Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Periodici (1)
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 26 aprile 2019

Leonardo DiCaprio

Nome: Leonardo Wilhelm DiCaprio
44 anni, 11 Novembre 1974 (Scorpione), Los Angeles (California - USA)
1

Giancarlo Zappoli

Leonardo Wilhelm DiCaprio nasce da padre di origini italiane e da madre fuggita con la famiglia dagli orrori del nazismo. E in questa doppia origine che forse va ricercata l'origine di un successo planetario (il poster di Titanic si trova sulla povera parete di un'abitazione di campagna nell'ultimo film di Zhang Yimou). Leo ha più di una personalità e le mostra tutte, film per film, quasi sin dagli esordi. Adolescente ingenuo, nevrotico seduttore, gay tormentato, giovane psicotico; non c'è ruolo che non riesca a interpretare con aderenza al personaggio. Ma il fragile e instabile Arnie Grape, il Jim Carroll giocatore di basket precipitato nel gorgo della droga o l'Arthur Rimbaud (primo passo falso) non sembrano altro che fasi di riscaldamento per il Romeo e il Jack Dawson di Romeo + Juliet e »

La Stampa

Lietta Tornabuoni

Ormai Leonardo DiCaprio ha trent’anni e piano piano si impegna a compiere il passaggio difficile tra ragazzo e uomo. Se in Gangs of New York era ancora una figura di figlio deciso a vendicare il padre, in Prova a prendermi era già una figura di giovanotto, autonomo e astuto truffatore del mondo.Se in Titanic rappresentava il simbolo dell’ardimento giovanile, in Celebrità di WoodyAllen era già una caricatura del giovanilismo arrogante e violento del mondo dello spettacolo (odi se stesso). Se in una delle sue prove più belle impersonava, in Buon compleanno Mr. Grape di Lasse Hallstrom, un adolescente alienato dai pesi di una famiglia terribile, la sua versione matura avrà modo di manifestarsi nel nuovo The Aviator di Martin Scorsese, nel quale interpreta il leggendario Howard Hughes. [...] »

Vanity Fair

Eugenia Perez

Sono passati sette anni dal film, il più grande kolossal di tutti i tempi, ma DiCaprio, che ha compiuto 30 anni a novembre, ha interpretato nel frattempo solo quattro film: due, The Beach e La maschera di ferro, sono stati distrutti dalla critica; gli altri, Gangs of New York di Scorsese e Prova a prendermi di Spielberg, sono andati meglio ma non hanno certo risollevato le sue quotazioni ai livelli di un tempo. Con The Aviator, DiCaprio può dimostrare di essere quello che prometteva di diventare già da bambino: l’attore più convincente della sua generazione. Interpreta in modo magistrale il giovane Howard Hughes, mito della Hollywood ruggente, visionario capace di rompere ogni limite e sedurre ogni donna. [...] »

Pressbook

È un attore che ha vinto molti premi ed ha ricevuto la nomination all’Oscar per tre volte. Ha ottenuto la sua più recente nomination all’Oscar nel 2007 per la sua recitazione della storia drammatica del film di Edward Zwick Blood Diamond – Diamanti di sangue, ed ha ricevuto anche le nomination al Golden Globe, al Critics’ Choice e allo Screen Actors Guild (SAG) Award per il suo lavoro nel film. Lo stesso anno, DiCaprio ha ottenuto le nomination al Golden Globe, al BAFTA Award, al Critics’ Choice Award e al SAG Award per il suo ruolo nel film che ha vinto l’Oscar come Miglior Film, Il bene e il male-The Departed, che ha rappresentato la sua terza collaborazione con il regista Martin Scorsese. [...] »

1


C'era una volta a... Hollywood

Un film ispirato agli omicidi della setta di Charles Manson
Data uscita: 19/09/2019
Regia di Quentin Tarantino. Genere Drammatico, produzione USA, 2019.

Quentin Tarantino si esercita su uno dei casi criminali più celebri di fine anni Sessanta.
C'era una volta a... Hollywood

Killers of the Flower Moon

Il primo importante caso risolto dall'FBI
Regia di Martin Scorsese. Genere Drammatico, produzione USA, 2020.

Nel 1920 una tribù di indiani viene massacrata. L'Fbi indaga e risolve uno dei casi più difficili della storia.
Killers of the Flower Moon
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità