•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Michael Douglas

Michael Douglas (Michael Kirk Douglas) è un attore statunitense, produttore, produttore esecutivo, è nato il 25 settembre 1944 a New Brunswick, New Jersey (USA). Michael Douglas ha oggi 80 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

PINO FARINOTTI
MYmovies.it

Figlio di K irk Douglas, studia alla California University di Santa Barbara dove prende il diploma in arte drammatica. Si sposta a New York lavorando in teatro e televisione. Nel 1969 esordisce nel cinema col film Hai!, Hero! di David Miller dove interpreta il ruolo di un giovane antimilitarista in riferimento alla guerra in Vietnam. È un professore di college in Adam at 6 AM (1970) di Robert Sheerer, e un giovane che si scontra con le convinzioni dei genitori in Summertree (1971) di Anthony Newley. Diventa molto popolare per la serie televisiva Le strade di San Francisco, al fianco di Karl Malden. Diventa anche regista per due puntate del telefilm. Lavora a un film di produzione Walt Disney, al fianco di Jodie Foster, Due ragazzi e un leone (1972) e nel 1975 produce un grande film, Qualcuno volò su! nido del cuculo di Milos Forman con Jack Nicholson. Nel 1977 è la volta di un cortometraggio, Minestrone, diretto da Danny DeVito e del film thriller Coma profondo di Michael Crichton che ottiene un buon successo. Dopo queste due interpretazioni prova ancora con la produzione e questa volta recita anche, al fianco di Jack Lemmon e Jane Fonda, in Sindrome cinese (1979) di James Bridges. Ormai comincia a delinearsi il grande temperamento di Douglas. che oltre alla bellezza ha ereditato dal padre una forte intensità nello sguardo. È un americano che vuole analizzare la società in cui vive e quindi ne diventa critico. Nel 1979 interpreta il film TV Running - Il vincitore di Steven Hilliard Stem mentre nel 1980 è al fianco di JiIl Clayburgh in Amarti a New York di Claudia Weill. In Condannato a morte per mancanza di indizi (1983) di Peter Hyams è un giovane magistrato che entra in un clan segreto dove si eliminano delinquenti giudicati innocenti in tribunale. Finalmente l'enorme successo di All'inseguimento della pietra verde (1984) di Robert Zemeckis con Kathleen Turner lo mette in evidenza nel mondo a livello del grande pubblico internazionale. Nel 1987, con Wall Street di Oliver Stone, ottiene l'Oscar per la migliore interpretazione maschile. Nel 1992 è al fianco di Sharon Stone nel giallo, agitatore di polemiche per l'argomento sessual-razzista, Basic Instinci. Da allora in poi, consacrato come una delle maggiori personalità del cinema internazionale, interpreta un buon numero di film, alcuni dei quali dei successi planetari come lo scabroso Rivelazioni (1994) di Berry Lavinson a fianco di Demi Moore, altri di maggior valore artistico come Wonder Boys (2000) di Curtis Hanson, Traffic (2001) di Steven Soderbergh e Don't say a word (2002) di Gary Fleder.

PRESSBOOK

È un attore con un’esperienza di teatro, cinema e televisione di oltre trent’anni; si è imposto all’attenzione del pubblico nel 1975, come produttore del film indipendente Qualcuno volò sul nido del cuculo, vincitore di un Academy Award. Da allora, come produttore e come attore-produttore ha mostrato una prodigiosa abilità per la scelta di progetti che riflettono il costante cambiamento delle tendenze e dell’interesse del pubblico. Durante gli ultimi venti anni si è occupato di pellicole controverse e politicamente influenti come La Sindrome Cinese e Traffic, e di film di grande successo di pubblico, come Fatal Attraction e Romancing the Stone.
Michael è figlio di Kirk e Diana Douglas, è nato nel New Jersey. Ha frequentato la Choate School, una scuola elitaria per la preparazione pre-universitaria. Da giovane trascorreva l’estate insieme al padre sui set cinematografici. Fu accettato a Yale, ma poi decise di frequentare l’Università della California, a Santa Barbara.
Dopo essersi laureato nel 1968, Douglas si trasferisce a New York City per continuare a studiare recitazione, lì frequenta l’American Place Theatre, insieme a Wynn Handman e lavora alla vicina Neighborhood Playhouse, dove appare in alcune produzioni teatrali di Pirandello e più specificatamente in "Sei personaggi in cerca di autore" e in "Happy Journey" di Thornton Wilder.
Alcuni mesi dopo essere arrivato a New York, Douglas ha la sua prima grande opportunità, viene infatti scelto per interpretare il ruolo chiave dello scienziato anticonformista, che mette a repentaglio la sua visone liberale per accettare un lavoro molto lucrativo in una corporation hi-tech di prodotti chimici. Il film prodotto dalla CBS Playhouse si intitola The Experiment, va in onda sulla televisione nazionale il 25 febbraio del 1969 ed è tratto dal dramma teatrale di Ellen M. Violett.
L’interpretazione di Douglas in questo ruolo è davvero convincente e gli permette di essere scelto per il ruolo del protagonista nell’adattamento cinematografico del compromettente romanzo di Weston dal titolo Hail, Hero!, che è stato uno dei primi progetti sviluppati dalla CBS dopo il riorganizzamento della sua società di produzione cinematografica, la Cinema Center Films. Douglas recita nel ruolo del pacifista determinato non solo a giustificare le sue convinzioni nei confronti dei genitori conservatori, ma anche a metterle a dura prova sotto il fuoco nemico nelle giungle dell’Indocina. Il secondo film interpretato da Douglas dal titolo Adam at 6 A.M. (1970) racconta la storia di un giovane che va alla ricerca delle sue radici. In seguito appare nella versione cinematografica della commedia di Ron Cowen, dal titolo Summertree (1971), prodotta dalla Bryna Company di Kirk Douglas, e poco dopo recita in Napoleon and Samantha (1972), un melodramma sentimentale per bambini, prodotto dagli Walt Disney studio.

News

Regia di Timothy Van Patten. Una serie con Michael Douglas, Noah Jupe, Marc Duret, Eddie Marsan, Daniel Mays. Dal 12...
Il festival renderà omaggio al grande attore con il prestigioso riconoscimento che verrà consegnato nella...
Michael Douglas e Alan Arkin in una nuova serie sulla terza età, sulla scia del successo di Grace and Frankie. Ora su...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati