Il primo giorno della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo giorno della mia vita   Blu-Ray Il primo giorno della mia vita
Un film di Paolo Genovese. Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco.
Commedia, durata 121 min. - Italia 2023. - Medusa uscita giovedì 26 gennaio 2023. MYMONETRO Il primo giorno della mia vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mondo è un posto estenuante. Valutazione 4 stelle su cinque

di mauro.t

Feedback: 4151 | altri commenti e recensioni di mauro.t
mercoledì 22 febbraio 2023

Genovese traspone al cinema il suo romanzo. Quattro persone di età diverse hanno tentato il suicidio a Roma nello stesso giorno per differenti ragioni. Per qualcuno c’è l’incapacità di accettare una perdita dolorosissima, per un altro le carenze affettive, per altri ancora la depressione. Ma i quattro protagonisti non passano immediatamente nell’Aldilà. Vengono prelevati da un misterioso personaggio che li porta in auto in un albergo. Qui spiega loro che non sono né morti né vivi, ed hanno una settimana di tempo per confermare o cambiare la loro scelta. In questa settimana lo strano personaggio, la cui identità si svelerà solo alla fine del film, si occuperà di loro. Un giorno li porterà sul luogo del loro suicidio e in altri li condurrà a fare semplici esperienze di gruppo, come passare insieme una giornata al mare. Ma non si limiterà a quello, svelerà anche qualcosa sui giorni immediatamente successivi al decesso e farà vedere frammenti di filmati del loro possibile futuro di viventi. Attorno ai protagonisti una città enorme e indifferente, talvolta ripresa dall’alto, alberghi abbandonati, cinema deserti.
Genovese affronta un tema difficile, delicato, sul quale potrebbero riversarsi fiumi di retorica, e inoltre ha il problema di misurarsi con precedenti illustri e ingombranti come “La vita è meravigliosa” di Capra, ma ne esce molto bene, evitando sia il luogo comune che la condanna e il pietismo. Il regista mantiene innanzitutto il rispetto del dolore e non ignora la complessità del tema. Dice Napoleone: “Sai quanto malessere si prova prima di arrivare a questo punto?” Il film indaga con sulla natura della felicità, ma si astiene dal fornire ricette facili. La felicità è di pochi momenti e la speranza è nutrita invero dal desiderio della felicità. Un ingrediente fondamentale sta nel mondo della relazione autentica e nei momenti semplici, in quei mille aspetti del dare/avere che si hanno ad ogni contatto umano. Ma anche questo, ne è consapevole Genovese, può non essere sufficiente.
Lo sviluppo della storia è sobrio, gli attori composti. I protagonisti non buttano in faccia allo spettatore la loro sofferenza, il dolore si percepisce attraverso le relazioni, quelle troncate da una morte prematura, quelle tossiche di genitori disfunzionali, quelle delle persone vicine che rimangono in lutto. Geniale la presenza del personaggio di Napoleone, motivatore di professione, che non riesce a motivare sé stesso alla vita. E lo sfogo della moglie in platea durante un incontro con un mental coach rappresenta un momento critico esplosivo sulla nostra società efficentista.
Bravi tutti gli attori, ma il più convincente è Mastrandrea nella parte di un depresso ormai irriducibile.
La frase migliore del film: “Il mondo è un posto estenuante”.
Realismo magico, poetico e rispettoso.

[+] lascia un commento a mauro.t »
Sei d'accordo con la recensione di mauro.t?

Ultimi commenti e recensioni di mauro.t:

Vedi tutti i commenti di mauro.t »
Il primo giorno della mia vita | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |