Naufragi

Film 2021 | Drammatico, 100 min.

Regia di Stefano Chiantini. Un film con Micaela Ramazzotti, Mario Sgueglia, Lorenzo McGovern Zaini, Mia McGovern Zaini. Genere Drammatico, - Italia, 2021, durata 100 minuti. distribuito da Adler Entertainment. - MYmonetro 2,08 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Naufragi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 9 luglio 2021

Un film sul disagio psichico nei rapporti familiari, sul dolore e sullo smarrimento che ne consegue, ma anche sulla capacità delle persone di ricominciare a vivere, nonostante tutto.

Consigliato no!
2,08/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,25
PUBBLICO 1,50
CONSIGLIATO NÌ
Un film sul disagio psichico e la genitorialità problematica, con attori convincenti e a tratti commoventi.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 30 giugno 2021
Recensione di Paola Casella
mercoledì 30 giugno 2021

Maria vive con i due figli Giuseppe e Anna e il marito Antonio, che fatica ad arrivare a fine mese con il suo lavoro modesto. La coppia è già stata messa sotto esame dagli assistenti sociali perché Maria si comporta in modo irresponsabile: non si sveglia in tempo per accompagnare i figli a scuola, invece di farli entrare in ritardo li porta in mare in pedalò, butta nella spazzatura le bollette alle quali non sa fare fronte, e così via. Ma nonostante le sue intemperanze Maria è piena d'amore verso il marito e i figli, che in qualche modo la accettano così come è. La situazione però precipita quando Antonio viene improvvisamente a mancare, e Maria dovrà capire se e come sopravvivere ad un'esistenza per la quale non si è mai sentita adeguata.

Stefano Chiantini scrive e dirige questa storia di resilienza malgrado le circostanze più difficili e mantiene la cinepresa saldamente stretta su Micaela Ramazzotti che, nei panni di Maria, ne è il baricentro costantemente fuori asse.

Il suo giudizio sulla donna è sospeso, o meglio assente, e la sceneggiatura lascia spazio ad una protagonista che vaga per tutta la storia senza sapere bene cosa fare di sé. La regia racconta bene i corpi e l'intimità fra i componenti di una famiglia sui generis (come del resto lo sono tutte) e proietta sullo schermo la confusione nella testa di Maria riguardo a tutto ciò che la circonda.

Dopo una svolta importante però la narrazione prende un'altra piega e la donna risulta trasformata. Se è vero che ci sono eventi che cambiano completamente la nostra vita, è anche vero che una natura così ingestibile come quella di Maria, problematica proprio perché incontenibile contro ogni sua volontà cosciente, non può improvvisamente diventare metodica, quieta e ordinata.

Se da un lato è molto bello che il chiasso della prima parte del film diventi silenzio, dall'altro è difficile credere che una protagonista che ci è stato mostrata nella sua incapacità di amministrare se stessa e gli altri assuma questo (pur post traumatico) autocontrollo. E un nuovo personaggio entrerà nella storia che stravolgerà ulteriormente le coordinate fino a quel punto fornite allo spettatore.

Molto cinema internazionale ha ritratto personaggi femminili alle prese con una genitorialità problematica - di recente Listen e Topside, per fare solo due esempi - ma c'è sempre una coerenza di fondo nel ritratto anche della personalità più complessa e delle condizioni più complicate.

Micaela Ramazzotti conferma la sua posizione nell'immaginario collettivo e sostiene il film, contraddizioni a parte, ma sono soprattutto Lorenzo e Mia McGovern Zaini, i due piccoli attori che interpretano Giuseppe e Anna, fratellini anche nella vita, a fornire una prova attoriale convincente e a tratti davvero commovente.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 15 agosto 2021
Gaia Pulliero

Maria (Micaela Ramazzotti) è una giovane madre con due figli piccoli e un marito tanto dolce quanto sconfortato dalla sua (di Maria) inadeguatezza alla genitorialità e, in un certo senso, alla vita. Maria ama profondamente la sua famiglia, ma non è in grado di prenderne parte come adulto responsabile: getta nella spazzatura delle bollette che non sa come pagare, porta i figli [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 agosto 2021
Lizzy

Ci risiamo. Si vede che la "grande" Micaela ha la passione per le sfigate complicate. Rieccola nella veste di un personaggio stile "Tutta la vita davanti": la Maria del film infatti non ha nulla da invidiare alla Sonia dell'altro lavoro. Donne perse nei loro pensieri, senza una fissa dimora psicologica, donne che credono che la vita sia facile, tranne poi trovarsi a sbatterci [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 13 luglio 2021
Pedro Armocida
Film TV

Lavora in sottrazione il regista, e qui sceneggiatore unico, Stefano Chiantini al suo sesto lungometraggio. Pur essendoci un'accumulazione di sfortunati eventi, grazie anche alla perfetta fotografia del fido Claudio Cofrancesco e al montaggio puntuale di Luca Benedetti Naufragi si rivela un dramma atipico e inatteso, mai gridato, sempre un passo indietro rispetto alla tragicità della storia.

giovedì 8 luglio 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

In Naufragi la Ramazzotti interpreta il ruolo di Maria, moglie di Antonio (Mario Squeglia) e madre dei piccoli Giuseppe e Anna. La famiglia va avanti faticosamente con lo stipendio del solo Antonio, operaio, mentre Maria sembra per la maggior parte del tempo vivere in un suo mondo: getta le bollette nella spazzatura, porta i figli al mare anziché a scuola, rifugge a ogni responsabilità.

lunedì 5 luglio 2021
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Micaela Ramazzotti, una madre: uno dei principali esempi di typecasting nel cinema italiano, cioè quel processo attraverso cui un interprete viene fortemente identificato con un personaggio specifico. La Maria di Naufragi è una nuova tappa di una carriera votata alla riflessione sulla dimensione materna nella società italiana, dall'allegorico La prima cosa bella passando per Anni felici, Più buio [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 luglio 2021
Alice Sforza
Il Giornale

Maria e Antonio - lei trasognata, lui pragmatico - si amano intensamente anche se i soldi sono pochi. E la vita non è facile. Tutto va in tilt con la morte del marito che costringe la donna a fronteggiare problemi di ogni tipo, a cominciare dai figli. Dramma sociale in cui la borgata romana diventa il metro dell'universo. Ovvero, nihil novi sub sole.

NEWS
TRAILER
martedì 29 giugno 2021
 

Regia di Stefano Chiantini. Un film con Micaela Ramazzotti, Mario Sgueglia, Lorenzo McGovern Zaini, Mia McGovern Zaini. Dal 9 luglio direttamente in digitale.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati