Advertisement
Film nelle sale: Amore e guerre

Tra le uscite del weekend, Com'è bello far l'amore e Star Wars.
di Robert Bernocchi

In foto Kris Marshall e Xavier Samuel, protagonisti di Tre uomini e una pecora.
Xavier Samuel (40 anni) 10 dicembre 1983, Hamilton (Australia) - Sagittario. Interpreta David nel film di Stephan Elliott Tre uomini e una pecora.

venerdì 10 febbraio 2012 - News

Pochi dubbi sul vincitore di questo weekend, che dopo tre settimane di predominio di Benvenuti al nord toglierà il primato alla commedia con Claudio Bisio. Com'è bello far l'amore arriva infatti in 650 schermi (tanti, ma non tantissimi: giustamente non si vogliono decimare le sale di Benvenuti al nord, che funziona ancora ed è giunto alla soglia dei 25 milioni), di cui buona parte anche in 3D. Per la verità, le ragioni della tridimensionalità non sono chiarissime (a parte quelle economiche), considerando che l'apporto di questa tecnologia non risulta fondamentale al film, ma questo non impedirà certo il successo dell'operazione.

In effetti, la pellicola è in perfetto stile Brizzi, un misto di irriverenza e buoni sentimenti, quest'ultimi ovviamente predominanti. Protagonisti, due coniugi (Fabio De Luigi e Claudia Gerini), in evidente crisi per il calo di attrazione sessuale. A movimentare la loro vita (così come quella del figlio adolescente), l'arrivo di un amico di lei, che si rivelerà essere un celebre attore porno. I suoi consigli tenteranno di ravvivare la loro intesa, ma il rischio è quello di far crollare il rapporto. Considerando che tutte le ultime pellicole di questo regista hanno aperto tra i 3 e i 4 milioni, ma ricordando anche il maltempo che colpirà l'Italia, si può pensare a un risultato intorno ai 2,9 milioni di euro.

A contendersi gli schermi 3D con Brizzi arriva (o meglio, ritorna) Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma. Si tratta del primo episodio della nuova trilogia, così come del primo in ordine cronologico nella storia di George Lucas. All'epoca, è stato salutato come una delusione enorme da parte dei fan (che hanno reso Jar Jar Binks il personaggio più impopolare di sempre), forse troppo cresciuti per accettare un prodotto rivolto chiaramente ai ragazzini.

Oggi, ci si riprova con il 3D, seguendo una moda che vuole riportare al cinema grandi classici in questa forma. È qui, comunque, che vengono poste le basi di Darth Vader, ancora un bambino di nome Anakin Skywlaker, ma già in grado di mostrare agli jedi Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi le sue doti. È anche l'occasione di fare conoscenza con la giovane regina Amidala, che diventerà la madre di Luke e Leila. Arrivando in 200 schermi, la pellicola potrebbe ottenere 500.000 euro.

Le altre pellicole cercheranno faticosamente di ritagliarsi un piccolo pubblico, ma non sarà facile. Albert Nobbs può contare su tre candidature all'Oscar (di cui due per le attrici Glenn Close e Janet McTeer), per un'idea sfruttata spesso dalla commedia, un po' meno dai drammi. In questo caso, la storia di Albert Nobbs ci mostra un cameriere bravissimo, impegnato in un albergo di Dublino, ma che nasconde un segreto. Infatti, è una donna, costretta a celare la sua vera identità per poter continuare a lavorare.

Prodotto serio anche 40 carati, che vede protagonista Sam Worthington e che recentemente è stato proposto negli Stati Uniti con un'offerta che permetteva di acquistare due biglietti a prezzo scontato, senza che questo abbia portato comunque a risultati importanti per la pellicola. L'ambientazione principale della vicenda è il cornicione di un palazzo, da cui sembra volersi buttare il protagonista, che proclama di essere stato incastrato per un reato che non ha commesso e che vuole vendicarsi del responsabile.

Decisamente molto più spensierata la vicenda di Tre uomini e una pecora, chiaramente un tentativo di bissare il successo di film come Una notte da leoni. Infatti, le nozze di David e Mia verranno messe in pericolo dai tre amici di lui, che provocheranno una serie di guai e imbarazzi per gli sposi. Distributore (Lucky Red) ed esercenti sembrano crederci molto, considerando che arriva in 250 schermi, che potrebbero generare 600.000 euro di incasso.

Si chiude con due prodotti di genere. La verità nascosta è un thriller misterioso su un uomo che ha visto la scomparsa della sua compagna e che successivamente si innamora di un'altra donna, mentre la polizia lo sospetta della sparizione precedente. Infine, torna al cinema l'esordio di Eros Puglielli, Dorme, una storia stralunata e sentimentale, che aveva suscitato grande ammirazione nel mondo del cinema italiano e conquistato fan importanti, tra cui Nanni Moretti.

Ai pronostici ha collaborato Mauro Atzori, responsabile del Supercinema di Carbonia.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati