Titolo originale | O slavnosti a hostech |
Anno | 1966 |
Genere | Drammatico |
Produzione | Cecoslovacchia |
Durata | 70 minuti |
Regia di | Jan Nemec |
Attori | Ivan Vyskocil, Jan Klusák, Jiri Nemec, Zdema Skvorecka, Pavel Bosek, Elena Pejskova Karel Mares, Evald Schorm, Jana Pracharova. |
MYmonetro | 2,93 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
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Ultimo aggiornamento lunedì 15 ottobre 2018
CONSIGLIATO SÌ
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Presentato a Cannes dopo due anni di ostruzionismo da parte delle autorità cecoslovacche è forse il film in assoluto più lucido sul motivo eterno e universale del diritto al dissenso. Il film narra la storia di quattro uomini e tre donne che, recandosi a una festa importante, sono sequestrati da un gruppo di sconosciuti che li costringe ad assistere a un immaginario processo nei loro confronti. È chiaramente una messa in scena, ma gli immaginari imputati accettano il sopruso e senza essere accusati di nulla si dichiarano colpevoli. Ogni personaggio è un simbolo, è una spietata e radicale allegoria della società comunista.
Durante una festa avviene un arresto, un interrogatorio, un inseguimento coi cani, il tutto mentre gli invitati continuano a comportarsi con meschino egoismo, pronti a tradire, a essere servili, a continuare il loro banchetto. Nel film, dichiara Ester Krumbachova, sceneggiatrice, "prendiamo di mira soprattutto la parte di idiozia contenuta in tragedie che si ripetono mille volte. Vogliamo mostrare l'oblio che abolisce la coscienza e la riflessione su questo oblio che, unito all'incomprensione, all'incapacità di rendersi conto delle ragioni e delle conseguenze, permette che venga dato libero corso alla violenza, al delitto, all'arbitrio". La storia è stata soprattutto un pretesto per mostrare certi tipi umani, ma senza sottoporli a un'analisi psicologica. Aggiunge il regista Nemec: "Abbiamo scelto un tono laconico per cercare di rendere nel modo migliore il tema che si riferisce alla stupidità, l'indifferenza, l'oblio. Per questo il film non sviluppa una storia in modo tradizionale, né mostra lo sfondo, l'evoluzione dei personaggi. Noi fissiamo soltanto il loro atteggiamento attuale, l'azione immediata, ed è questo che da il suo significato al film". Il film è animato da una forte carica critica nei confronti della burocrazia e dell'atmosfera soffocante che regnava nel paese e per questo ha avuto difficoltà e ostacoli da parte delle autorità.
Da Dizionario dei film, Firenze, Sansoni, 1968