Un giorno speciale

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno speciale   Blu-Ray Un giorno speciale  
Un film di Francesca Comencini. Con Giulia Valentini, Filippo Scicchitano, Roberto Infascelli [II], Antonio Zavatteri.
continua»
Commedia, durata 89 min. - Italia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 4 ottobre 2012. MYMONETRO Un giorno speciale * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su 42 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato nì!
2,54/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * - - -
 pubblico * * 1/2 - -
Il primo giorno di lavoro per due ragazzi nella Roma contemporanea raccontata da Francesca Comencini.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film sui giovani che si affida a due interpreti efficaci
Giancarlo Zappoli     * * 1/2 - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Roma. Un mattino come tanti. Gina si sveglia e si veste come vuole la madre perché per lei la giornata sarà speciale. Deve infatti incontrare un onorevole che può aiutarla nel mondo dello spettacolo. C'è un'auto con tanto di autista in abito scuro che viene a prenderla nel quartiere di periferia in cui abita. L'autista è Marco, suo coetaneo al primo giorno di lavoro. Il clima che si instaura tra i due inizialmente è di diffidenza. Poi arriva una telefonata: l'onorevole ha una giornata piena d'impegni e bisogna rinviare ad altra ora l'appuntamento. I due debbono far passare il tempo e prendono a girare per la capitale iniziando a conoscersi.
Francesca Comencini si è assunta più di un rischio con questo film che si rifà al libro di Claudio Bigagli (l'attore) "Il cielo con un dito". Innanzitutto perché ha puntato tutto su due giovani, Filippo Scicchitano e Giulia Valentini facendo pesare il film praticamente per intero sulle loro spalle. Se Giulia è alla sua prima esperienza davanti alla macchina da presa Filippo ha invece alle spalle l'esperienza di Scialla! in cui interpretava un personaggio totalmente diverso da quello che gli viene affidato in questo film. L'altro rischio è quello di una sceneggiatura che è stata volutamente strutturata per offrire anche spazi all'improvvisazione. Ne è nata un'opera che rientra nelle tematiche che interessano alla regista sin dai tempi di Pianoforte che compensa alcune lacune della narrazione con una attenzione agli attori e alla città. Un tema universale come quello delle aspettative dei giovani, spesso pesantemente frustrate da una società sensibile solo allo sfruttamento sotto molteplici forme, trova infatti nella Roma vista dalla Comencini l'ideale scenario in cui splendore e corrompimento mercantile convivono essendo assurti allo status di 'normalità'. Scicchitano e Valentini si muovono su questo sfondo, che invade a volte lo schermo quasi da coprotagonista, con una consapevole leggerezza dalla quale il disagio esistenziale emerge in progress. E' a loro che Comencini si affida per compensare una sceneggiatura che rischia, nella parte centrale, di girare a vuoto. Saper scegliere gli attori giusti anche se non sono dei 'nomi' è un pregio. Francesca Comencini ce l'ha.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
UN GIORNO SPECIALE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Un giorno speciale

premi
nomination
Nastri d'Argento
2
2
* - - - -

Un giorno banale

domenica 7 ottobre 2012 di Giulio Vivoli

L'attesa e le speranze di due giovani provenienienti dalla difficile periferia  metropolitana in un giorno simbolico e importante per il futuro di entrambi, erano pari all'aspettativa di assistere a un film che trasmettesse emozioni vere, magari con eccesso di dolce o amaro, a seconda della direzione presa della regista.La quale,al contrario,sceglie un'ambientazione convenzionale,dialoghi vuoti e banalissimi,conditi da stereotipi da fiction sciatta,con l'aggravante di imbrigliare continua »

* * * * -

Un film speciale

martedì 2 ottobre 2012 di Pia Ferrara

Visto per caso questo ultimo lavoro della Comencini e lieta di averlo fatto. Ammetto di non conoscerla molto come regista, ma forse è stato un bene, perché ho potuto gustare Un giorno speciale senza aspettative. Mi è piaciuta la "doppia anima" del film, il suo raccontare una storia che si potrebbe definire drammatica senza però adottare i toni del dramma ma quelli di una commedia leggera e frizzante, fresca come i due protagonisti, molto calati nei ruoli. Il personaggio di Gina non mi è piaciuto continua »

* * * * -

Un giorno speciale!

lunedì 1 ottobre 2012 di gialari

Presentato alla 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, Un giorno speciale è un film più complesso di quanto potrebbe sembrare. Sotto la love story, solamente accennata, tra Gina (Giulia Valentini) e Marco (Filippo Scicchitano) si nasconde una velata critica all'Italia di oggi, divisa tra ricchi e poveri, tra "sfigati" e raccomandati. Per tutto il film ci si domanda quale decisione prenderanno infine i due giovani protagonisti: lei ci starà con l'Onorevole? continua »

* * * * -

Il giorno che tutti vorremmo vivere!

lunedì 1 ottobre 2012 di AliSubi

Il giorno speciale a cui il titolo del film fa riferimento è quello vissuto da Gina e Marco, due ragazzi sperduti, costretti ad affacciarsi in un mondo di adulti di cui non vorrebbero far parte fino in fondo. Gina ha il sogno di diventare attrice, ma forse è soprattutto il desiderio di compiacere sua madre a motivarla. Marco (un ottimo Filippo Scicchitano reduce dal successo di Scialla) è un autista al suo primo giorno di lavoro, forse un po' goffo e romantico. I due si continua »

Gina
Per far credere di essere ricca, basta essere stronza!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Filippo Scicchitano: Marco e Giulia Valentini: Gina
Marco:"Certo però che sei proprio brava come attrice eh! Te credo che t'hanno presa, te lo meriti!"
Gina:"...Non è per quello che c'hanno creduto. Ch'anno creduto perchè ho fatto la stronza.Se vuoi far crede a qualcuno che sei ricco, basta che fai lo stronzo."
Marco:"Lo vedi che sei na brava attrice tè! Perchè non sei nà stronza. Sei solo un pò matta, quello sì!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Filippo Scicchitano: Marco e Giulia Valentini: Gina
Marco:"Certo però che sei proprio brava come attrice eh! Te credo che t'hanno presa, te lo meriti!"
Gina:"...Non è per quello che c'hanno creduto. Ch'anno creduto perchè ho fatto la stronza.Se vuoi far crede a qualcuno che sei ricco, basta che fai lo stronzo."
Marco:"Lo vedi che sei na brava attrice tè! Perchè non sei nà stronza. Sei solo un pò matta, quello sì!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Un giorno speciale

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 5 marzo 2013

Cover Dvd Un giorno speciale A partire da martedì 5 marzo 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Un giorno speciale di Francesca Comencini con Giulia Valentini, Filippo Scicchitano, Roberto Infascelli [II], Antonio Zavatteri. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet giorno speciale (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Un giorno speciale

Comencini, Bellissima è cresciuta e accetta compromessi

di Alessandra Levantesi La Stampa

Dal romanzo di Claudio Bigagli Il cielo con un dito (Garzanti), Francesca Comencini ha realizzato un film, Un giorno speciale, che ispirandosi al classico modello dolce-amaro della commedia all'italiana lo attualizza con freschezza. Gina (l'esordiente Giulia Valentini) è una diciannovenne della periferia romana dominata da una madre che, come la Magnani di Bellissima, punta sulla figlia per risarcirsi di una vita opaca. Vestito di tutto punto, Marco (il Filippo Schicchitano di Scialla!) è lo chauffeur al primo giorno di lavoro incaricato di prelevare la ragazza per condurla all'incontro con un onorevole, un parente (così lei dice) che potrebbe aiutarla a entrare nel mondo dello spettacolo. »

Cronache dal degrado con vista sul bunga bunga

di Valerio Caprara Il Mattino

C'era una volta la cinica e caustica commedia di costume all'italiana. Oggi ci sono gli instant movie che si puntellano con moralismi e paternalismi. A tale categoria appartiene «Un giorno speciale» di Francesca Comencini, passato in sordina alla Mostra di Venezia, che assegna a una coppia di ragazzi di periferia il compito di metaforizzare l'attuale degrado etico-politico romanocentrico. La giornata del titolo inizia con la descrizione della vestizione della ragazza alla quale la mamma ha procurato un appuntamento con il deputato che potrebbe introdurla in tv. »

Un giorno speciale anche troppo

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Due giovanissimi e una Mercedes. Lui è al primo giorno come autista. Lei deve andare in centro per un provino. Non si conoscono ma vengono entrambi dalla periferia, sono carini, entusiasti e inevitabilmente ingenui. Per loro dovrebbe essere Un giorno speciale, come promette il titolo. Invece sarà una specie di viaggio horror, non proprio imprevedibile, fra tutto ciò che la vita (il paese) ha in serbo per loro. Perché alla ragazza il «provino» deve farlo un onorevole, e non sono le sue doti artistiche a interessarlo; il centro di Roma, con le sue meraviglie e le sue vetrine blindate, è una metafora vivente della loro esclusione; e anche i sogni d'amore e riscatto di quei due poveri ma belli fuori tempo massimo avranno vita breve. »

Stelle di periferia ritratto palpitante di Gina & Marco

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Non è vistoso e neanche riconosciuto come meriterebbe ma il tocco di Francesca Comencini c' è ed è un po' speciale. L' attitudine della documentarista, anche quando si cimenta con le storie, si esprime in uno sguardo minuziosamente attento alle umanità raccontate e attento a ottenere un risultato - la semplicità - che a dispetto di quanto si può credere è difficile da ottenere. Così nel girotondo di vicende intrecciate di A casa nostra (2006), così in Lo spazio bianco (2009) dal romanzo di Valeria Parrella dove Margherita Buy è una mamma che si imprigiona volontariamente nel tempo sospeso dell' attesa che si sciolga il dubbio sulla sopravvivenza della sua bambina. »

Un giorno speciale | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (4)


Articoli & News
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 4 ottobre 2012
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità