Il primo giorno della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo giorno della mia vita   Blu-Ray Il primo giorno della mia vita
Un film di Paolo Genovese. Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco.
Commedia, durata 121 min. - Italia 2023. - Medusa uscita giovedì 26 gennaio 2023. MYMONETRO Il primo giorno della mia vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le soluzioni precotte proprio no! Valutazione 2 stelle su cinque

di Alessandro Spata

Feedback: 1173 | altri commenti e recensioni di Alessandro Spata
lunedì 26 giugno 2023

La verità è che “per amore della vita non si possono perdere le ragioni di vivere”. Encomiabile il tentativo di trattare un argomento complesso come il suicidio. Va apprezzato lo sforzo. Purtroppo come i personaggi della storia anche il film si mantiene “tra la vita e la morte” per un ora e mezza circa. Ci sono degli spunti buoni ma altrettanti momenti di un’ingenuità spaventosa seppure commovente a tratti. Tanto da farmi pensare che gli sceneggiatori non si siano presi la briga di consultare qualche esperto in materia (non tra gli aspiranti suicidi ma tra chi per professione è portato a trattare certa sofferenza umana).
Dire ad un aspirane suicida che bisogna apprezzare le “piccole cose della vita” non è igienico e rischia di sortire un effetto paradosso e allora tanto varrebbe armargli direttamente la pistola perché si spari un colpo in testa. Una persona che crede di essere arrivata al capolinea a volte è proprio alla “banalità” del quotidiano che si illude di sfuggire e quindi le “piccole cose” rischiano nel suo immaginario di risultare insopportabilmente retoriche se non false davvero. Un/a suicida che ci ha provato davvero è capace di annusare insulsaggine, convenzionalità, ovvietà lontani un "miglio" (tanto per restare in contesto americano cui sembra ispirarsi il regista nell’organizzazione della storia). Ad un suicida soprattutto ad uno/a che ci ha provato seriamente bisognerebbe offrire grandi orizzonti, ideali forti, obiettivi a lungo termine. Le persone hanno bisogno di pensare in grande soprattutto se credono di essere obbligati a vivere nell’insulsaggine quotidiana di ogni tipo, in linea di principio, almeno. Due immagini mi pare che funzionino sotto qualche aspetto secondo me: la figura del motivatore che non ne può più di “motivare” a vanvera e quella del bambino diabetico. Mastandrea “motivatore cinico” si deve confrontare con un immagine di se stesso che non sopporta più, cui non ha mai creduto forse. Si rende conto che la sua impostazione è del tutto bugiarda e inutile. È il senso di colpa che lo tortura perché sente di aver speso la vita dietro ad un approccio alla professione che si rivela con molta probabilità sbagliato oltre che ipocrita e però ci ha fatto i soldi in quel modo. Mastandrea mi ricorda Patrick Swayze  che interpretava Jim Cunningham il motivatore ciarlatano smascherato da Donnie Darko nell’omonimo film. Ma il Napoleone di Mastandrea è sicuramente più tormentato o “depresso” se volete per la sua ontologica incapacità di comprendere la causa del suo dolore. Il bambino dal canto suo si rende conto che davanti a dei genitori umanamente incompetenti l’unico antidoto è fare affidamento su se stesso o (“al limite”) sull’aiuto di qualche persona buona che per fortuna esiste ancora in questo mondo. Insomma, crescere in una famiglia inadeguata non ti dovrebbe segnare negativamente per tutta la vita. È un momento di speranza concreta che vale tutto il film, forse. L’ultima scena quella in cui Mastandrea dice a Servillo “non siamo simili siamo uguali” sembra un po’ telefonata. Nel senso che pare ovvio che “Napoleone” è destinato proprio in virtù della loro “uguaglianza” a ricoprire la stessa mansione di “Uomo” cioè a ripetere in morte lo stesso ruolo che ricoprì in vita: il “motivatore demotivato”. Gli auguriamo maggior fortuna con i defunti, ovviamente. Che la continuazione del suo percorso non si riveli un’ennesima “Waterloo”.

[+] lascia un commento a alessandro spata »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Spata?

Ultimi commenti e recensioni di Alessandro Spata:

Vedi tutti i commenti di Alessandro Spata »
Il primo giorno della mia vita | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |