Advertisement
Finalmente sono in 3

Il cofanetto Predator riunisce la trilogia finalmente completa.
di Gabriele Niola

Un'immagine della cover dell'edizione Blu-ray del film Predators.

mercoledì 10 novembre 2010 - News

Il recente Predators, diretto da Nimrod Antal e prodotto da Robert Rodriguez, è arrivato a chiudere come si deve quella che da tempo era percepita come una saga monca, dando modo al pacchetto Predators di arrivare al magico numero 3, la cifra che consente il rilascio di cofanetti, edizioni speciali e via dicendo. Puntuale dunque Fox mette in commercio in questo mese il cofanetto Blu-ray con le versioni rimasterizzate di Predator e Predator 2 e il nuovo Blu-ray di Predators. Il lavoro di immagini è perfetto, i primi due capitoli della serie non arrivano alla perfezione 100% digitale dell'ultimo ma godono di un riversamento dalla pellicola di tutto rispetto, che rende merito a tutte le venature muscolari dell'ormai ex-governatore. Sul versante dei contenuti speciali invece il godimento è totale solo per chi non ha potuto ancora godere delle altre edizioni dei suddetti film, gli affezionati possessori di DVD a marchio Predator invece troveranno soddisfazione a fasi alterne.
Se infatti per Predators gli extra sono ottimi e abbondanti per Predator le novità in merito sono poche e per Predator 2 inesistenti, vale a dire che le edizioni sono quasi uguali a quelle già in commercio. Fortuna vuole che a suo tempo fu fatto in entrambi i casi un lavoro più che meritevole.

Predators
La serie dei contenuti speciali comincia con i fumetti animati, una novità molto in voga nei Blu-ray di ultima distribuzione, ovvero una sorta di animazione a partire da storyboard o artwork partoriti per il film che si avvalgono del doppiaggio dei veri attori. Sono in questo caso storie parallele, prequel sul passato dei molti personaggi del film di Antal che mostrano il loro lato predatore. Un segmento aperto e chiuso da uno squarcio nella vita sul pianeta dei Predator del personaggio di Lawrence Fishburne, che gode di alcuni momenti veramente belli e raffinati oltre al racconto di come sia stato crocefisso il Predator che vediamo agonizzante nel film.
Come si conviene in questi casi è presente un ampio dietro le quinte con interviste, making e considerazioni che rende molto bene non solo da dove venga questo nuovo film, ma dove, fin dall'inizio, dovesse andare. La cosa infatti che più viene ripetuta in questi contenuti è come il film racconti di predatori che danno la caccia e sono cacciati da altri predatori e come, qualsiasi problema si ponesse, la risposta fosse sempre trovata pensando al film di John McTiernan. Dagli artwork e dal lavoro preliminare fatto sull'immagine dei diversi Predator e delle creature della giungla poi si evince che il film poteva essere molto avatariano nel dipingere questo mondo, ma ha scelto di essere, per ristrettezze di budget e scelte registiche, un film di caccia, dunque più asciutto e secco.
Molto bella la parte sulla discussa idea di avere Adrien Brody come protagonista, in controtendenza al machismo esasperato dello Schwarzenegger originale e all'idea di rifarsi al primo film. Il discorso sull'idea di leading man moderno, più agile, giovanile e meno mascolino di quello d'altri tempi e sul tentativo fatto di trovare qualcosa a metà strada con il Brody palestrato ha più d'uno spunto d'interesse.
Infine come sempre sono interessanti le scene eliminate, alcuni delle quali come spesso capita non si comprende come mai siano state levate dal montaggio finale. Spiccano per appropriatezza e divertissment un'epica battuta di Danny Trejo e il tentativo di approccio sessuale all'unica donna della compagnia.

Predator
La nuova edizione di Predator in Blu-ray poggia molto sulle spalle dell'edizione in DVD, per la quale fu fatto un fantastico lavoro. In più ovviamente c'è la versione in alta definizione del film la quale, meno ovviamente, è stata fatta con una cura particolare. E si vede.
L'unico contenuto speciale inedito sono delle interviste a Nimrod Antal e Robert Rodriguez, tutte ruotanti intorno al fascino di quel film così importante per loro. Le interviste però, si vede bene dall'uso dei medesimi scenari e abiti, sono estratte dalle medesime conversazioni che poi hanno portato ai contenuti speciali di Predators. La storia è quella di due uomini rimasti affascinati nel 1986 dalla visione cinematografica, un film diverso dal solito veicolo per l'esaltazione di una star e soprattutto diverso dal precedente Commando. Viene anche spiegato come Robert Rodriguez, già a metà anni '90, fu contattato per stendere la sceneggiatura di un nuovo film di Predator, un progetto molto ardito (non sarebbe stato lui a produrre!) e più simile a Il pianeta delle scimmie per come avrebbe stabilito una struttura e una gerarchi precisa della società dei Predator.
Nulla a che vedere con gli straordinari ma già visti materiali sulle riprese del film. Un corposo speciale con interviste a tutti i protagonisti e una serie di piccole monografie molto accurate e ritagliate con goduria. Una parte su Jesse Ventura e Sonny Landham (i due veri matti della compagnia) e una sul fucile M60, rivelano la caratura e il divertimento degli attori sul set. Quello che emerge è la stima profonda di tutti nei confronti di Schwarzenegger, dovuta però non alle doti di attore o al curriculum ma al fatto che fosse riconosciuto come quello dal fisico più grosso di tutti (motivo per il quale Jesse Venutra pretese di imbracciare il fucile più lungo in assoluto). Cose che nemmeno ad inventarsele.
Esilarante infine le prime prove del Predator, cioè i design i costumi e il look che doveva avere il mostro, totalmente diverso da quello finale e totalmente sbagliato (un incrocio tra Gamera e Godzilla in miniatura).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati