Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe

Acquista su Ibs.it   Dvd Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe   Blu-Ray Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe  
Un film di Tommy Wirkola. Con Jeremy Renner, Gemma Arterton, Famke Janssen, Peter Stormare, Thomas Mann.
continua»
Titolo originale Hansel and Gretel: Witch Hunters. Azione, durata 88 min. - USA, Germania 2013. - Universal Pictures uscita mercoledì 1 maggio 2013. MYMONETRO Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su 34 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,79/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * - - -
 critica * 1/2 - - -
 pubblico * * 1/2 - -
   
   
   
Hansel e Gretel non sono più quei teneri e paffuti bambini delle fiabe: ormai adulti, sono cacciatori di streghe professionisti.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
In un mondo dipinto con i toni della graphic novel, Hansel e Gretel sono avventurieri protagonisti di un film mediocre
Gabriele Niola     * * - - -

I due fratelli Hansel e Gretel, svegliati nel cuore della notte e abbandonati nel bosco dal padre, finiscono nella casa di una strega che intende cucinarli. Con fortuna ed abilità riescono non solo a fuggire ma anche ad uccidere la strega in questione. Quest'episodio trasforma la loro vita, che da quel momento in poi i due decidono di dedicare alla lotta alle streghe, diventando in pochi anni i più noti e abili cacciatori del campo. Così bravi da essere chiamati a risolvere un problema grosso in un paesino particolarmente infestato.
Tra i molti modi di gestire la parentela obbligata con la favola di riferimento, Tommy Wirkola sceglie di usarla come base, assunto da riportare fedelmente per poi raccontare, con l'atteggiamento geek, analitico e indagatorio tipico del cinema contemporaneo, cosa sia successo dopo la storia nota (e indirettamente cosa l'abbia causata). Dunque, sbrigata in fretta, ancor prima dei titoli di testa, la pratica del tributo alla prima parte del titolo, Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe, si muove di corsa verso la seconda parte del titolo e verso le proprie scelte d'adattamento.
I due fratelli sono cresciuti come avventurieri e si muovono in un mondo dipinto con i toni della graphic novel. Le scelte di messa in scena sono infatti tutte incanalate verso la stilizzazione di personaggi e ambienti, con un gusto particolare per l'anacronismo controllato. Come tipico di una certa tipologia di fumetti anche il film di Wirkola immagina una versione adatta all'epoca di idee, malattie, tecnologie e abbigliamenti moderni. Come in una storia steampunk seicentesca ci sono fucili, grammofoni, giubbotti dal taglio contemporaneo, diabete curato con iniezioni e altri dettagli anacronistici che raccontano come il blockbuster hollywoodiano contemporaneo cerchi, anche quando svincolato da debiti d'ispirazione, di rifarsi all'universo dei fumetti e in particolare a quello delle graphic novel (fenomeno esploso negli anni '80 e '90, quando la gran parte della classe realizzativa hollywoodiana di oggi era nell'età giusta per esserne il target), reimmaginando un passato filtrato dallo stile e dalla moda moderni.
Peccato che Wirkola non abbia l'occhio giusto per il compito o anche solo l'abilità e la capacità di appoggiarsi a collaboratori che l'abbiano. Proveniente da Dead snow, horror norvegese in cui nazisti zombie appena scongelati assalgono turisti di località sciistiche, il regista sembra non essere riuscito a passare ad un livello superiore in quanto a stile e sofisticazione. Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe grida infatti approssimazione ad ogni inquadratura e stacco di montaggio (il comparto di gran lunga peggiore, capace di rendere stranianti i campi/controcampi delle conversazioni e, cosa ancor più grave visto il genere, poco comprensibili le sequenze d'azione), il film sembra tornare serio solo quando si tratta di mettere in scena momenti splatter.
Anche la componente sulla carta più interessante ed originale, ovvero il fatto di avere una coppia uomo/donna dalla fortissima carica sessuale (basterebbe solo la presenza eccezionale di Gemma Arterton) che intrattiene un rapporto stretto e sentimentale eppure casto e fraterno, viene sprecata, preferendogli la separazione dei personaggi per più consuete e stereotipiche avventure (sessuali per l'uomo, sentimentali per la donna) con personaggi terzi.
Nella mediocrità generale purtroppo finisce per incidere poco l'ottimo lavoro fatto sulla resa tridimensionale del film.

Premi e nomination Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe MYmovies
Incassi Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe
Incasso Totale* Italia: € 2.701.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 2 giugno 2013
Incasso Totale* Usa: $ 55.678.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 21 aprile 2013
Sei d'accordo con la recensione di Gabriele Niola?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
41%
No
59%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

Originale sceneggiatura, buoni effetti speciali, d

sabato 4 maggio 2013 di Angelo Bottiroli - Giornalista

Ormai sta diventando un classico la “rivisitazione” in chiave moderna e con la storia completamente cambiata di alcune classiche fiabe per bambini che diventano film per adulti che poco o nulla hanno a che fare con la fiaba originale da cui però, oltre al titolo, traggono spunto. Lo abbiamo già visto l’anno scorso in “Cappuccetto Rosso Sangue” (la prima del filone se non vado errato) e successivamente in “Biancaneve e il Cacciatore” e lo rivediamo continua »

* * * - -

Rivisitazione dark di una moderna favola

domenica 5 maggio 2013 di Mickey97

Dopo il cacciatore di vampiri di Timur Bekmabetov e il cacciatore di giganti di Bryan Singer, sbarcano al cinema i cacciatori di streghe Hansel e Gretel, protagonisti assoluti della favola che li riguarda generata dalla penna dei Grimm che viene appunto rivisitata con ottimi spunti sia dark che gotici. Il regista Tommy Wirkola, della favola ne esegue un'attenta rilettura a discapito di Rupert Sanders che con il suo Biancaneve e il cacciatore ha distrutto un mito, un mito calpestato da una guerra continua »

* * * - -

La caccia alle streghe è aperta.

martedì 4 giugno 2013 di ultimoboyscout

Usciti dall'avventura del celebre racconto, Hansel e Gretel sono ormai cresciuti e si sono trasformati in cacciatori di streghe sfrontati ma non infallibili, per far si che nessun altro debba rivivere ciò che loro hanno passato. Wirkola dirige con chiari rimandi a Raimi e a Tarantino per l'ennesima produzione hollywoodiana ispirata al lato dark delle fiabe. Si può definire come il sequel del racconto dei Grimm che ha una svolta action a metà tra horror e fantasy e di continua »

* * - - -

Divertente.

giovedì 8 maggio 2014 di Noia1

Hansel e Gretel dopo aver sconfitto la strega cattiva decidono di diventare cacciatori di streghe per professione, una normale indagine però si trasformerà in qualcosa di molto più pericoloso di quanto chiunque potesse immaginare e lascerà un segno indelebile sui due fratelli. Impossibile non divertirsi, luci e colori contrastanti in maniera esagerata che quasi sconvolgono; ambientazioni gotiche (alla Van Helsing); un mondo cyberpunk dove non si capisce se la tecnologia continua »

hansel
"L'unica strega buona è una strega morta!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Hansel (Jeremy Renner)
"Fa' quello che vuoi, ma non toccare quei dolci del cazzo..."
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Hansel (Jeremy Renner)
"La vendetta è più dolce delle caramelle!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 11 settembre 2013

Cover Dvd Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe A partire da mercoledì 11 settembre 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe di Tommy Wirkola con Jeremy Renner, Famke Janssen, Gemma Arterton, Peter Stormare. Distribuito da Universal Pictures. Su internet Hansel & Gretel. Cacciatori di streghe (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe

VIDEO | Una clip tratta dal film che rivisita la fiaba dei fratelli Grimm.

lunedì 29 aprile 2013 - Chiara Renda

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe Sono lontani i tempi in cui Hansel e Gretel si facevano abbindolare dalla strega che viveva nella casetta di marzapane. In questa clip in esclusiva li vediamo - quindici anni più tardi - impegnati in una vendicativa caccia e finale cattura di un'orribile strega. Nel film di Tommy Wirkola che rivisita la fiaba dei fratelli Grimm, Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe, i due fratelli sono infatti due intrepidi avventurieri che hanno deciso di dedicare la loro vita alla lotta alle streghe, diventando in pochi anni i più noti e abili cacciatori del campo.

   

VIDEO | La fiaba dei fratelli Grimm diventa un action movie.

Il trailer italiano

martedì 4 settembre 2012 - Nicoletta Dose

Hansel & Gretel: cacciatori di streghe, il trailer italiano Dopo aver diretto Dead Snow (dal 17 settembre in streaming su MYMOVIESLIVE!), una storia di zombie (nazisti), il regista Tommy Wirkola realizza Hansel & Gretel: cacciatori di streghe, che trae spunto dalla fiaba omonima dei fratelli Grimm per trasformarsi in un action movie dove l'avventura prende il posto dell'atmosfera surreale del romanzo originale. I protagonisti del film sono Gemma Arterton (di recente in Men in Black 3) e Jeremy Renner (presto in sala con The Bourne Legacy) nel ruolo dei due fratelli che, dopo le disavventure nella casetta di marzapane, diventano cacciatori di streghe.

   

Vietato ai diabetici

di Marco Giusti Il Manifesto

Tremate! Tremate! Le streghe son tornate! Ce ne eravamo accorti da qualche tempo. Per fortuna, però, ci sono anche i cacciatori di streghe armati di mitraglia spara frecce alla Django e abito di cuoio. Perché lo fanno? Per la taglia, come nei vecchi spaghetti western. Ma anche per vendetta, visto che le casette di zucchero delle streghe delle fiabe portano dritti al diabete, mortacci! Come dimostra questo stravagante, forse non totalmente riuscito, ma molto divertente Hansel e Gretel cacciatori di streghe del regista norvegese Tommy Virkola, ricca coproduzione tedesco-americana (50 milioni di dollari, ne ha già incassati 55 in America), fotografato dal Michael Bonvillain di Cloverfield e Zombieland e interpretato da due star di grande prestanza fisica, ma molto sofisticati come il Jeremy Renner di The Hurt Locker e la Gemma Aterton di Tamara Drewe. »

Dalla Norvegia con furore un fanta-horror per i papà

di Francesco Alò Il Messaggero

Si può rileggere la fiaba delle fiabe Hansel e Gretel con mantelline stile Matrix (1999), scope volanti sfreccianti nel bosco come gli speeder de Il ritorno dello Jedi (1983), streghe identiche ai demoni del primo Raimi de La casa (1981) e giganteschi troll mezzi organici e mezzi meccanici simili nelle espressioni facciali al nano Hoggle di Labyrinth (1986)? E' un mix di ammiccamenti retrò questo buffo Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe di Tommy Wirkola, norvegese balzato agli onori della cronaca per Dead Snow (2009), esilarante horror in cui la Scandinavia era invasa da zombi-nazisti. »

Hansel & gretel specialisti in fattucchiere

di Roberto Nepoti La Repubblica

Nel neo-filone di exploitation delle fiabe classiche, non poteva mancare la storia dei due fratellini sequestrati nella casa di marzapane da una strega che li vuole mangiare. Ma questa è solo la premessa del film diretto dal norvegese Tommy Wirkola (suo Dead Snow, dove nazisti zombi sbranano gli sciatori), che poi ci narra le imprese di Hansel e Gretel diventati, da grandi, vigilantes con specializzazione in fattucchiere. Tanto da essere convocati in un villaggio dove un pool di maliarde rapisce i bambini. »

di Chiara Pavan Il Gazzettino

Liquidata la favola dei Grimm ancor prima dei titoli di testa, i due fratelli Hansel e Gretel (Geremy Renner e Gemma Arterton) si trasformano in avventurieri duri e atletici che girano il mondo uccidendo streghe. Sai che novità... Il norvegese Tommy Wirkola debutta ad Hollywood con un action favolistico per adolescenti, semplice e senz'anima, approssimativo nelle inquadrature e negli stacchi di montaggio, e debole nella scrittura. Per chi ama il genere. Da Il Gazzettino, 10 maggio 2013 »

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Trailer
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Video
1|
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Link esterni
Facebook
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 1 maggio 2013
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità