Advertisement
Edward Snowden, l'ultimo dei grandi rivoluzionari

Snowden's Great Escape in streaming su MYMOVIESLIVE.
di Gabriele Niola

Edward Snowden (Edward Joseph Snowden) (41 anni) 21 giugno 1983, Elizabeth City (North Carolina - USA) - Gemelli. Interpreta Se stesso nel film di John Goetz, Poul-Erik Heilbuth Snowden's Great Escape.

mercoledì 25 febbraio 2015 - Approfondimenti

Non c'è storia più importante di questi anni di quella della tecnologia che penetra nelle nostre vite. Il cinema da qualche anno lo sta cominciando a raccontare attraverso la finzione, il documentario e tutto ciò che sta in mezzo a questi due estremi.
Dalla maniera in cui entra nelle vite private e nei rapporti tra le persone (The Social Network, Jobs) a quella in cui entra nella storia ad un livello più alto, quella dei rapporti tra nazioni, dei diritti umani e della geopolitica (We Are Legion: The Story of the Hacktivists, TPB AFK: The Pirate Bay - Away From Keyboard, Il quinto potere), il cinema sta cominciando a fare propri e reinterpretare i veri eventi e i veri protagonisti della grande rivoluzione digitale. Edward Snowden è l'ultima di queste figure, quella più d'attualità, le cui azioni intrecciano il racconto più grande di quali siano diventate le priorità del mondo da quando esiste la tecnologia digitale (e come nei film di supereroi fanno qui capolino elementi di altre storie dell'era digitale diventate film: dai computer di Jobs a l'Assange di Il quinto potere).
Sono tutti eventi che il cinema non riesce a trattare nella loro complessità ma solo concentrandosi su una parte. È la sineddoche l'unica maniera in cui sembra possibile rendere la complessità delle implicazioni che queste ribellioni digitali implicano. Il primo periodo di WikiLeaks ne Il quinto potere, l'inizio dell'era di Facebook per Fincher, il backstage di alcuni keynote Apple del prossimo film su Jobs scritto da Sorkin e ancora il rapporto con i giornali dei giorni hongkonghesi di Snowden in Citizenfour (il documentario di Laura Poitras vincitore dell'Oscar quest'anno) come del resto anche Snowden's Great Escape (in streaming su MYmovieslive lunedì 9 marzo per i profili FREE, limitatamente ai posti disponibili e accesso illimitato per i profili UNLIMITED anche in caso di SOLD OUT).
Dopo aver scoperto che il governo statunitense spiava in molte maniere diverse le vite dei propri cittadini e le comunicazioni degli altri capi di stato, violando diverse leggi nazionali e internazionali, Edward Snowden, un impiegato della National Security Association, decide di fra trapelare ai giornali la più grande quantità di segreti riguardo l'intelligence americana mai trapelata. Conoscendo i metodi del suo paese, prima di farlo fugge ad Hong Kong, contando di potersi muovere da lì con più agio. Una volta rivelata la sua identità (per propria volontà) la storia si complica ed è questo il punto da cui inizia Snowden's Great Escape, andando a completare con i suoi tasselli alcune parti rimaste incomplete del percorso del protagonista. Come fece a scappare da Hong Kong quando il governo degli Stati Uniti era disposto a tutto per prenderlo? Perchè la Cina non concesse per tempo l'estradizione? (la risposta è al limite dell'esilarante) Chi lo aiutò? In quale maniera?
Mescolando l'inchiesta giornalistica (del resto sono due giornalisti gli autori del film, il tedesco John Goetz e il danese Poul-Erik Heilbuth), al documentario classico (ma le persone interpellate sono eccezionali: da Snowden stesso, ad Assange, al capo dell'NSA fino ai funzionari cinesi che hanno gestito l'affare dell'estradizione) alla ricostruzione finzionale, con alcune immagini girate per l'occasione che simulano quel che accadde per fare da copertura al racconto dei protagonisti, Snowden's Great Escape mette in fila i fatti leggendoli attraverso la lente della lotta per la libertà di un uomo oppresso da un potere forte e pervasivo, il male per antonomasia, presente ovunque e a ben ragione temuto dal protagonista con fare paranoico. È la parte che più risente della contaminazione con la finzione delle classiche spy-story, come se davvero il mondo in cui viviamo, quando entra in ballo la tecnologia, aderisse a quello che vediamo nelle storie al cinema, in cui i conflitti sono estremi e le parti in causa dotate di una morale o bianca o nera.
In realtà molto di ciò viene dalla voglia dei due giornalisti-registi di dare una chiara di lettura agli eventi ma è anche evidente che le questioni ad oggi sollevate dai rapidi cambiamenti informatici, la maniera in cui rimettono in discussione gli equilibri che credevamo di aver raggiunto nel campo dell'etica, dei diritti individuali e dei confini tra legale e illegale, sono le più rivoluzionarie. Ad oggi gli attivisti come Edward Snowden, persone disposte a rischiare la morte (o peggio l'incarceramento lontano dai diritti riservati ai prigionieri comuni) solo per svelare la maniera in cui gli stati usano la tecnologia che hanno a dispozione, sono gli unici reali combattenti per la libertà del mondo occidentale.

Prenota adesso un posto per vedere in streaming Snowden's Great Escape su MYMOVIESLIVE »

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati