Il talento di Mr C.

Film 2021 | Commedia,

Titolo originaleThe Unbearable Weight of Massive Talent
Anno2021
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Regia diTom Gormican
AttoriNicolas Cage, Pedro Pascal, Sharon Horgan, Tiffany Haddish, Jacob Scipio Alessandra Mastronardi, Lily Mo Sheen, Paco León.
DistribuzioneEagle Pictures
MYmonetro 2,61 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tom Gormican. Un film con Nicolas Cage, Pedro Pascal, Sharon Horgan, Tiffany Haddish, Jacob Scipio. Cast completo Titolo originale: The Unbearable Weight of Massive Talent. Genere Commedia, - USA, 2021, distribuito da Eagle Pictures. - MYmonetro 2,61 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il talento di Mr C. tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 giugno 2022

L'attore Nic Cage è così a corto di soldi da accettare dei soldi per apparire ad una festa ma le cose si complicheranno. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, 2 candidature a Critics Choice Super, Al Box Office Usa Il talento di Mr C. ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 20,3 milioni di dollari e 7,2 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,61/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,33
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Cage si fa il verso con un'energia folle, elettrica, colorata. E noi ci divertiamo con lui.
Recensione di Marzia Gandolfi
giovedì 16 giugno 2022
Recensione di Marzia Gandolfi
giovedì 16 giugno 2022

La carriera di Nicolas Cage è alla deriva. Negli anni ha collezionato un flop di troppo e si è guadagnato una reputazione senza pari per quella sua maniera volontariamente eccessiva di recitare. Non ottiene più i ruoli che gli interessano e quelli che gli propongono lo annoiano. Sul fronte privato le cose non vanno meglio, separato dalla consorte ha problemi a gestire il suo (alter) ego e la figlia adolescente. Il ruolo che avrebbe potuto rilanciarlo (e saldare i suoi debiti) sfortunatamente sfuma e Cage accetta suo malgrado l'invito di un fan miliardario disposto a pagare qualsiasi prezzo per averlo alla sua festa di compleanno. Ma Javi Gutierrez non è esattamente chi dice di essere. Reclutato in aeroporto dalla CIA, Cage finirà per indagare sui loschi affari del suo ammiratore.

Nicolas Cage interpreta Nicolas Cage e comincia a dubitare della sua natura d'attore, pronto a mollare tutto quando gli propongono una fortuna per assecondare un riccone che ha fatto il grano con l'olio ma ha un segreto 'stupefacente'.

Il plot suggerisce un numero da equilibrista, destreggiandosi tra la promessa dell'introspezione vertiginosa alla Charlie Kaufman e del film action alla Michael Bay. Ma Il talento di Mr. C non è né l'uno né l'altro. Indeciso su dove stare, non spinge mai in una direzione, lasciandoci intravedere soltanto il bagliore di quello che avrebbe potuto essere. Perché se Nicolas Cage pratica l'autoironia e si diverte un mondo a sue spese, il film di Tom Gormican non si mette in gioco come la sua star.

Premiato con l'Oscar nel 1996 per la sua brillante composizione di un alcolista suicida in Via da Las Vegas, l'attore conosce alti e bassi professionali. Negli anni la sua filmografia si fa informe, al di là del ridicolo. L'attore gira fino a quattro film all'anno per mantenere un tenore di vita demenziale: si sposa tre volte, divorzia altrettante, compra all'asta un teschio di tirannosauro per 276.000 dollari e poi lo riconsegna gratuitamente al governo della Mongolia, cambia foggia, acconciatura e tocca il fondo con un pugno di film talmente assurdi da galvanizzare Hollywood che conferma la sua predilezione per i ritorni. Dopo Mandy, Prisoners of the Ghostland e soprattutto Pig, elogio magnifico della slow life contro lo sfruttamento della natura e degli uomini, Il talento di Mr. C arriva a consolidare questo grande "come-back", a chiosarlo e addirittura a prenderlo in giro ("Non me ne sono mai andato...", obietta Cage al suo agente e alla versione più giovane di sé, una sorta di fantasma della gloria passata, tutto spasmi e imprecazioni, che lo perseguita).

Potenzialmente affascinante, l'esperimento sarebbe perfettamente riuscito con un'overdose di fantasia e una sceneggiatura meno convenzionale, perché il talento di Mr. Cage è davvero 'massiccio' come suggerisce il titolo originale (The Unbearable Weight of Massive Talent). In un solo film e in un solo gesto, l'attore affronta la sua carriera e la sua vita, l'una si prolunga nell'altra rendendo impossibile distinguere tra fiction e realtà.

Se togliamo dall'equazione Cage, che si fa il verso con un'energia folle, elettrica, colorata, Il talento di Mr. C rimane una banale commedia d'azione che cade nella trappola del cinema hollywoodiano: la riconciliazione familiare. I personaggi secondari, poi, sono appena abbozzati e integrati goffamente nell'intrigo. Unica risorsa sulla strada della leggenda Cage, è Pedro Pascal, sempre impeccabile e sempre a flirtare con la pagliacciata. Al suo fianco, Nicolas Cage si diverte e noi con lui mentre cerca di riprendere il controllo sulla sua immagine composita e caotica. Con effervescenza proteiforme strizza l'occhio ai personaggi passati, gioca con la sua figura pubblica e segue la traiettoria di un film che avrebbe dovuto e potuto osare di più.

Domandavamo solo questo, un vero film su di lui, contro di lui. Un film delirante, una seria B, una serie Z, un contributo essenziale alla "cagefilia", quella strana malattia che colpisce alcuni spettatori e alcune spettatrici. Ma Hollywood sembra aver dimenticato che la ragione d'essere del film, Nicolas Cage, è tutto tranne che un attore 'prudente'. Basta guardarlo entrare nella piscina dritto come un fuso e con una bottiglia in mano, come se quella bottiglia lo trascinasse sul fondo. C'è qualcosa di totale in lui, Nicolas Cage non si fa domande, va al sodo. Stiamo pur sempre parlando di un attore che ha masticato uno scarafaggio vivo per vincere la sua più grande paura e guadagnare in espressività sullo schermo... "Fucking actor, fucking genius!".

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

IL TALENTO DI MR C. disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 24 febbraio 2023
Dandy

Un'idea che a mio parere doveva essre realizzata per forza,perchè Nicholas f....to Cage è uno di quegli attori unici tanto nel bene quanto nel male,capace di farsi adorare(perlopiù) anche laddove si è buttato via per mera pecunia.E un giochino metacinematografico come riflessione auto-ironica sul suo declino attoriale e i rapporti problematici con la famiglia poteva [...] Vai alla recensione »

domenica 14 agosto 2022
Felicity

Sulla carta Il talento di Mr. C è l'opera definitiva per gli appassionati dell'attore premio Oscar - una sorta di Nicolas Cage: No Way Home - ma non per questo lontana dal grande pubblico o da spettatori più esigenti, A tratti spionaggio, spesso buddy-movie ma prevalentemente meta-riflessione sulla Hollywood contemporanea, che sa come e quando limitarsi, rendendo ogni componente [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 agosto 2022
Lu Pichi

Un bel filmetto, la regia di Tom Gardigan pecca un po' ma era prevedibile ad ogni modo il film e divertente e molto godibile. Nicolas Cage si sa prendere in giro, si diverte e ci diverte, meglio di così. Pedro Pascal azzeccato e bravissimo per la parte ma anche la nostra Alessandra Mastronardi. Lo consiglio. 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 11 agosto 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Cage impersona se stesso. Bisognoso di soldi, accetta di partecipare, paga- to, alla festa di compleanno di un miliardario. Con il risvolto thriller e la Cia che lo recluta. A parte un paio di momenti simpatici, un film davvero sciocco per trama e banalità servite, con un protagonista che sembra scrivere una imbarazzante lettera d'amore a se stesso.

martedì 2 agosto 2022
Carlo Valeri
Film TV

Nicolas Cage ha un doppio che si chiama Nick, che è un po' il suo lato oscuro e narcisista, tendente all'overacting e alle brutali urla in loop davanti alla macchina da presa. Non è certo un gran periodo per il "vero" Nicolas Cage. Si vede rifiutare i ruoli che gli interessano e non riesce a trovare una connessione con la figlia adolescente. Sì. Nicolas Cage in Il talento di Mr.

sabato 23 luglio 2022
Ada Guglielmino
NonSoloCinema

Nicolas Cage è... Nick Cage nel nuovo film disponibile on demand da luglio 2022. Ci vuole piu coraggio o più incoscienza a interpretare sè stessi in un film? Bisognerebbe chiederlo a Nicolas Cage, una quarantennale carriera tra drammi, commedie e film di azione e avventura, che ha deciso di mettersi in gioco diventando l'alter ego di se stesso nella action comedy "Il talento di Mr.

NEWS
TRAILER
martedì 31 maggio 2022
 

Regia di Tom Gormican. Un film con Nicolas Cage, Pedro Pascal, Sharon Horgan, Tiffany Haddish, Jacob Scipio. A luglio direttamente on demand. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati