Il film con Lady Gaga incassa 28 milioni di $ e punta ai 200 milioni.
di Andrea Chirichelli
Venom resiste al primo posto della classifica americana con 35,7 milioni di dollari, che portano il suo totale a 142,8 milioni, cifra che soddisfa senz'altro Sony, che non vedeva simile cifre da diverso tempo. Il calo rispetto alla settimana scorsa è del 55%, in linea con gli altri blockbuster superoistici. Regge benissimo A Star is Born (guarda la video recensione), che incassa 28 milioni di dollari, con un calo del 35% rispetto alla settimana di debutto. Il film è andato benissimo durante la settimana, riuscendo a superare Venom nella giornata di martedì, e dovrebbe restare in sala almeno fino a dicembre. Gli obiettivi per i due film restano 200 milioni per Venom e 150 per A Star is Born, ma sono entrambi conservativi.
Partenza debole per le new entry della settimana, in particolare per First Man - Il primo uomo (guarda la video recensione), che ottiene solo 16,5 milioni, una cifra più bassa rispetto alle attese degli analisti.
Sicuramente trovare spazio tra Venom e A Star is Born era dura, ma le attese di Warner erano ben diverse. Vedremo se il film crescerà col passaparola. Piccoli brividi 2 - I fantasmi di Halloween, apre con 16,2 milioni, molti meno rispetto al primo capitolo, che ne aveva incassati 23, ma la cifra è comunque buona, visto l'affollamento di titoli in sala. Apre male invece 7 sconosciuti a El Royale che, nonostante un supercast, si ferma a 7,2 milioni in settima posizione (è costato 32 milioni e dovrà puntare sul mercato estero per finire in attivo).
Da segnalare la partenza super di Beautiful Boy, il dramma con la coppia Steve Carell-Timothée Chalamet, che ha incassato 221mila dollari in appena quattro sale, con una media superiore ai 50mila dollari per schermo. La prossima settimana arriva Halloween, da cui ci si aspettano cifre molto importanti, almeno superiori ai 50 milioni.
A livello internazionale la notizia della settimana è l'ingresso di Venom nella top 20 degli incassi con 378 milioni di dollari. Il film dovrebbe chiudere superando il mezzo miliardo di dollari. A Star is Born è arrivato a 135,4 milioni ed occupa la 35esima posizione, ma viaggiando con le medie per sala attuali, dovrebbe superare i 200 milioni complessivi entro la fine del mese.