Naufragi

Un film di Stefano Chiantini. Con Micaela Ramazzotti, Mario Sgueglia, Lorenzo McGovern Zaini, Mia McGovern Zaini Drammatico, durata 100 min. - Italia 2021. - Adler Entertainment MYMONETRO Naufragi * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

«e il naufragar m''è dolce in questo mare» Valutazione 0 stelle su cinque

di Gaia Pulliero

Feedback: 310 | altri commenti e recensioni di Gaia Pulliero
domenica 15 agosto 2021

Maria (Micaela Ramazzotti) è una giovane madre con due figli piccoli e un marito tanto dolce quanto sconfortato dalla sua (di Maria) inadeguatezza alla genitorialità e, in un certo senso, alla vita.

Maria ama profondamente la sua famiglia, ma non è in grado di prenderne parte come adulto responsabile: getta nella spazzatura delle bollette che non sa come pagare, porta i figli in pedalò invece che a scuola, è una ritardataria cronica e non ha un lavoro che la tenga occupata durante il giorno. Il suo stesso camminare è dettato da un andamento altalenante e insicuro, come se la normale successione di un passo dopo l'altro fosse troppo complessa da affrontare. Così facendo, il suo continuo girare su se stessa e saltellare in attesa che le cose accadano ripropone in chiave gestuale le sue burrasche interiori. Burrasche tanto forti da provocare un violento "naufragio" nella seconda metà del film: la storia si spoglia allora del dinamismo che fino a quel momento l'aveva caratterizzata per sfociare violentemente nel quasi totale silenzio musicale e nella reiterazione di rumori sempre uguali a se stessi. Ad aprire il sipario su questa seconda metà è proprio il suono dell'acqua che scorre in un rubinetto di una stanza d'albergo legittimandosi così come nuovo perno narrativo della pellicola alla quale Maria sembra inesorabilmente soccombere. È però proprio dall'acqua, in questo caso del mare, che sul finale Maria sceglie di voler riemergere rinunciando alla sua inettitudine. Resa martire da un vissuto che le ha tolto tutto, attraverso questo nuovo battesimo Maria è finalmente pronta a fare proprio anche il più piccolo barlume di speranza in nome di una vita che, comunque sia, merita di essere vissuta.

Nessuno potrà mai sapere se Maria si rivelerà all’altezza o meno di questa rinascita, ma ognuno di noi può certamente provare a scrivere il finale della sua storia perché il senso di inadeguatezza di Maria, in fondo, è quello che accomuna tutti noi.

[+] lascia un commento a gaia pulliero »
Sei d'accordo con la recensione di Gaia Pulliero?

Ultimi commenti e recensioni di Gaia Pulliero:

Naufragi | Indice