Le avventure del Piccolo Nicolas

Film 2022 | Animazione, Film per tutti 82 min.

Titolo originaleLe Petit Nicolas - Qu'est-ce qu'on attend pour etre heureux?
Titolo internazionaleLittle Nicholas - Happy as Can Be
Anno2022
GenereAnimazione,
ProduzioneFrancia
Durata82 minuti
Regia diAmandine Fredon, Benjamin Massoubre
AttoriAlain Chabat, Laurent Lafitte, Simon Faliu, Marc Arnaud, Alban Aumard Delphine Baril, Lucie Bolze, Octave Bossuet, Nicolas Chupin, Claire Dumas, Serge Faliu, Quentin Faure, Anne Goscinny, Alicia Hava, Benjamin Massoubre, Frédérique Tirmont.
Uscitagiovedì 15 febbraio 2024
TagDa vedere 2022
DistribuzioneI Wonder Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,75 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Amandine Fredon, Benjamin Massoubre. Un film Da vedere 2022 con Alain Chabat, Laurent Lafitte, Simon Faliu, Marc Arnaud, Alban Aumard. Cast completo Titolo originale: Le Petit Nicolas - Qu'est-ce qu'on attend pour etre heureux?. Titolo internazionale: Little Nicholas - Happy as Can Be. Genere Animazione, - Francia, 2022, durata 82 minuti. Uscita cinema giovedì 15 febbraio 2024 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,75 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le avventure del Piccolo Nicolas tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 15 febbraio 2024

I creatori del Piccola Nicolas incontrano il loro personaggio e gli racconteranno la loro amicizia. Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, 1 candidatura a Cesar, ha vinto un premio ai Lumiere Awards, In Italia al Box Office Le avventure del Piccolo Nicolas ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 41,9 mila euro e 21,2 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,44
PUBBLICO 3,80
CONSIGLIATO SÌ
Nicolas incontra i suoi creatori: una storia animata di amicizia raccontata con grazia e tenerezza.
Recensione di Paola Casella
martedì 21 giugno 2022
Recensione di Paola Casella
martedì 21 giugno 2022

È la fine degli anni '50. Lo scrittore René Goscinny e l'illustratore Jean-Jacques Sempé creano insieme il personaggio del piccolo Nicolas, che diventerà il protagonista di una lunga serie di avventure a fumetti ed entrerà nel cuore dei bambini di tutto il mondo, soprattutto quelli francesi, per cui Nicolas è un vero e proprio compagno di giochi. La caratteristica di queste storie è il modo in cui gli autori si immedesimano totalmente con il loro eroe pensando come fa un bambino della sua età, con la capacità unica di rievocare l'universo infantile senza giudicarlo. Ne Le petit Nicolas però è il protagonista ad entrare nel mondo dei suoi inventori, interagendo con loro e dandoci modo di conoscerli meglio per capire qual era il loro rapporto e quali ricordi del duo sono confluiti nella sua creazione.

Dopo i due deliziosi film firmati da Laurent Tirard e interpretati da Valérie Lemercier e Kad Merad, Le petit Nicolas torna alle origini con un film di pura animazione che riprende il tratto caratteristico delle storie a fumetti che hanno incantato generazioni di bambini.

E davvero incantevole è anche questa storia dal disegno poetico e preciso che ricrea la Parigi della seconda metà degli anni '50, i club frequentati da René (il commento musicale è di Ludovic Bource, che ha firmato la colonna sonora di The Artist) e le soffitte dei pittori. L'accento è anche sulla grande amicizia che legava Goscinny e Sempé a Albert Uderzo, cui ha posto fine solo la scomparsa prematura di quest'ultimo.

Il mondo ricreato nel film appare e scompare con la velocità del tratto a matita con cui è stato sempre disegnato il piccolo Nicolas, che a sua volta fa capolino nei momenti e nei luoghi più impensati, con lo stesso gusto per la marachella con cui ha sempre affrontato le sue avventure di carta, nonché spirito critico e curiosità infantile, invitando i suoi ideatori a raccontare il loro percorso nell'ambito di una carriera che in qualche modo ha consentito loro di rimanere bambini. Ed è divertentissimo sentir raccontare da Goscinny e Sempé come sono stati creati i personaggi della banda di piccoli amici di Nicolas, o come sono stati scelti i suoi genitori, coppia della media borghesia francese che doveva incarnare la normalità della vita di allora.

Le petit Nicolas è virtualmente dedicato a coloro che hanno scelto una vita creativa che consente loro di reinventarsi e di non abbandonare il proprio fanciullo interiore, ed è indicato sia per i più piccoli che per gli adulti, che coglieranno i molti riferimenti all'epoca e al luogo in cui è ambientata la storia, provando una forte nostalgia per la Parigi del mito e per un mondo più semplice e spensierato (anche se non mancano accenni a realtà più oscure, come l'antisemitismo di cui Goscinny rischiava di diventare vittima).

Non guasta che alla sceneggiatura ci sia Anne, la figlia di René, insieme a Michel Fessner, già autore del copione di La marcia dei pinguini. Amandine Fredon e Benjamin Massoubre dirigono con grazia ineffabile e un affetto palpabile questa ode allo spirito libero dell'infanzia e al valore salvifico della creatività.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 17 marzo 2024
Simmy

Divertente e toccante per piccoli e grandi. Disegni favolosi. Stra-consigliato

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 27 febbraio 2024
Sara Gallaccio
Asbury Movies

Ne Le avventure del piccolo Nicolas i due registi scelgono un approccio complesso, che solo all'apparenza può apparire ingenuo: le avventure di Nicolas diventano qui le "avventure" dei due autori del fumetto, Renè e Sempè, prima di tutto amici e poi colleghi. Il film d'animazione di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre sceglie di raccontare le vite dei due autori attraverso il personaggio da loro [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 febbraio 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Del piccolo Nicolas ricordiamo con molto moderato piacere i due film live action diretti da Laurent Tirard. Commedie per bambini di buona fattura e basta lì. Questo film animato è più stratificato e più bello. Grazie alla semplice poesia del disegno a colori pastello e all'idea di includere nel racconto anche i padri di Nicolas: Goscinny (autore delle storie) e Sempé (suoi i disegni).

domenica 18 febbraio 2024
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Qualcuno ha osservato che "le petit Nicolas" è il figlio che tutti vorrebbero, se a tenerlo fosse qualcun altro. Molto popolare in Francia, ma non ignoto in Italia, il ragazzino ci sorride di nuovo in Le avventure del piccolo Nicolas (Le Petit Nicolas, con un sottotitolo beneaugurante, Qu'est-ce qu'on attend pour être heureux ?, che cosa si aspetta per essere felici, Francia, Lussemburgo e Canada, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 febbraio 2024
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

In un bar tra Montmartre e Saint-Germain-des-Prés, in un pomeriggio qualunque del 1955 Jean-Jacques Sempé porta i suoi disegni all'amico René Goscinny per avere come sempre un suo prezioso consiglio sui numerosi lavori a cui è dedito nella sua mansarda con vista sui tetti parigini. I due artisti si concentrano in particolare su uno dei personaggi secondari delle tavole che l'illustratore ha portato [...] Vai alla recensione »

martedì 13 febbraio 2024
Filippo Mazzarella
Film TV

Al terzo round dopo il modesto dittico live action di Laurent Tirard (due film, 2009 e 2014; ma esiste anche un tv movie del 1964 di André Michel), il personaggio creato nel 1959 per un pubblico di età scolare da René Goscinny e Jean-Jacques Sempé torna alla sua forma primigenia, cioè a quella incarnazione disegnata da letteratura illustrata (qui nello standard del moderno cinema d'animazione semiautoriale [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 febbraio 2024
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

All'inizio si pensava a un ibrido, un po' documentario impreziosito dai materiali d'archivio di Jean-Jacques Sempé e René Goscinny e un po' film d'animazione con le storie del piccolo Nicolas, il personaggio creato dai due artisti. Qualcosa di quel progetto è rimasto nell'esordio al lungometraggio di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre, coppia di giovani autori che evidentemente in dialogo con i due [...] Vai alla recensione »

martedì 24 maggio 2022
Enrico Azzano
Quinlan

Dopo una serie di live action dedicati al personaggio scritto e disegnato da René Goscinny e Jean-Jacques Sempé, ecco (finalmente) un lungometraggio d'animazione che ci racconta la genesi del piccolo Nicolas. È infatti un triplo biopic Le Petit Nicolas: Qu'est-ce qu'on attend pour être heureux?, diretto da Amandine Fredon e Benjamin Massoubre, presentato come séance spéciale sulla Croisette.

NEWS
VIDEO
venerdì 9 febbraio 2024
 

Una storia animata di amicizia raccontata con grazia e tenerezza. Dal 15 febbraio al cinema. Guarda la clip »

TRAILER
giovedì 11 gennaio 2024
 

Regia di Amandine Fredon, Benjamin Massoubre. Un film con Alain Chabat, Laurent Lafitte, Simon Faliu, Marc Arnaud, Alban Aumard. Da giovedì 15 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 5 febbraio 2024
 

I creatori del Piccolo Nicolas incontrano il loro personaggio e gli racconteranno la loro amicizia. Vai all'articolo »

winner
miglior film d'anim.
Lumiere Awards
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati