Advertisement
Cinema in sala nel 2025: Zalone traina il successo del cinema italiano

La produzione italiana nel 2025 ha raggiunto il 32,7% degli incassi e il 33,3% delle presenze, il miglior risultato dal 2016.
di Pedro Armocida

Buen Camino

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Checco Zalone (Luca Medici) (48 anni) 3 giugno 1977, Bari (Italia) - Gemelli. Nel film di Gennaro Nunziante Buen Camino. Al cinema da giovedì 25 dicembre 2025.
venerdì 9 gennaio 2026 - Focus

Com’è andato il cinema in sala nel 2025? Bene ma non benissimo. L’anno appena concluso ha visto un incasso al box office di 496.552.723 euro per un numero di biglietti venduti pari a 68.361.056 di biglietti venduti. Si tratta di un risultato in linea sia con l’anno precedente (+0,5% incassi; -2% presenze) che con il 2023 (+0,2% incassi; -3,2% presenze). Rispetto però alla media prima della pandemia del 2020, parliamo del triennio 2017-2019, abbiamo un -16,1% di incassi e un -25,7% di presenze. E proprio su quest’ultimo dato negativo bisognerà che l’industria e le istituzioni cinematografiche lavorino perché non diventi sistemico. Il confronto con i risultati dei principali mercati europei vede l’Italia perdere poco rispetto, per esempio, alla Francia che ha registrato nel 2025 -13,6 per cento di presenze sul 2024 ma a fronte di un monte di 156,7 milioni di biglietti staccati, i nostri 68,3 appaiono ridicoli. Un numero, il nostro, che corrisponde praticamente ai 65,1 milioni della Spagna che ha perso l’8,4% di presenze ma che ha comunque una popolazione inferiore alla nostra.

È quanto emerge dal consueto rapporto di inizio anno di Cinetel, la società che monitora la quasi totalità delle sale cinematografiche italiane (nel 2025 si sono attivati 1.366 cinema e 3.579 schermi) e che ha ormai un sistema di rilevazione e rivelazione dei dati davvero unico al mondo. Nella conferenza stampa di ieri a Roma Simone Gialdini, presidente Cinetel, ha snocciolato tutti i dati del 2025 non prima di aver lasciato la parola a Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato del Ministero della Cultura, che ha sottolineato come questi numeri «descrivono un mercato cinematografico che tiene, pur in un contesto complesso anche a livello internazionale. La produzione italiana ha raggiunto risultati tra i più alti degli ultimi anni, superando i livelli pre-pandemici. È un dato significativo, costruito nel corso dell’anno e consolidato dal film di Zalone: già prima delle uscite natalizie e di questo titolo, il cinema italiano aveva raggiunto il 29% di quota di mercato». La senatrice con delega al cinema ha dunque, fin da subito, evidenziato il dato più significativo del rapporto Cinetel che vede come centrale il ruolo della produzione nazionale che, nel 2025, ha raggiunto una quota complessiva pari al 32,7% degli incassi e al 33,3% delle presenze. Certamente buona parte del risultato lo si deve all’incredibile performance di Buen camino di Gennaro Nunziante che, al 31 dicembre 2025, aveva incassato 36.053.987 euro e fatto staccare 4.481.901 milioni di biglietti. Con appena sette giorni di programmazione il film con Checco Zalone, che mancava al cinema dal 2020 con Tolo Tolo (guarda la video recensione), è balzato subito al primo posto degli incassi del 2025 con una percentuale sul totale del 7,26%. Subito dopo, al secondo posto, ecco Lilo & Stitch con 22.318.920 euro e, a seguire, Follemente con 17.954.560, Avatar: fuoco e cenere con 17.320.455, Zootropolis 2 con 16.634.54, Un film Minecraft con 11.974.623, Jurassic World - La rinascita con 10.982.619, Diamanti con 9.830.399 (nell’analisi del pubblico è stato il titolo italiano di successo visto più da un pubblico femminile adulto), Io sono la fine del mondo (visto più da un pubblico maschile giovane) con 9.736.428 e, a chiudere la Top Ten, The Conjuring - Il rito finale con 9.512.323. Ancora una volta è Walt Disney Italia in vetta alla classifica per casa di distribuzione seguita da Eagle Pictures, Warner Bros. Italia, Universal e Medusa Film.

Certo, nonostante Disney, è proprio l’offerta statunitense di film ad aver latitato lo scorso anno tanto che si è perso, rispetto al 2024, circa un 25% tra incasso e presenze. Pur includendo la quota del cinema britannico, che coproduce diversi titoli importanti con gli Stati Uniti, si parla di 7.2 milioni in meno di presenze rispetto al 2024 e ben 27.3 milioni in meno sul triennio 2017-2019. Anche per questo l’estate cinematografica italiana 2025 ha prodotto numeri inferiori a quella record del 2024 (-33,6 a giugno, -3,3 a luglio e -30,6 a agosto) ma comunque superiori alla media del triennio 2017-2019 a parziale conferma del successo delle iniziative ministeriali come Cinema Revolution.
Continuano a uscire al cinema tanti film, alcuni dicono troppi, e si è passati dai 467 del 2024 ai 492 del 2025. All’interno di questo dato ci sono gli eventi che pesano solo per un 6 per cento mentre circa il 50 per cento è costituito da film, in linea con il 2024, mentre sono stati i documentari a passare dai 185 nel 2024 ai 218 dello scorso anno (il 44,3 per cento).
A testimonianza di come stia cambiando la fruizione del pubblico cinematografico la cui composizione è diventata a prevalenza maschile anche se di poco (il 53%) con i più giovani che guidano il mercato occupando il 39% delle presenze (il 17% dai 3 ai 14 anni e il 22% dai 15 ai 24, peraltro l’unica fascia che cresce – del 9%! – rispetto al pre-pandemia). C’è poi un 36% dai 25 ai 50 anni e un 25% oltre. Il dato è interessante è che la percentuale degli over 60 è cresciuta del 26% rispetto al 2024 nonostante sia la fascia che ha risentito di più rispetto al pre-pandemia e difatti ancora adesso segna il -44% per cento ma qualcosa sembra stare cambiando. E forse è proprio da questi piccoli segnali che bisogna ripartire sperando anche in un effetto Zalone che convinca chi va al cinema una o due volte l’anno (i cosiddetti “supercasual” che rappresentano l’11% degli spettatori), a ritornarci.


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati