Blade Runner 2049

Un film di Denis Villeneuve. Con Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Robin Wright.
Titolo originale Blade Runner 2049. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 5 ottobre 2017. MYMONETRO Blade Runner 2049 * * * - - valutazione media: 3,22 su 85 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un sequel a tratti troppo prolisso, ma originale Valutazione 3 stelle su cinque

di NinoPellino

Feedback: 13619 | altri commenti e recensioni di NinoPellino
giovedì 5 ottobre 2017

Spinto dal ricordo che ho del primo ed indimenticabile capitolo della saga, mi sono tolto la curosità di andarmi a vedere questo sequel diretto da Denis Villeneuve, regista di tutto rispetto per quanto riguarda l'attuale filone dei films di Fantascienza usciti in questi ultimi anni. Il film mi ha lasciato a tratti spiazzato a causa della forse considerevole lungaggine di certe sequenze relative alla sceneggiatura, ma soprattutto perché a differenza del suo predecessore, alquanto essenziale e diretto nella trama, questo sequel si caratterizza soprattutto per una particolare complessità nella narrazione e nelle tematiche. Il regista Villeneuve ripropone, con maestria ed esperienza, lo stile noir del suo collega Ridley Scott e ci delizia con una scenografia futurista che definirei assolutamente magnifica. Il protagonista di questo secondo capitolo è l'agente K, bene interpretato dall'attore Ryan Gosling, il quale mandato in missione per eliminare un replicante della specie Nexus, dichiarata illegale circa trenta anni fa e dunque da abbattere, scopre un' importante verità, destinata ad avere delle forti ripercussioni sul futuro. Si scopre, infatti, addirittura circa la possibilità degli androidi di poter concepire la vita e ciò fortificherà le ambizioni dei nuovi androidi, costruiti nei tempi più recenti, di poter prendere il sopravvento sulla razza umana, divenendo i padroni della Terra. Il film pertanto si stabilizza sul passato dell'agente K e sulle sue ricerche riguardo questa prodigiosa verità. Per il resto sono da annoverare gli ottimi effetti speciali e, in generale, il messaggio che vuole darci il film circa l'intramontabile desiderio dell'uomo nel rincorrere i suoi sogni, di cibare la mente di ricordi e di realizzarsi in amore, anche se spesso tali traguardi si possono ottenere solo tramite illusioni artificiali che servono in parte ad appagare una vita fatta spesso di solitudine e di frustazioni, soprattutto se vista nell'ottica di una società asettica e futurista come appunto ci viene descritta in questo film. Ma alla fine ciò che mi rimarrà più impresso di questo sequel è il grande interrogativo sul quale inevitabilmente la pellicola vuole farci riflettere: se anche gli androidi sono dotati di sentimenti, alla fine chi sono i veri umani?

[+] lascia un commento a ninopellino »
Sei d'accordo con la recensione di NinoPellino?

Ultimi commenti e recensioni di NinoPellino:

Blade Runner 2049 | Indice

1° | antoniomontefalcone