Il mondo fino in fondo

Un film di Alessandro Lunardelli. Con Luca Marinelli, Filippo Scicchitano, Barbora Bobulova, Camilla Filippi, Cesare Serra.
continua»
Commedia drammatica, durata 95 min. - Italia 2013. - Microcinema uscita mercoledì 30 aprile 2014. MYMONETRO Il mondo fino in fondo * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su 26 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,49/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critica * * * - -
 pubblico * * * * -
Una commedia avventurosa che si snoda sullo sfondo di tre paesi: Italia, Spagna e Cile.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una generosa opera prima che sceglie il viaggio per parlare del rapporto tra due fratelli molto diversi
Marco Chiani     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Figli di un industriale del Nord Italia, Loris e Davide sono due fratelli molto diversi: il primo, trentenne, è integrato nell'azienda di famiglia, sposato e in attesa di un bambino, mentre il secondo, diciottenne, vorrebbe fare tutt'altro e, soprattutto, vive in clandestinità la propria omosessualità. Insieme a Barcellona per una partita dell'Inter, Davide si invaghisce di Andy, un ecologista cileno, che finirà col seguire fino a Santiago, scambiando l'amicizia per amore. Per il fratello solo un biglietto lasciato in albergo. Mentre Davide entra in contatto con il mondo dell'attivismo andando a vivere in una casa-comune gestita da Ana, la ragazza di Andy, Loris si mette sulle sue tracce deciso a riportarlo alla sua vecchia vita.
La realtà asfittica di un piccolo paesino (Agro, invenzione degli sceneggiatori) e la Patagonia come approdo in un film dove le vicende private di due fratelli, o meglio di una famiglia, si confondono gradualmente con tematiche di altro respiro, specialmente politico. Una scommessa rischiosa che l'esordiente Alessandro Lunardelli porta avanti con generosità di registro, buona cura del dettaglio e varietà di argomenti. Non tutto è a fuoco e, non di rado, si ha l'impressione di rivedere una vicenda troppo archetipica, sebbene si avverta freschezza e voglia di sorprendere: il viaggio come iniziazione alla vita e il non detto come motore di reazione tra due personaggi troppo diversi, infatti, sono messi in scena guardando ora alla commedia ora al dramma, in uno stile sempre capace di tenere desta l'attenzione. Tra scosse di inaspettata violenza e note toccanti, dall'Italia alla Spagna fino a Santiago del Cile e ai ghiacciai della Patagonia, prende vita un generoso road movie in cui contano più le divagazioni che il raggiungimento della destinazione, il brio di alcune trovate che la progressione della storia in sé. Merito anche di una mossa galleria di personaggi, neanche tanto di contorno, che danno aria e dilatano il nucleo centrale: da Andy al tassista Lucho (Alfredo Castro, attore prediletto di Pablo Larrain) fino ad una coppia di anziani americani incontrati strada facendo.
Probabilmente è un racconto sulla libertà di chi si trova o vuole stare fuori dall'ordinario, come Davide, oppure come gli ecologisti capitanati dalla risoluta Ana, polo essenziale per tutta la seconda parte. Dalla citata conferenza di Copenhagen sui cambiamenti climatici alle proteste giovanili che rimandano alle rivolte studentesche cilene, Il mondo fino in fondo sceglie di rimanere ancorato a una precisa contingenza temporale, a un chiaro momento di mutazione sociale in cui poter rispecchiare la piccola rivoluzione compiuta nel rapporto di due uomini separati dal silenzio. Dal ritmo volutamente asimmetrico perché attivato da una doppia spinta, Loris cerca Davide che, invece, vuole raggiungere solo Andy, è una promettente opera prima servita da una buona squadra di attori.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
IL MONDO FINO IN FONDO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
Wuaki.tv
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Il mondo fino in fondo adesso. »

VIDEO | L'opera prima di Lunardelli al Festival di Roma in Alice nella Città.

Il teaser trailer

martedì 29 ottobre 2013 - Chiara Renda

Il mondo fino in fondo, il teaser trailer Davide (Filippo Scicchitano) vaga tra le strade affollate di Santiago del Cile; suo fratello Loris (Luca Marinelli) va alla sua ricerca. Così si apre il teaser trailer di Il mondo fino in fondo, opera prima di Alessandro Lunardelli che verrà presentata al Festival del Film di Roma nella sezione Alice nella Città l'8 novembre. Il film è la storia di due fratelli molto diversi tra loro che vivono ad Agro, un paesino del nord Italia: Davide ha diciotto anni ed è gay, Loris ha quasi trent'anni e non ha idea che suo fratello sia omosessuale.

   

Inseguimento tra due fratelli per un debutto in commedia

di Roberto Nepoti La Repubblica

A Davise, diciottenne gay senza outing, Agro (immaginario paesino del Norditalia) va stretto. Invece Loris, suo fratello maggiore, è tutto azienda, famiglia e gioco del calcio. Durante una trasferta a Barcellona per vedere una partita dell'Inter, i due incontrano Andy, giovane cileno che a Loris sta subito sulle scatole, invece a Davide piace molto. Tanto da seguirlo a Santiago: dove conosce Ana, la ragazza di Andy, si appassiona alla causa ecologica e milita con Greenpeace. Ha inizio un doppio inseguimento: Loris, che non si capacita della "fuga" fraterna, va a cercarlo a Santiago; mentre Davide si mette sulle tracce di Andy, partito alla volta della Patagonia e del ghiacciaio San Rafael. »

In fondo al mondo la crisi ha un'altra luce

di Alessandra Levantesi La Stampa

Esordio di Alessandro Lunardelli, regista con esperienze nel documentario, Il mondo fino in fondo è un road movie fragile nella sceneggiatura e però apprezzabile per almeno due motivi. Intanto perché si allunga sulle strade del mondo, come nel cinema nostrano difficilmente accade, trasmigrando dal contesto della provincia manifatturiera dell'Italia del Nord ai locali turistici di Barcellona sino alla remota Patagonia, meta effettiva e simbolica di un viaggio dalla valenza esistenziale. Poi, perché nonostante personaggi e situazioni siano costruiti in modo debole e inadeguato, gli interpreti ne escono fuori con una certa vividezza. »

Due fratelli in Patagonia a caccia della verità

di Francesco Alò Il Messaggero

Due fratelli agli antipodi, dall'inesistente paesino di Agro ai ghiacciai della Patagonia. Il grande (Marinelli), il piccolo (Scicchitano) sensibile. Viaggeranno con giovani cileni ecologisti e vecchi tassisti traumatizzati da Pinochet (bravo Alfredo Castro di No e Tony Manero). Si conosceranno e troveranno il coraggio di esprimere sentimenti che in Italia sembravano congelati dagli agi e dalla provincia. Commedia agrodolce on the road figlia del Non pensarci di Zanasi (la crisi del capitalismo familiare italiano vissuta dalle nuove generazioni), produttore e mentore dell'esordiente Lunardelli. »

di Anna Maria Pasetti Il Fatto Quotidiano

Due fratelli e un destino da scoprire. Questa potrebbe essere la semplicistica idea alla base dell'opera prima di Lunardelli, che appunto pone al centro il trentenne Loris (Marinelli) e suo fratello diciottenne Davide (Scicchitano), che è gay. Provengono da Agro, un paese nel nord Italia, lavorano per papà la cui eredità potrebbe diventare la loro fortuna. Loris l'ha capito, Davide sogna altro. L'occasione di una trasferta calcistica a Barcellona permette a Davide di conoscere il fascinoso Andy che lo invita a seguirlo in Cile: ci andrà e suo fratello farà lo stesso per cercarlo. »

Il mondo fino in fondo | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Trailer
1 | 2 |
Link esterni
Facebook
Uscita nelle sale
mercoledì 30 aprile 2014
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Chat | Shop |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità