Film balletto anno 2012

Tutti i film balletto anno 2012 del 2012: 6 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

IL BALLETTO DEL BOLSHOI: ROMEO E GIULIETTA
un film di
2012
BALLETTO
Balletto - Russia, 2012. Durata 165 Minuti.
Uscita domenica 8 marzo 2015. Distribuzione Nexo Digital.

Il balletto con le musiche di Sergei Prokofiev ha avuto una genesi complessa e travagliata, perché la partitura era considerata incomprensibile e alcuni passi estremamente ardui.

Basato sul dramma di Shakespeare, Romeo e Giulietta è uno dei balletti più popolari al mondo, benché la sua genesi sia stata complessa e travagliata, perché la partitura era considerata incomprensibile e alcuni passi estremamente ardui. Gli artisti contestarono anche il lieto fine pensato da Sergei Prokofiev, autore del libretto e delle musiche, per il quale era impossibile immaginare una scena coreutica danzata da protagonisti in fin di vita. Oggi, questo balletto è ormai considerato l'opera più preziosa di Prokofiev per l'ispirazione melodica, la grande varietà dei ritmi e la presenza di personaggi ritenuti memorabili. Nel 1978, Yuri Grigorovich riprese la produzione di Prokofiev per l'Opéra di Parigi.

GUARDA IL TRAILER
IL BALLETTO DEL BOLSHOI: IL LAGO DEI CIGNI
un film di
2012
BALLETTO

Il lago dei cigni, messo in musica dal maestro russo Tchaikovsky, ha debuttato nel 1875 al Teatro Bolshoi di Mosca.

Questo grande classico della danza fa ritorno nel suo tempio originario, il Teatro Bolshoi di Mosca, uno dei luoghi più blasonati del balletto classico mondiale. Proprio qui, infatti, debuttò Il lago dei cigni nel 1875. La compagnia del Bolshoi Ballet, fondata nel 1776, ha ridato vita all'opera messa in musica dal maestro russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky, basandosi sul libretto e la coreografia di Yuri Grigorovich, direttore artistico del Bolshoi fino al 1995.

GUARDA IL TRAILER
IL BALLETTO DEL BOLSHOI: LA BAYADÈRE
un film di
2012
BALLETTO
Balletto - Russia, 2012. Durata 230 Minuti.
Uscita domenica 7 dicembre 2014. Distribuzione Nexo Digital.

Il Grand Pas Classique, noto anche con il titolo de Il regno delle ombre, è uno dei pezzi più famosi non solo di questo balletto, ma anche di tutta la storia della danza.

La Bayadère fu una creazione originale di Marius Petipa, su musica del compositore austriaco Léon Minkus. Il termine "baiadera" indica le danzatrici indiane: la storia si svolge, infatti, in una terra antica ed esotica, tra scene di mimo e sontuose atmosfere che richiamano la moda romantica di quegli anni. Il Grand Pas Classique, noto anche con il titolo de Il regno delle ombre, è uno dei pezzi più famosi del balletto, ma anche di tutta la storia della danza: ambientato nel regno dei morti, fonde geometrie rigorose e figurazioni complesse in un'atmosfera ricca di suggestioni.

GUARDA IL TRAILER
IL BALLETTO DEL BOLSHOI: LA FIGLIA DEL FARAONE
un film di
2012
BALLETTO
Balletto - Russia, 2012. Durata 195 Minuti.
Uscita domenica 25 novembre 2012. Distribuzione Nexo Digital.

Cultura inglese ed egizia si intrecciano ai piedi di una piramide popolata di strani fenomeni e antiche creature.

Prima coreografia firmata da Marius Petipa, La figlia del faraone viene portata in scena per la prima volta nel 1862 a San Pietroburgo. Divenuto da subito immensamente popolare presso il grande pubblico, il balletto classico è stato ripensato e nuovamente coreografato in numerose occasioni. Nel 1864 fu trasferito da San Pietroburgo al Teatro Bolshoi di Mosca. In epoca sovietica, però, l'opera fu accusata di essere ideologicamente immatura, rimanendo a lungo dimenticata. Nel 2000 Pierre Lacotte ha ricevuto la commissione dal Teatro Bolshoi di far risorgere il possente affresco egiziano creato da Petipa, dando nuova vita a questo capolavoro dimenticato.

IL BALLETTO DEL BOLSHOI: LA SAGRA DELLA PRIMAVE
un film di
2012
BALLETTO
Balletto - Russia, 2012. Durata 120 Minuti.
. Distribuzione Nexo Digital.

La prima rappresentazione del balletto, avvenuta a Parigi nel 1913, suscitò le proteste del pubblico. In compenso, questo spettacolo innovativo venne accolto dall'avanguardia come un avvenimento fondamentale per la storia della musica.

Originariamente creato nel 1913 dal compositore Igor Stravinsky e dal coreografo Vaslav Nijinsky per i Ballets Russes di Serge Diaghilev, La sagra della primavera è oggi proposta con la coreografia di Wayne McGregor, in occasione del centesimo anniversario della creazione dell'opera. Il balletto inscena un rito sacrificale pagano che si svolge nella Russia antica all'inizio della primavera. Era quella l'occasione nella quale una giovane veniva scelta per ballare fino alla morte, con l'obiettivo di propiziare la benevolenza degli dei in vista della nuova stagione.

GUARDA IL TRAILER
DAL TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA: CINDERELLA
un film di
2012
BALLETTO

Il balletto, coreografato da Giorgio Madia nel 2007, è stato insignito del prestigioso Gold Mask Critics Award.

Una Cenerentola che ricalca la storia che tutti conosciamo, girata in chiave lievemente umoristica, basata sulla musica di Rossini e non su quella di Prokof'ev, più comune negli adattamenti odierni. Il coreografo Giorgio Madia più di ogni altro ha pensato di sviluppare al massimo le potenzialità ballettistiche della musica rossiniana. Nel 2007 Madia ha creato questo balletto ispirato alla favola di Cenerentola, scritta da Charles Perrault, attingendo, musicalmente, a tutto il catalogo di Rossini. Il risultato è un balletto caratterizzato da ritmi molto rapidi e coreografie che spaziano dal classico al moderno, dal contemporaneo all'acrobatico.

Tutti i Film balletto dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film balletto dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati