The Banker

Film 2019 | Drammatico, +13

Regia di George Nolfi. Un film con Nicholas Hoult, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie, Michael Harney, Nia Long. Cast completo Genere Drammatico, - USA, 2019, distribuito da Bim Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Condividi

Aggiungi The Banker tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 novembre 2019

La storia vera dell'uomo che ha sfidato l'establishment bancario sovvertendo il business immobiliare finanziario.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 2,97
CONSIGLIATO N.D.
Una storia vera su razzismo, investimenti e... travestimenti.
Giorgio Crico
venerdì 22 novembre 2019
Giorgio Crico
venerdì 22 novembre 2019

Cosa succederebbe se, negli USA degli anni 50, due uomini di colore - per aggirare le consuetudini razziste del tempo - decidessero di fare affari con dei bianchi sotto copertura, per non far sapere loro che stanno trattando con dei neri? The Banker racconta esattamente questo ed è tratto da una storia vera: Bernard Garrett e Joe Morris, imprenditori di origini afro-americane, decidono di fare breccia sul mercato finanziario del loro Paese acquisendo delle proprietà immobiliari in alcune zone della California fino a quel momento popolate di soli bianchi. C'è però un piccolo problema: nessuno dell'establishment vorrà mai fare affari con dei neri, sicché tocca inventarsi qualcosa per uscire da quest'impasse, soprattutto considerando il fatto che la coppia vuole acquisire una banca che consenta loro di elargire prestiti alla comunità nera. La soluzione che i due adottano è quindi assumere Matt Steiner, un impiegato rigorosamente bianco, affinché finga di essere il capo. Per non abbandonarlo al suo destino di ogni giorno, i due veri boss si organizzano per essere costantemente al suo fianco travestiti da uomo delle pulizie e da suo autista personale.

Diretto da George Nolfi, passato a fare il regista poco meno di un decennio fa dopo essersi costruito una buona reputazione come sceneggiatore, The Banker è ispirato alla vera storia di Bernard Garrett e Joe Morris e ha avuto un percorso produttivo molto tribolato perché, per quasi vent'anni, il copione da cui tutto è iniziato a galleggiato su varie scrivanie di Hollywood senza però mai ricevere luce verde.

«È stato quasi impossibile realizzare The Banker. È ancora molto difficile fare un film con dei protagonisti afro-americani. E più ancora, provate a proporre ai vari studios un film sulle banche e le proprietà immobiliari... Ti rispondono: 'Certo, ti diamo mezzo milione di dollari' »
George Nolfi

Nei due ruoli principali troviamo il grande Samuel L. Jackson e Anthony Mackie, noto al grande pubblico soprattutto nei panni di Falcon all'interno del Marvel Cinematic Universe. A vestire i panni del prestanome bianco invece c'è l'inglese Nicholas Hoult e, nel ruolo di Eunice Garrett, moglie di Bernard, c'è Nia Long.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 1 aprile 2020
SCRIGNO MAGICO

Drammatico - USA - 2019 . Voto 7,5   Nell'America degli anni '50, due uomini di colore cercano una difficile scalata al mondo edilizio e finanziario, in una società ancora profondamente razzista. Per riuscirci, proveranno a istruire e mandare in avanscoperta un loro amico con la "dote" più importante per quei tempi: essere bianco.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 7 aprile 2020
Ilaria Feole
Film TV

The Banker è un film "col messaggio", e il messaggio è perfettamente riassunto dalla domanda che il protagonista, Bernard Garrett, pone alla corte che nel 1965 è chiamata a giudicarlo: «Perché è così importante per voi escludere un'intera razza dall'American Dream?». Garrett, figura atipica ed emblematica nella lotta per i diritti civili degli afroamericani, è stato un ambizioso e geniale imprenditore, [...] Vai alla recensione »

NEWS
OVERVIEW
venerdì 22 novembre 2019
Giorgio Crico

Negli USA degli anni '50 due uomini di colore sfidarono l'establishment bancario e immobiliare, sotto copertura. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati