Advertisement
Il precursore, il cammino che ha tracciato la via del Salvatore

Disponibile in streaming su VatiVision la storia del Precursore di Cristo, Giovanni Battista, svelata da ricostruzioni e testimoni autorevoli. GUARDALO ORA »

giovedì 24 giugno 2021 - Focus

Nelle opere d’arte occidentali, fino al barocco, la Sacra Famiglia è sempre stata tra i soggetti più riprodotti. La Bibbia, sappiamo, era la fonte d’ispirazione e di traduzione del reale per la collettività. Accanto alla Madonna col bambino e vicino a Giuseppe, spesso c’è una figura più in ombra, misteriosa, mistica. Quella figura appartiene a Giovanni Battista, o Giovanni il battezzatore.

“Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce perché tutti credessero per mezzo di lui”, questo, secondo il Vangelo, è il compito di quell’uomo che invocava Dio nel deserto, perché sentitosi abbandonato. Quell’uomo che fu incarcerato dal terribile regnante Erode Atipa perché, come comunicatore e d’uomo d’azione, era temuto dai potenti. Il film Il precursore - disponibile in streaming su VatiVision - tratta la storia di Giovanni Battista dalla nascita alla morte e, ancora, al suo ritorno. Figlio di Elisabetta e Zaccaria, Giovanni nasce per volontà divina, secondo l’azione di un angelo. Proprio come Gesù. Già dalle origini le affinità dei due si intrecciano, tanto da percorrere un cammino duro insieme. Uno accanto all’altro. Cugini di sangue. Un tragitto, quello di Cristo, rischioso e tortuoso, dove predicare il bene in un mondo degradato e denso di ostacoli, era un’azione forte e coraggiosa. Un atto rivoluzionario. Giovanni Battista cresce con una missione: promuovere la parola del suo amico, diffonderla, lottare per il giusto. E il battesimo, quell’atto di bagnare la testa dei fedeli, donne e uomini senza distinzione alcuna, nelle acque del Giordano, diviene un simbolo, perpetuato ancora oggi, di un’appartenenza solida a una comunità legata al messaggio di Cristo.

Il film tratta la figura del Battista come “uomo”: la famiglia di appartenenza viene raccontata attraverso una prospettiva umana, non religiosa. Due anziani genitori mettono alla luce un bambino promesso: Elisabetta comprende dall’inizio, tanto da raccontare a Maria che li a poco sarebbe capitato anche a lei. Zaccaria, il padre, è scettico, incredulo. E l’angelo lo rende muto, gli fa perdere, temporaneamente, quella parola tanto importante per il percorso di Giovanni Battista, che diviene il predicatore di Giudea e Galilea.

Giovanni Battista è poi incarcerato. Erode e l’amante, Erodiade, lo temono: il primo per paura di perdere il trono, per via di un oratore dotato e sensibile che, là fuori, sta aizzando le folle; l’altra per un rifiuto da parte di Giovanni l’uomo, non l’oratore e “fratello” di Gesù. Il Battista è racchiuso in gelide celle, non vuole parlare con le guardie pagane. Scruta gli accusatori coi suoi occhi sensibili e la barba folta, e le uniche parole a cui aspira sono quelle di Cristo. Una figura solida raccontata attraverso le chiare testimonianze e la leggera narrazione di personaggi e studiosi della chiesa come il Cardinale Gianfranco Ravasi, Monsignore Nazareno Marconi, Pierluigi Guiducci ed Emanuela Prinzivalli, professori e storici della Bibbia. Testimonianze attente a cui le immagini narrative di Giovanni Battista e la sua quotidianità vengono intervallate da eleganti animazioni, che immergono lo spettatore nell’atmosfera del tempo e di quei luoghi esotici.

“Voglio la testa di Giovanni Battista”, chiede Erodiade al re. E così la testa gli viene mozzata. Ma il Battista ritorna, poiché le sue prediche hanno lasciato tracce sedimentate tra gli uomini e la sua parola, ancora oggi, viene raccontata. Battista l’uomo e il politico – come racconta Flavio Giuseppe, testimone indipendente della Bibbia – che non viene sconfitto.


GUARDA IL FILM IN STREAMING SU VATIVISION

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati