
Venom incassa 80 milioni e stabilisce il nuovo record come miglior esordio di sempre per un film ad ottobre.
di Andrea Chirichelli
Venom stabilisce il nuovo record come miglior esordio di sempre per un film ad ottobre sul mercato americano con 80 milioni di dollari, ben al di sopra delle più rosee aspettative degli analisti. Nonostante le critiche negative, il film ha fatto il pienone tra gli appassionati di film superoristici, anche se non è detto che ad una partenza così bruciante faccia seguito una tenuta altrettanto duratura. Le proiezioni danno Venom attorno ai 200 milioni di dollari, ma molto dipenderà dalle performance del film nei prossimi giorni.
Partenza super anche per A Star is Born (guarda la video recensione), che incassa 42,6 milioni di dollari, anch'esso al di sopra delle attese e che dovrebbe avere un luminoso futuro davanti a sé. Qui i benchmark di riferimento sono La La Land (guarda la video recensione) e The Greatest Showman, che incassarono rispettivamente 151 e 174 milioni di dollari e tutto fa pensare che A Star is Born possa eguagliare questi dati.
Sul podio sale anche Smallfoot che incassa altri 15 milioni di dollari e va a 42 milioni complessivi, superando Night School, che si ferma a 12,2 milioni e 46,7 complessivi. Ancora in top ten Crazy & Rich, che arriva a 170 milioni di dollari complessivi. La prossima settimana arrivano First Man (guarda la video recensione), 7 sconosciuti a El Royale e Goosebumps 2, per un weekend che si preannuncia altrettanto scoppiettante.
Sul fronte internazionale Venom apre raccogliendo 125,2 milioni da 58 mercati, che portano il suo totale a 205 milioni di dollari. I migliori mercati sono la Corea del Sud, con 15,7 milioni, la Russia con 11,7 milioni, UK con 9,3 milioni e Messico con 7,1. Non è ancora dato sapere se il film uscirà in Cina.
A livello internazionale Mission Impossible - Fallout (guarda la video recensione) si ferma a 790 milioni di dollari, mentre Mamma mia! - Ci risiamo (guarda la video recensione) è a 1 solo milione di dollari dal superare Solo: A Star Wars Story (guarda la video recensione). The Nun entra nella top 20 annuale con 346,7 milioni.