La stagione della caccia

Film 2017 | Drammatico 110 min.

Regia di Natalia Garagiola. Un film con Lautaro Bettoni, Germán Palacios, Boy Olmi, Rita Pauls, Boy Olmi. Cast completo Titolo originale: Temporada de caza. Titolo internazionale: Hunting Season. Genere Drammatico - Argentina, Germania, USA, Francia, Qatar, 2017, durata 110 minuti. - MYmonetro 2,98 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La stagione della caccia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 8 settembre 2017

Una lotta senza esclusione di colpi e una elaborazione del lutto profonda e radicale.

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO SÌ
Una coraggiosa regia al femminile per il ritratto di un rapporto difficile tra figli e genitori.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 2 settembre 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 2 settembre 2017

Ernesto è una rispettata guida di caccia che vive in Patagonia con la sua nuova famiglia. In seguito alla morte della prima moglie, l'uomo è costretto a ospitare il figlio, Nahuel, che non vede da oltre dieci anni. Il ragazzo subisce questa trasferta forzata da Buenos Aires e non fa nulla per nascondere la propria ostilità verso il padre anche perché è stato il compagno della madre a fargli da genitore.

Il cinema sembra sempre più un 'affare da uomini'. I Concorsi Internazionali dei grandi festival vedono sempre meno la presenza di registe nelle loro selezioni. Fortunatamente però ci sono film che, senza invocare forzate 'quote rosa', si impongono all'attenzione avendo una firma al femminile come in questo caso.

Natalia Garagiola ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio mostrando come si possa tenere in pugno una storia tutta al maschile (donne e ragazze sono qui personaggi minori) portandola a compimento senza esitazioni.

Il cinema ci ha raccontato innumerevoli volte rapporti difficili tra figli e genitori e chi torna ad affrontarlo sa di dover evitare le secche della retorica e del sentimentalismo. Garagiola situa la sua storia (dopo una breve premessa a Buenos Aires) tra i monti innevati del Sud dell'Argentina e con un uomo, Ernesto, indurito come i luoghi in cui ha scelto di vivere. La distanza tra la capitale e questo luogo innevato è abissale. Così come abissale è la distanza che si è creata tra lui e il figlio.

Il film ne mette a nudo le tensioni irrisolte che si riflettono nel comportamento provocatorio di Nahuel. Inserendo la loro dinamica in una dimensione lavorativa particolare (Ernesto è un esperto di caccia) la regista correva un altro rischio. L'attività venatoria è spesso nel cinema un contesto in cui o si crea pura tensione o si sviluppa una solidarietà virile. Garagiola anche in questo caso sa come tenersi lontana dagli stereotipi narrativi.

Il fucile, le prede, le battute di caccia si trasformano in occasioni per sviluppare la relazione ma non per risolverla. Nahuel è un ragazzo diviso tra il ricordo di una madre e due figure paterne tra cui non sa e non può scegliere e la sceneggiatura non concede né a lui né a suo padre (interpretati con efficacia da Lautaro Bettoni e Germán Palacios) soluzioni facili.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 24 ottobre 2020
farwell

Un paesaggio forte, selvaggio e freddo, quello che fa da sfondo ad una storia di ricongiungimento tra padre e figlio. La natura con la sua durezza riporta il vissuto dei singoli e le loro storie, che non appaiono in primo piano ma che sono nascoste, proprio come nella dimensione selvatica, in cui molti aspetti sono istintuali e vitali. Molti silenzi e primi piani, personaggi veri e un contesto che [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
venerdì 15 dicembre 2017
 

La seconda edizione del Macao Film Festival ha visto la vittoria di Temporada de caza di Natalia Garagiola. A deciderlo è stata la Giuria Internazionale composta dal Presidente Laurent Cantet affiancato da Joan Chen, Jessica Hausner, Lawrence Osborne [...]

MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 8 settembre 2017
 

La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell'ambito della 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (30 [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati