben presto i due finiscono con l'avere una relazione.
Le celebrazioni cinematografiche e televisive di Coco Chanel sembrano non avere mai fine ma questa, almeno sulla carta, aveva in suo favore una prospettiva tanto particolare quanto interessante. La breve ma intensa storia d'amore tra il compositore russo e la couturier parigina descritta in un libro da Chris Greenhalgh offriva l'occasione per una riflessione sull'incontro di due personalità che si sono espresse grazie a due forme d'arte diverse ma anche complementari. Jan Kounen finisce invece con il rimanere in superficie reiterando le situazioni (dita sulla tastiera, rivalità tra le due donne, amplessi). Ne emerge così un ritratto d'epoca filologicamente corretto ma che ripercorre le abusate strade del biopic più classico.
Begli ambienti, begli abiti (poteva essere altrimenti con Coco?) ma poca anima. A cominciare da Anna Mouglalis che ha il pregio/difetto di un corpo statuario e un incedere che la fanno sembrare più una mannequin di Coco che Coco vera e propria. Resta ovviamente a favore del film una colonna sonora davvero particolare ma il profumo del Numero 5 ("Una fragranza di donna che sappia di donna" come la definì Coco) non arriva in sala.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

COCO CHANEL & IGOR STRAVINSKY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 9 maggio 2015
marilla

In una nota trasmissione televisiva precedente il premier time c'è un concorrente che cerca di guadagnare soldi e una Magna Dottoressa che cerca di impedirglielo facendogli offerte più o meno allettanti: il concorrente sceglie se abboccare o "ringraziare per l'offerta, rifiutare e andare avanti".

venerdì 9 gennaio 2015
Mr Burns

Film di una lentezza spasmodica. Uno di quieto film in cui attendi fino alla fine che succeda qualcosa con una colonna sonora che genera il medesimo sentimento. Bella la scenografia, belli i costumi.

Frasi
Tu non sei un'artista, sei una venditrice di tessuti.
Dialogo tra Igor Stravinsky (Mads Mikkelsen) - Coco Chanel (Anna Mouglalis)
dal film Coco Chanel & Igor Stravinsky - a cura di Stefania B.
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Michael Ordoña
The Los Angeles Times

It's a period romance between two well-known figures. Now take that idea, crumple it up and throw it away. "Coco Chanel & Igor Stravinsky" ignores its genre's expectations — fitting for two such potent, avant-garde personages. All sentimentality and politeness toward these revered subjects is tossed aside. Under Jan Kounen's direction, they are living, breathing people with undeniable flaws.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati