Jude Law (David Jude Law) è un attore inglese, produttore, è nato il 29 dicembre 1972 a Londra (Gran Bretagna). Jude Law ha oggi 51 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.
Il suo nome viene dalla canzone dei Beatles Hey Jude. Ha iniziato studiando recitazione al National Youth Music Theatre. Sul set è stato prima l'amante di Oscar Wilde in Wilde (1997) e poi di Kevin Spacey in Mezzanotte nel giardino del bene e del male (1998).Ha due figli, Rafferty, 4 anni, e Iris, 4 mesi. È stato sposato con un'attrice, Sadie Frost (dalla quale si è recentemente separato dopo un flirt avuto con Nicole Kidman): si conobbero nel 1993 durante la lavorazione del peggior film delle rispettive carriere, Shopping. Ha due tatuaggi (la farfalla delle tavole di Rorschach e alcuni versi della canzone Sexy Sadie, dall'album bianco dei Beatles). Dopo pochi anni di carriera è uno degli esponenti più amati, insieme a Hugh Grant, del "Brit Pack", il gruppo che ha rilanciato a livello internazionale gli attori inglesi dopo un opaco decennio. Ma mentre Grant si adagia spesso in ruoli da ragazzo romantico e goffo, Jude pratica, da sempre, un'interessante guerriglia d'immagine e di ruoli. Così, eccolo lasciare le ambiguità, il fascino e il sole italiano che illumina la sfrontata bellezza e la naturale sicurezza di Dickie Greenleaf in Il talento di Mr. Ripley (1999) di Anthony Minghella. Eccolo indossare, invece, la divisa militare di un eroe sovietico, Vassili Zaitsev, che si muove tra le macerie di Stalingrado durante la seconda guerra mondiale. Così l'ha voluto Jean-Jacques Annaud in Il nemico alle porte (2000): un micidiale cacciatore di tedeschi, il cecchino dalla mira infallibile in una guerra vissuta nel fango e nel ferro di una città ridotta a trincea. Jude Law (che è stato il paraplegico nella società plasmata dall'ingegneria eugenetica di Gattaca (1999), e il complice-protesi di Jennifer Jason Leigh in eXistenZ (1999) di David Cronenberg) è stato costretto a lavorare su un personaggio storico. È stato diretto da Steven Spielberg A.I. Artificial Intelligence (2001) e da Robert Altman in Gosford Park (2001). Il suo ultimo successivo è Era mio padre (2002) di Sam Mendes, Oscar per American Beauty.
È affascinante. È un donnaiolo. È furbo. È ipocrita, bugiardo, traditore. È tutto quello che una donna odia, ma è amato dalle donne». Una simile presentazione editoriale di Alfie di Bill Naughton (editore Newton & Compton) può corrispondere ad Akfle, film di Charles Shyer, oppure al suo interprete Jude Law? L’attore ha trentatré anni e un tatuaggio a forma di farfalla È inglese, nato da genitori insegnanti a Londra Era sposato con l’attrice Sadie Frost conosciuta sul set madre di due suoi bambini piccoli, ma la moglie l’ha lasciato a causa del complicato legame da lui stretto con Nicole Kidman; però quando è a Londra (quasi mai) va ad abitare nella casa coniugale nella zona chic di Primrose Hill. Porta il suo spiacevole nome, Giuda, per via della canzone dei Beatles Hey, Jude.
Gli americani, specie i potenti del cinema che sono in genere brutalissimi, tendono a considerare gay ogni attore inglese, soprattutto se è bello. Jude Law è bello, viso tondo, occhi azzurri, bel sorriso, aria compunta oppure furbastra ed è stato l’amante di Oscar Wilde in Wilde di Brian Gilbert, l’amante di Kevin Spacey in Mezzanotte nel giardino del bene e del male di Clint Eastwood. Anche in Alfie, come autista newyorkese di limousine, conquistatore di tutte le donne e da tutte rifiutato per la sua aridità e il suo egocentrismo,va benissimo. Eppure, i suoi personaggi più riusciti sono quelli infami: in Era mio padre di Sam Mendes l’uccisore a pagamento che ha la mania di fotografare le sue vittime appena morte; in AT Intelligenza Artificiale di Steven Spielberg, Gigolo Joe, automa programmato per il piacere delle donne, amico del bambino protagonista.
Anche se non è molto simpatico, è ammirevole per la sua grande capacità di lavoro, in un film diretto da un bravo regista, oppure prevedibilmente destinato al successo popolare, accetta qualunque parte, anche piccola o poco vantaggiosa (The Aviator, Closer, Ritorno a Cold Mountain, Il talento di Mr. Ripley). Fa tutto: prestazione di voce per narrazioni fuori campo o per doppiaggio di personaggi da film d’animazione per bambini, apparizioni fulminee, cameos, militari che cadono morti dopo tre minuti. È tenace, serio, lavoratore: magari con gli anni diventerà anche bravo.
Da Lo Specchio, 2 aprile 2005
THERE could be no more apt and atmospheric place to play Hamlet than at Kronborg Castle, built here in the 16th century at the edge of the sound separating Denmark from Sweden. Laurence Olivier did it and so, over the years, did Richard Burton, John Gielgud and Kenneth Branagh.
Their ghosts, as much as the fictional ghost of the murdered king, seemed to whisper in the background the other night when the latest Hamlet, the British actor Jude Law, performed in the castle courtyard. The presence of the real-life, perfectly sane crown prince of Denmark, Frederik, in the audience on opening night added another layer to the aura of otherworldliness.
The burden and expectation of all this symbolism and history could haunt, even consume, an actor. But Mr. Law, 36, has weathered these and other potential “Hamlet”-based slings and arrows with a practiced ease. He has just finished a celebrated 12-week run in London. The six performances in Elsinore, called Helsingor in Denmark, were a pause before the production moves to the Broadhurst Theater on Broadway for three months. (Previews begin next Saturday.)
Maybe he is just a good actor, but Mr. Law appears convincingly cool and unfazed by any burdens that he might or might not be feeling. In a pair of interviews, one in his dressing room in London and the other at his hotel in Elsinore, joined by Michael Grandage, the director of “Hamlet,” Mr. Law seemed ridiculously energetic, considering that the play lasts more than three hours and requires him, by his estimation, to speak 40 percent of the lines. When it comes to “Hamlet,” both director and actor agreed, the only way to shake off memories of great performances past is to accept that the play has no Platonic ideal. “The play will only ever be defined by the personality of the actor taking the part, and the moment he’s in it,” Mr. Grandage said.
Mr. Law added: “Of course there are times when you think, ‘I’m putting myself up there with these fine actors.’ But there is no definitive ‘Hamlet,’ because you don’t play Hamlet, Hamlet plays you. You come out in him, which is why every production is different. You can have a scholarly Hamlet, or someone who is very comedic, or someone who enjoys the lethargy of the part. There’s something so essential about him. He tattoos himself on your skin.”
By that gauge Mr. Law’s Hamlet is less a brooding Dane than an angry, hyperkinetic one. In person, though, Mr. Law is charm itself and truly handsome, with a finely chiseled nose, a Paul Newmanesque jawline and sensual lips. He is taller than you might think and lean, and his eyes tend to pick up the blue-related colors of his clothes (on these occasions, the gray of his shirt). Proffering a cup of tea, he fusses that it’s too hot and dilutes it with cold water.
He has a million things to say about Hamlet and — with rehearsals and photo shoots and the demands of being a star — limited time to expound. He came to the role as part of a special season in which the small, not-for-profit Donmar Warehouse embarked on a yearlong residency at Wyndhams Theater in the West End.
The goal was to attract new audiences, particularly young ones. And in the case of Mr. Law’s “Hamlet” it more than paid off. Every seat was sold — in many cases to teenagers drawn by the lure of Mr. Law — for every performance.
Mr. Law’s theater experience includes “ ’Tis Pity She’s a Whore” and “Dr. Faustus,” so “there’s no sense of someone waking up in the morning and saying, ‘I want to do a bit of stage today ,’ ” said Mr. Grandage, who is also the Donmar’s artistic director. “There’s a legitimacy about having this particular movie star return to the stage, because people here knew that he was a theater actor who at some point became a movie star.”
And though one of their favorite sports is sneering at the ill-judged theatrical efforts of Hollywood celebrities, London’s snippy theater critics mostly admired and occasionally even swooned over Mr. Law’s Hamlet, praising the performance’s intelligence and fluent physicality. In Variety, David Benedict wrote that Mr. Law was “riveting” and “thrillingly vital.”
“The revelation of Law’s performance is the dynamic connection between mind and expressive body,” Mr. Benedict wrote. “Like a great tennis player, from a position of repose he can seemingly leap to anywhere, which makes him commanding and dangerous.”
The soliloquies are among the first hurdles any actor playing Hamlet has to surmount. They include some of Shakespeare’s most powerful set pieces — “O, what a rogue and peasant slave am I,” “O, that this too too solid flesh would melt” — but are so familiar they can sound formulaic to the point of banality.
“When you’re faced with ‘To be or not to be,’ in the first rehearsal,” Mr. Law said, “there’s a sense of ‘Oh, God, I’m stepping into the world’s greatest cliché.’ But without sounding like a naff old actor, I’m Hamlet, and what a great way to question life and death.” He added: “The reason they’re so famous is because they’re beautifully written and incredibly powerful pieces of dialogue. Never underestimate the power of these lines. Our language is littered with words and phrases from this play, and we use them because we have not, in 400 years, found a better way of putting things.”
Mr. Law said he approached them as physical manifestations of his character’s tortured inner soul. Hamlet has a modern habit of “dancing with his thoughts,” he said, and then uttering them to himself, with the audience present only as eavesdroppers. “I would say that the soliloquies are happening in his head,” he said, which is why emotions turn so quickly. “It’s as if you might stop at a traffic light and suddenly get a wave of depression or ecstasy. You feel life is fantastic, and then you cross the road, and suddenly you don’t.”
Mr. Law said he tried to approach the play fresh each time, letting the emotions of each scene drive the subsequent scenes, almost as if he were improvising.
“Because of the speed and pace with which you have to wrench yourself up and down the emotional spectrum, you can’t quantify beforehand how far you have to go,” he said. “I was very daunted when I sat at the bottom of the mountain and looked at it as a whole and thought, ‘How do I get from here to the other side?’ But to watch where you’re going at the beginning of the play is the wrong way to go about it.
“It’s a lot easier to cope with if you play moment to moment. That mirrors what Hamlet goes through and where he gets to in the end, when he talks about ‘The readiness is all.’ ”
He has not read his reviews. “If you read good reviews, you become self-conscious about the bits they like, and it starts to make those bits tacky — as if you’re churning them out,” he said. “And if you get bad reviews, they’re going to crush your ego. It’s like vinegar in the wound. So there’s no point in reading them.”
Most of the original cast is moving with the production to New York. But there are some changes, already incorporated in Elsinore, including the arrival of Geraldine James as Gertrude. The alterations have caused the production to shift a bit, injected a dose of adrenaline into the play after three months of performances.
“It means you have an opportunity to rethink and revisit certain areas of the production,” Mr. Grandage said. “We’ve had a three-week rehearsal time with the new company, as opposed to having to say, ‘Hello, it’s lovely to have you in the play — now would you stand over there?’ ”
But the play has naturally developed over its run, he said. “It’s matured, and the level of internal dialogue has got deeper and deeper. All the people have used the run properly and started to explore their characters. No one has gotten to the point where they say, ‘Tick, I know my character and I can just get out there and speak the part.’ ”
The production’s aesthetic could be called Scandinavian minimalist. The set is simple, a chilly constellation of sliding doors and enormous walls that embody the notion that, as Hamlet says, Denmark is a prison. (This was especially true during the performances here at the castle, which was used as a prison in the 18th and 19th centuries.) The cast is dressed in muted grays and blacks, and the direction is extremely unfussy, so that the words can speak for themselves.
“You have to look at these 400-year-old plays as if they’re new,” Mr. Grandage said. “It’s not about the legacy, but about the very difficult task of producing the play for a new era. The majority of the audience are quite often people watching the play for the first time in their lives, and you’re doing the play for them. You should never do the play for people who already know it very well.”
New York audiences tend to respond differently from London ones, but it is never clear in advance how this will play out.
Mr. Grandage has some experience with this, having directed Peter Morgan’s “Frost/Nixon,” about David Frost’s interviews with former President Richard M. Nixon in 1977. London audiences focused on Frost, Mr. Grandage said; in New York, they focused on Nixon. “The entire axis shifted, and it was a completely different play,” he said.
Mr. Law suggested that Hamlet might be in some ways more accessible to New Yorkers than he is to Londoners.
“In a modern way he’s very un-English, with the rawness and brutality with which he treats himself,” Mr. Law said. “It will be interesting to see what happens in a place that has embraced analysis more than our country has, to watch a play about a man who is going through this level of self-analysis.”
Mr. Law is a regular presence in tabloid gossip columns. His divorce from the mother of his three children and his relationship with the actress Sienna Miller were both highly public. He has been in the news again lately, with the disclosure that a young woman with whom he had a one-night stand is pregnant, apparently with his child.
As a result interviewers are under strict instructions not to bring up anything remotely personal. Not that you would really want to; the character Mr. Law is playing seems to have enough on his plate right now.
And Mr. Law is not interested in public self-analysis. For a moment, in his dressing room in London, he came close, when he was discussing how actors internalize Hamlet by approaching the role through the prisms of their own personalities. In his case he embraces Hamlet’s mercurial nature, he said, more than the character’s melancholy.
“I’m probably much closer to Hamlet than you realize, but it’s not something I want to go into too much, or talk about,” he said. “But rather than having just his lows, where he goes down and stays there, I go up and down more. Perhaps that’s my reveal of myself. I quite like to shave off feelings, when they’re not too constructive, and physicalize them. I don’t want to sit and brood.”
After doing many movies in recent years, Mr. Law is taking a break. “To be honest, I don’t know what I’ll do after this,” he said. “I have no films planned. I haven’t been hugely inspired by what’s come my way in the film industry lately, and this has opened up my eyes to how great roles can be, and how great acting can be.”
Da Il Sole 24 Ore, 2 Settembre 2009
Se un giorno Jude Law invitasse un’amica a casa per farle ammirare la sua personale collezione, la ragazza non si troverebbe a guardare farfalle. Vedrebbe una scritta di magliette usate e malridotte: una tagliata da una coltellata, un’altra forata da una pallottola, una terza strappata dopo una zuffa finita male. Sono le T-shirt che Jude ha indossato nei suoi film, macchiate di finto sangue e di vero sudore. L’attore le ha collezionate ruolo dopo ruolo, ferita dopo ferita. Una delle più torturate è quella di Inman, soldato sudista disertore (in origine doveva essere Tom Cruise) che affronta una cruenta odissea per tornare fra le braccia di Nicole Kidman. Un eroico falegname sulle cui spalle - ingrossate di dieci chili, perché l’abituale dieta vegetariana di Jude s’era rivelata troppo ipocalorica - si regge la storia di amore e guerra di Cold Mountain. Film che gli ha procurato la sua seconda nomination agli Oscar dopo quella ottenuta con Il Talento di Mr Ripley nei 1999. Alla premiazione, la sera del 29 febbraio, il giovane attore inglese contenderà la statuetta a colleghi più anziani (entrambi veleggiano sui 40 anni) e navigati, come il “master and commander” Russell Crowe o il pirata Johnny Depp. Gloria sudata, certo: gli è costata mesi d’inferno fra le nevi della Romania in mezzo a esplosioni e cannoni mentre a casa, a Londra, il suo matrimonio crollava (Jude pochi mesi fa si è infelicemente separato dall’attrice Sadie Frost dopo un decennio d’amore e tre figli). Ma è anche il ruolo spartiacque della sua carriera, quello che, dopo dieci anni da sex symbol delle intellettuali, ma sempre in secondo piano rispetto al protagonista maschile del film, lo consacra invece come star solista. Un interprete capace di saltare da uno schermo all’altro con la stessa agilità che sloggiava nei panni di Robin Hood il grande Errol Flynn che Jude interpreterà prossimamente per Martin Scorsese), arruolato al dramma come alla commedia, tanto nella fantascienza quanto nelle storie in costume. Nel suo sguardo Spielberg vide «un fuoco terribile, che infiamma quegli occhi verde elettrico». Anni fla Jean-Jacques Annaud disse di lui: «Mi stupirei se non diventasse uno dei più importanti divi mondiali. Profezia avverata: lo testimoniano i sette nuovi titoli che lo vedono protagonista nel 2004. Chi potrebbe tenere il suo passo. Gli attori di un tempo probabilmente, quelli rotti a ogni parte e a ogni genere. Fatti di una materia di cui ormai son fatti solo i sogni dei cinefili. Oggi tutti, dalla grande stella alla starlette, tendono a specializzarsi in ruoli che si riproducono di film in film. Jude, no. lui, dice, ha deciso di «cavalcare l’onda, come si fa con la tavola da surf». E l’onda lo sta portando lontano. Indietro nel tempo. Perché il londinese Law, dicono i suoi ammiratori, è il nuovo Cary Grant. Come lui arriva dalla Gran Bretagna. Come lui si è formato in teatro. Come lui si appresta a conquistare Hollywood. Vince su Hugh Grant perché non ha quell’aria così british che a Los Angeles rende poco credibile il protagonista di Quattro matrimoni e un funerale. Supera il compagno di studi (brevi: a 17 anni ha già abbandonato la scuola) Ewan McGregor perrhé ha un aspetto più fragile e al tempo stesso più duttile. Qualcuno lo definisce un incrocio fra il magnetismo fisico di Baryshnikov e la stoica bellezza di Robert Redtòrd». Lui qualche tempo fa si vedeva come un ben riuscito mix di Elvis e Rodolfo Valentino. Alle ragazze piace moltissimo: è un bello che promette perfidia. E non ha niente dello yankee rassicurante alla DiCaprio, grazioso ma troppo vitaminizzato per procurare inquietudine. Jude ha il suo lato oscuro. Fin dal nome che porta. Che non è ispirato ai Beatles e a Hey, Jude. Ma arriva dal romanzo di fine ‘800 Jude the Obscure, in italiano Guida all’oscuro. Del personaggio l’autore Thomas Hardy scriveva: «Era sempre stato un desiderio ardente nel suo cuore trovare qualcosa di sublime a cui ancorarsi, per poter salire in alto... Qualcosa che fosse degno della sua ammirazione. Per salire in alto non basta essere «bello in modo devastante», come lo descrivono le giornaliste di qua e di là dall’Atlantico. Né è bastato, a ”Giuda”, indurre platee di spettatrici a puntare i cannocchiali verso il palco, quando recitava a Broadway con Kathleen Turner nei Parenti terribili di Cocteau e usciva dal bagno in nudo “full frontal”. La sua bellezza, agli inizi così ambigua che quando andò in tournée teatrale fu messo a dormire nel dormitorio femminile, l’ha plasmata secondo le proprie ambizioni. Ha intrigato gli uomini: fra i suoi primissimi ruoli ci sono stati Bosie, amore che a Oscar Wilde fece perdere la testa e la reputazione, e l’amante di Kevin Spacey in Mezzanotte nel giardino del bene e del male di Clint Eastwood. Ha conquistato le donne, trasformandosi con Spielberg in un “mecha’ (meccanico, non umano) robot del sesso. Ma quello a cui puntava era altro. Era Hollywood che lui, il biondino tutto eros e adrenalina, voleva sedurre. La sua prima battaglia l’ha vinta e anche i compagni di strada - da McGregor cui sembra destinato a scippare ruoli, alla Kidman, che agli Oscar non è stata nominata - sono caduti sotto il fuoco amico dell’eroe di Cold Mountain. Ora, il soldato Jude punta all’obiettivo finale: diventare il vero divo del cinema Duemila. Da Vanity Fair, n. 8, 2004
Per un anno e mezzo Jude Law, che è di Londra, ha lavorato con la grinta di un americano. Adesso parla anche come uno di loro: «Voglio essere eccessivo. Almeno per un po'». Il risultato sono sei film in uscita: Sky Captain and the World of Tomorrow, I Love Huckabees, Alfie, Lemony Snicket's, L'aviatore e Closer. «Uno via l'altro, letteralmente. Mi ero sempre detto che non l'avrei mai fatto. Prima di tutto per i bambini e poi per la mia pace mentale. Ma è diventata una sfida con me stesso. Veramente interessante”. Arriva per il servizio fotografico con il suo stile naturale, un po' eleganza British e un po' bohémien, e due accompagnatori: Ben Jackson, ex modello di Calvin Klein, che adesso gli fa da assistente, e Johnnie Sapong, il suo parrucchiere, che nasconde i dreadlock sotto un cappello di lana. Jude è così poco vanitoso che quasi ci si dimentica quanto sia bello: finché non sorride, e a quel punto il gioco è fatto.
In questi giorni gli capita di continuo, nonostante i recenti traumi familiari: ha una nuova fidanzata, Sienna Miller. Gli ultimi due anni sono stati un tormento, finito quest'autunno con la rottura del matrimonio con l'attrice e produttrice Sache Frost, che durava da sei anni. Quando si sono separati, lui se n'è andato dalla casa in cui vivevano e se n'è comprata un'altra nel quartiere londinese di Primrose Hill, per essere vicino ai figli
Ogni istante del suo soggiorno a Los Angeles è stato programmato. Ha passato il fine settimana a promuovere Sky Captain and the World of Tomorrow alla ComicCon di San Diego. Per quattro giorni, più di 75 mila adulti, molti dei quali vestiti da extraterrestri, si sono aggirati nelle sale della convention, a caccia di autografi e di foto con i divi. Law è stato coinvolto fin dalle prime fasi del progetto, e con questa pellicola esordisce nel mondo della produzione sotto l'egida della sua nuova casa di produzione, la Riff Raff. Erano partiti senza soldi, senza sceneggiatura e senza altre star. Ma Law ha affrontato il ruolo di produttore con la stessa energia dei suo personaggio, Joe “Sky Captain” Sullivan, un superpilota fantascientifico che salva la situazione.
Il colpo più grosso l'ha messo a punto riuscendo a coinvolgere Gwyneth Paltrow nel ruolo della sua amata. «Per fare un film d'azione», dice lei, «ci voleva qualcosa di questo genere: qui si corrono dei rischi sul serio. Il fatto, poi, che ci fosse lui... fantastico». Gwyneth Paltrow e Jude Law sono diventati amici dopo Il talento di Mr. Ripley: «Con Ethan Hawke è quello con cui mi è più piaciuto lavorare: gli voglio bene». Law paragona il loro rapporto nel film a quello fra Humphrey Bogart e Katharine Hepburn in La regina d'Africa. Lavorando a Londra con un budget dichiarato di 70 milioni di dollari, Kerry Conran, 37 anni, al suo primo film come regista, ha girato interamente in “blue screen”, con gli attori davanti a uno “schermo azzurro” su cui è sovrapposta l'ambientazione in computer graphics di ultima generazione. Senza l'incoraggiamento e la grinta di Law non se ne sarebbe fatto niente.
E poi c'è Alfie, remake del film che nel 1966 fece vincere una nomination all'Oscar a un meraviglioso Michael Caine, edonista misogino. Dopo sei anni di Sex and the City, il nuovo film pare un'inchiesta molto puntuale sui costumi sessuali maschili, e l'Alfie di Law è un tipo più moderno, completamente in sintonia con gli appetiti erotici dei giorni nostri. «Ma io non volevo fare Alfie”, dice Law. «Un remake? Di un classico? Di un classico inglese? Rifare la parte di uno dei grandi attori inglesi? Non se ne parla proprio». A convincerlo, la sceneggiatura di Elaine Pope e del regista Charles Shyer.
Jude parla direttamente alla macchina da presa per tutto il tempo: «Una grande responsabilità. Mi sono chiesto se ce l'avrei fatta». Susan Sarandon, la donna matura che gli rovina il gioco, dice di non avere mai avuto dubbi sul risultato. «Lui è anche meglio del necessario», dichiara. «Ci sarebbe riuscito anche soltanto per la bellezza e per la presenza scenica». Vale la pena di ricordare che quando Jude sfondò a Broadway nel 1995 con Indiscretions, tratto da Parenti terribili di Jean Cocteau, Vanity Fair Usa scrisse che «la sua scena di nudo aveva incrementato l'uso del binocolo».
Senza volerlo, Shyer ha anche messo insieme Jude Law e Sienna Miller, che si sono incontrati sul set. Nel ruolo di una delle conquiste di Alfie, la Miller esibisce in parti uguali il sex appeal di Julie Christie e la bellezza smaccata di Brigitte Bardot. Da quando Michelle Pfeiffer scese quelle scale in Scarface, non si era visto esordio più promettente per una giovane attrice. Quando gli parlo della sua performance nel film, il volto di Jude si illumina e gli sfugge un sorriso, ma rifiuta qualsiasi commento.
Oggi, non c'è un altro attore così in circolazione. Sa interpretare il vecchio e il nuovo, il dramma e la commedia. Ha bellezza, intelligenza e passione. Il suo talento è fuori discussione. Eppure, rimane qualche dubbio sul fatto che sia veramente una star del cinema. Nella sintetica definizione di Hollywood, uno il cui nome da solo può assicurare da 25 milioni di dollari in su il fine settimana dell'uscita del film.
Che sia troppo carino per fare l'uomo qualunque di Tom Hanks? Che gli manchi la concretezza di un Russell Crowe? Il pubblico americano ha sempre adorato quel non so che di rinnegato dei duri australiani alla Mel Gibson, mentre gli attori inglesi tendono a essere classificati come affascinanti canaglie (Hugh Grant) o geni eccentrici (Daniel Day-Lewis). Molti attori inglesi ricorrono a ruoli criminali nei film americani perché hanno una formazione classica che gli permette di maneggiare il dialogo e di dare ai personaggi dimensioni che mancano alla sceneggiatura.
Law, tuttavia, sfugge a qualsiasi categoria. Per sua fortuna, non è né americano né australiano. Non deve preoccuparsi di stare al passo né con Brad né con Russell né con i due Tom. Può compiacersi di essere Jude: il che, dopo tutto, non è male. «Il mio obiettivo», dice, «non è diventare famoso appena possibile per poter guadagnare 10 milioni di dollari. Non c'è fretta. Il piacere è nell'assaporare ogni momento e ogni scelta: nel viaggio, non nel prodotto finito».
Da Vanity Fair, 18 novembre 2004
Con quella sua aria molto British, gli occhi più azzurri di Hollywood e uno sguardo che buca lo schermo, è riuscito a sfilare il titolo di uomo più sexy dell'anno perfino a Johnny Depp. Non c'è che dire, l'ascesa verso l'Olimpo di Jude Law non ha più ostacoli. Del resto Jean-Jacques Annaud che l'ha diretto in Il nemico alle porte l'aveva detto: «Jude ha occhi magnetici. Sembrano quelli di un gatto quando ti fissano nel buio della notte abbagliati dai fari». Ma probabilmente il trofeo assegnatogli dalla rivista People l'attore inglese lo deve al bacio mozzafiato che il timido Inman dà alla sua bella Ada (Nicole Kidman) in Cold Mountain. Un ruolo che gli è valso una nomination all'Oscar e il commento di Nicole che, messa da parte la sua proverbiale freddezza, ha detto: «Jude bacia da dio». Ora è riuscito a sciogliere un'altra icona del cinema americano, famosa per il suo «perbenismo», Julia Roherts. »
Basta ascoltare i dialoghi di Closer, il nuovo film di Michael Nichols (Il laureato, Conoscenza carnale): sono un estratto di erotismo bollente e Law è l'oggetto del desiderio. Il film, che esce oggi negli Usa e la settimana prossima in Italia, è tratto da una commedia di Patrick Marber, e ha in realtà quattro protagonisti: Law, Julia Roberts, Clive Owen e Natalie Portman. Due coppie che si intrecciano e si scambiano fra loro i partner, in una girandola di innamora-menti e tradimenti. Eppure alla fine l'attore che spicca di più è sempre lui, Jude. Sarà per quella sua capacità di essere fragile e intenso, crudele e romantico, severo e frivolo.
Una capacità che gli ha permesso dl spaziare da film come A.I. intelligenza artificiale di Spielberg, dove era il malinconico gigolò cibernetico, al killer nevrotico di Era mio padre, di Sam Mendes. E pensare che il primo ruolo che lo ha fatto notare al grande pubblico è stato quello di un efebico gay: Lord Alfred Bosey Douglas, l'amante di Oscar Wilde nel film di Brian Gilbert. Era il 1997, Jude aveva già alle spalle anni di gavetta teatrale. Da allora molte cose sono accadute. E quasi tutte negli ultimi due anni, «È stato il periodo più intenso e difficile della mia vita» ha dichiarato l'attore, uscito malconcio dal divorzio con Sadie Frost, dopo sei anni di matrimonio e tre figli: Rafferty, Iris e Rudy. «La separazione è stata un'esperienza devastante. Tu vorresti che i tuoi figli non soffrissero mai, non vorresti ferirli e, invece, sei costretto a farlo. E non sai come spiegarglielo. Puoi solo stargli accanto e amarli. Amarli il più possibile». Sarà un padre attento, ma non un campione di fedeltà. La sua storia d'amore con l'attuale fidanzata, Sienna Miller, è cominciata, infatti, un anno fa sul set di Alfie. «il set è il luogo dove tutte le emozioni vengono esasperate e messe a nudo. È chiaro che Cupido si sente molto a suo agio lì» si giustifica lui.
Nel remake del successo inglese (dal 4 marzo nei cinema) degli anni Sessanta che consacrò Michael Caine star internazionale, Jude Law è un cinico gigolò che verrà «punito» da una delle sue donne. Alfie è solo uno dei sei film girati dalla Star inglese in questi fatidici due anni. Sarà, infatti, Errol Flynn in The Aviator (esce il 28 gennaio) di Martin Scorsese, su Howard Hughes, il mitico produttore della Hollywood dei tempi d'oro. Un ruolo piccolo che però, a sentir lui, gli ha già dato molta soddisfazione: «Per tre giorni ho studiato una scena con Leonardo DiCaprio e Cate Blanchett, con Scorsese che dirigeva la troupe parlando a duemila. È stata una piccola festa dell'anima». L'anima e non il corpo la dà in Lemony Snicket, dove è solo la voce narrante di questo film diretto da Brad Silberling e interpretato da Jim Carrey che arriverà in Italia il 25 marzo. In Heart Huckabees è, invece, un manager spiritato e ambizioso che finisce per convertirsi alla filosofia Zen.
Ma dl tutti questi ruoli così diversi ed eterogenei lui dice di non aver preferito nessuno in particolare. «Quando lavoro mi piace farlo seriamente. Non ha importanza se il ruolo è piccolo o grande. Mi piace scegliere i registi e gli attori. Ho accettato di girare Closer perché non vedevo l'ora di lavorare con Michael Nichols. E anche se all'inizio avevo detto no ad Alfie, perché non amo i remake e trovo stupido misurarmi con un attore come Michael Caine, ho cambiato idea dopo aver letto la sceneggiatura di Elaine Pope».
Diciamo che Jude ha le idee chiare. Merito dell'educazione ricevuta dai genitori insegnanti e di un'infanzia vissuta in un quartiere operaio di Londra. «A scuola si facevano più risse che compiti. Ma a casa dei miei c'era un atmosfera colta e serena» racconta Jude, che ha cominciato a calcare il palcoscenico a 12 anni e ha girato la sua prima serie televisiva, Families, a 17. Ma il successo non è mai stato un'ossessione, per lui che ha già ricevuto due nomination all'Oscar (la prima è stata quella per Il talento di Mr Ripley). «Il mio obiettivo non è diventare subito famoso. Quel che mi interessa è il piacere del viaggio che devo fare per diventarlo». Buon viaggio, allora.
Da Il Venerdì di Repubblica, 3 dicembre 2004