Il film apre con oltre 5 milioni di dollari, il miglior debutto del decennio per un film nazionale.
di Andrea Chirichelli
È partito bene Smile, che in 58 mercati ha già incassato 36,5 milioni di dollari, andando già ampiamente in attivo. Gran successo anche per Avatar, che ha ottenuto 40 milioni di dollari e superato la soglia dei 2,9 miliardi complessivi di incasso, considerando anche questa riedizione, che starà facendo fregare le mani a Disney che punta molto sul sequel natalizio. Tra i film ancora nelle sale si aggiornano i totali di The Woman King, che supera i 50 milioni, Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo, che arriva a 924, Bullet Train, che tocca quota 235 e La ragazza della palude (Where the Crawdads Sing) che ne ottiene 132. Top Gun: Maverick si è quasi fermato, con un incasso globale di 2 milioni di dollari la scorsa settimana e gli mancano 23 milioni per toccare quota 1,5 miliardi. Per il film si prospetta comunque il secondo o terzo posto assoluto del 2022 dando per scontato il primo del nuovo Avatar ed il successo di Black Panther – Wakanda Forever. Thor: Love and Thunder chiude con 760 milioni di dollari, per ora sesto incasso dell’anno, senza superare i 770 di The Batman.
Settimana interessante per quanto concerne i film locali, con la Francia, al solito, a farla da padrone tra i mercati principali: Driving Madeleine, diretto da Christian Carion con Dany Boon, Line Renaud, Alice Isaaz, Jérémie Laheurte, debutta con 1 milione di dollari, mentre I figli degli altri ne incassa 750mila. In Spagna apre bene Prison 77, diretto da Alberto Rodríguez, con Miguel Herrán, Javier Gutiérrez e Jesús Carroza, che incassa oltre 400mila dollari.
In Germania debutto boom per La scuola degli animali magici 2 (Die Schule der magischen Tiere 2), diretto Gregor Schnitzler, con Emilia Maier e Milan Peschel, che apre con oltre 5 milioni di dollari. Da segnalare infine l’ottimo debutto dell’horror messicano Mal de Ojo, diretto da Isaac Ezban che debutta con oltre 700mila dollari.