Yellow Cat

Film 2020 | Drammatico 90 min.

Titolo originaleZheltaya koshka
Anno2020
GenereDrammatico
ProduzioneKazakhistan, Francia
Durata90 minuti
Regia diAdilkhan Yerzhanov
AttoriAzamat Nigmanov, Kamila Nugmanova, Sanjar Madi, Yerzhan Zhamankulov, Yerken Gubashev .
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Adilkhan Yerzhanov. Un film con Azamat Nigmanov, Kamila Nugmanova, Sanjar Madi, Yerzhan Zhamankulov, Yerken Gubashev. Titolo originale: Zheltaya koshka. Genere Drammatico - Kazakhistan, Francia, 2020, durata 90 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Yellow Cat tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 18 giugno 2021

Un ragazzo vuole aprire un cinema insieme a una giovane prostituta di cui è innamorato.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un film che omaggia uno dei capisaldi del polar e si rifà allo stile della Nouvelle Vague.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 11 settembre 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 11 settembre 2020

Kazakistan. Kermek è un giovane affetto da un leggero ritardo mentale che cerca di rifarsi una vita dopo una condanna. È convinto, avendo visto Frank Costello faccia d'angelo di Jean-Pierre Melville, non solo di assomigliare ad Alain Delon ma di poterlo imitare nel ruolo del Samurai. Il suo sogno è quello di poter aprire un cinema. Cercherà di realizzarlo con l'aiuto di Eva, una ragazza che si prostituisce.

"Non esiste solitudine più profonda del samurai, se non quella della tigre nella giungla" con questa frase si apre il film di Melville.

Kermek è solo come lui anche se lo circondano, in un territorio desolato, quasi una no man's land, individui di vario genere la cui insensibilità è elevata all'ennesima potenza. Lui però, ritenuto scemo, ha un sogno e lo vuole realizzare in un film che omaggia uno dei capisaldi del polar, si rifà allo stile della Nouvelle Vague, cita ad un certo punto il western e non rinuncia a gag surreali (vedi lo sparatore su tappeto elastico).

Quella che però domina, a contrasto con tutto il contesto è la poesia di un piccolo uomo che a un certo punto sembra essere in grado di trasformare anche l'ambiente circostante rendendolo meno inospitale e più umano grazie a una fotografia che ammorbidisce le tonalità. Perché in fondo il cinema per Kermek e, si direbbe, anche per Adilkhan Yerzhanov, ha tra i suoi compiti anche questo: avvicinare l'essere umano a se stesso, consentirgli di ripensarsi e di aprirsi a un altrove che può anche trovare spazio in un telo teso nella steppa. L'impresa però è sempre più ardua e Kermek ne avverte la complessità capitolo dopo capitolo di questo racconto per immagini.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 11 settembre 2020
carla francesca catanese

“L’animale che dunque sono”, Jaques Darrida.        - “Cosa sai fare, Kermek?”-      - “So fare Tutto”-   Kermek è il protagonista di GATTO GIALLO dell’uzbeko Adilkhan Yerzhanov, che porta in Orizzonti - a Venezia 77- uno sguardo personalissimo e immaginifico da lande diradate di steppa.&nbs [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 13 settembre 2020
Daria Pomponio
Quinlan

Ci sono gli sport estremi e poi c'è la cinefilia estrema, chi ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia 2020, primo festival in presenza dopo il lockdown, non ne è certo esente e dunque non ha faticato poi molto a identificarsi nel protagonista di Yellow Cat (Zhltaya koshka) del regista kazako Adilkhan Yerzhanov. Presentato nella sezione Orizzonti, Yellow Cat è infatti la storia Kermek, un ladruncolo [...] Vai alla recensione »

sabato 12 settembre 2020
Simone Agnetti
Filmcronache

Il cinema e il suo impatto sulla costruzione di un immaginario collettivo mondiale, sulla base di questo, in una sperduta regione del Kazakistan, il regista Adilkhan Yerzhanov ambienta il suo film trasognante Zheltaya Koshka (Yellow Cat). L'ex detenuto Kermek è ossessionato dal potente immaginario di un film di cui ha sentito parlare in carcere Frank Costello faccia d'angelo (Le Samouraï, 1967, Jean-Pierre [...] Vai alla recensione »

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 11 settembre 2020
Giancarlo Zappoli

Un'opera che omaggia uno dei capisaldi del polar e non rinuncia a gag surreali. Presentato a Orizzonti, in streaming nella Sala Web. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati