Cristian e Palletta contro tutti

Film 2015 | Commedia, +13 90 min.

Anno2015
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diAntonio Manzini
AttoriLibero de Rienzo, Pietro Sermonti, Rocco Ciarmoli, Giselda Volodi, Margherita Vicario Tullio Sorrentino, Dario D'Ambrosi, Tiziana Schiavarelli, Kelly Palacios, Gino Nardella, Mario Patanè, Toni Malco, Pierluigi Cuomo, Stefania Ugolini, Angelo Lorusso.
Uscitagiovedì 9 giugno 2016
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,92 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Antonio Manzini. Un film con Libero de Rienzo, Pietro Sermonti, Rocco Ciarmoli, Giselda Volodi, Margherita Vicario. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2015, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 9 giugno 2016 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,92 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cristian e Palletta contro tutti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 11 gennaio 2019

Una commedia che racconta il tentativo di rimettersi in gioco per provare a cambiare la propria vita. Sfidando il destino avverso.

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,83
CONSIGLIATO SÌ
Un'avventura picaresca che tiene conto della lezione della commedia all'italiana.
Recensione di Paola Casella
giovedì 9 giugno 2016
Recensione di Paola Casella
giovedì 9 giugno 2016

Cristian è un tardotrentenne disoccupato cronico e convinto che l'unica via per il successo sia "la botta di culo", quella che passa una volta sola nella vita e se non sei pronto ad afferrarla ti condanna all'eterno rimpianto. Dunque quando le sue frequentazione equivoche gli propongono di trafugare una partita di cocaina in Lichtenstein (nome che lui non sa nemmeno pronunciare, lasciamo perdere individuare dov'è) Cristian decide di buttarsi nell'impresa coinvolgendo l'amico storico Palletta, meccanico con ambizioni di elettrauto, di buon cuore ma non abbastanza di buon senso.
Inizia qui l'avventura di Cristian e Palletta contro tutti, che li vedrà diretti in Puglia a caccia della pipì di un giaguaro utile - pare - a confondere i cani poliziotto quando si trasporta cocaina. Un'avventura picaresca che coinvolge anche una fidanzata riluttante, un artista circense con moglie oversize e la spietata vedova di un mafioso pugliese.
Lo scrittore Antonio Manzini, già sceneggiatore (Come Dio comanda, Il siero della vanità) e attore, scrive e dirige questo esordio al lungometraggio tenendo conto della lezione della commedia all'italiana: Cristian e Palletta sono due componenti dell'Armata Brancaleone sguinzagliati lungo il tavoliere, l'artista circense (lo straordinario Rocco Ciarmoli) è un Capannelle per il Ventunesimo secolo e Margherita Vicario, efficace come sempre, è una Gabriella di Febbre da cavallo, pragmatica ma pronta ad essere sedotta dal fancazzista di turno. E come da tradizione della commedia all'italiana Manzini scrittura un gruppo di caratteristi di prim'ordine, da Dario D'Ambrosi a Tullio Sorrentino, da Tiziana Schiavarelli a Gino Nardella all'irresistibile Kelly Palacios.
Gli snodi narrativi funzionano nel loro delirio surreale, i dialoghi (in romanesco e/o pugliese stretto) sono ben scritti e ben interpretati, e Libero De Rienzo e Pietro Sermonti si rivelano una spassosa coppia comica. Un plauso particolare va a Sermonti, che si reinventa come coatto romano dotato di una misura di ingenuità e di una dolcezza mai prima associate all'immagine pubblica dell'attore: il che significa che è un attore vero.
L'omaggio di Manzini al teatro dell'assurdo beckettiano (con tanto di talking heads finali) ma anche allo spaghetti western, gli inside joke continui (da Alessia Marcuzzi, ex fidanzata di Sermonti, presa a modello del sogno erotico italico, al nome del montatore Giògiò Franchini affibbiato a un malvivente) e la predisposizione per la digressione demenziale (anche improvvisata) rendono Cristian e Palletta contro tutti un giocattolo per cinefili passibile di futuro citazionismo. Se non si sale ai piani alti dell'autorialità è perché le ambizioni del regista-sceneggiatore restano contenute, e il freno leggermente tirato. Alla prossima regia lo incitiamo ad esagerare e a dare alla sua storia quel ritmo indiavolato che manca a Cristian e Palletta per diventare un instant cult.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 3 dicembre 2022
JonnyLogan

Cristian e Palletta sono due amici trentenni della periferia romana. Il primo disoccupato e perdigiorno. Il secondo meccanico in nero con il desiderio di aprire un’officina di sua proprietà. Per entrambi i sogni sembrano potersi avverare quando Cristian è avvicinato da Silvanello e Sergione, i due boss del quartiere, che per lui hanno pronti un lavoro semplice e una ricompensa [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Parte bene, poi s'ingolfa l'avventura dello sfaticato romano Cristian. Per saldare il debito con due balordi, deve portare un carico di coca fino a Vaduz. Reclutato l'amico meccanico Palletta, gli manca solo un'abbondante dose di pipì di giaguaro, indispensabile per sviare i cani poliziotto alla frontiera. Divertente la prima parte, troppo lunga la sosta al circo, con qualche caduta di gusto.

NEWS
TRAILER
giovedì 28 aprile 2016
 

Libero de Rienzo e Pietro Sermonti sono i protagonisti di Cristian e Palletta contro tutti, commedia diretta da Antonio Manzini, ambientata nelle campagne pugliesi e incentrata sull'esigenza di non mollare mai - anche quando tutto sembra essere perduto [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati