Cercasi amore per la fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Cercasi amore per la fine del mondo   Blu-Ray Cercasi amore per la fine del mondo  
Un film di Lorene Scafaria. Con Keira Knightley, Steve Carell, Melanie Lynskey, T.J. Miller, Adam Brody.
continua»
Titolo originale Seeking a Friend for the End of the World. Drammatico, durata 101 min. - USA, Singapore, Malesia, Indonesia 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 17 gennaio 2013. MYMONETRO Cercasi amore per la fine del mondo * * - - - valutazione media: 2,44 su 24 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,44/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * - - -
 pubblico * * - - -
   
   
   
Keira Knightley e Adam Brody sono i protagonisti del drama-romance Seeking a Friend for the End of the World.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film che mescola i generi con una certa abilità
Giancarlo Zappoli     * * 1/2 - -

L'asteroide Matilda tra tre settimane impatterà con la Terra decretandone la distruzione totale. Dodge, un assicuratore abbandonato dalla moglie, ha un unico desiderio: rivedere Olivia, il suo amore di gioventù. Mentre l'umanità va verso la catastrofe con tumulti e saccheggi incontra Penny, una giovane vicina di casa che è disperata perché ormai non potrà più raggiungere i familiari che vivono in Gran Bretagna, dato che tutti i voli sono stati annullati. I due si mettono in viaggio con una reciproca promessa: lei lo accompagnerà da Olivia e lui la porterà da qualcuno che possiede un aereo privato.
Un uomo e una donna sono seduti in un'auto e sentono dalla radio l'annuncio che lo shuttle che doveva deviare il percorso dell'asteroide della fine del mondo si è incendiato. La donna (la moglie di Dodge che è interpretata dalla consorte di Carell) esce dalla macchina e se ne va. Un inizio del genere potrebbe far pensare ai cultori del cinema mainstream di essere di fronte a una nuova versione di Armageddon mentre gli appassionati del cinema di autore andrebbero con la memoria a Melancholia di Lars Von Trier. La presenza di Steve Carell e la fine improvvisa della vita di coppia potrebbero inoltre indurre tutti a pensare a una commedia in cui l'attore rivesta i panni dello sventurato più sventurato di quelli che, come lui, stanno aspettando l'apocalisse. Invece nulla di tutto ciò perché l'esperimento che Lorene Scafaria (sceneggiatrice di Nick & Norah-Tutto accadde in una notte) tenta alla sua prima regia consiste nel mescolare i generi.
Quello di Dodge e Penny è infatti un on the road che si fonde con una romantic comedy sulla quale però incombe la catastrofe finale. Ognuno di questi elementi riesce ad amalgamarsi con gli altri grazie a uno sguardo che sa come utilizzare gli stereotipi di ognuno dei generi. L'osservazione di un'umanità che ormai non ha più nulla da perdere viene realizzata attraverso piccoli ritratti di individui che reagiscono nei modi più diversi (su tutti emergono quello della colf latinoamericana di Dodge e quello del poliziotto di provincia). A Knightley e Carell vengono affidati due personaggi che hanno entrambi uno scopo: l'una dettato dal senso di colpa e l'altro dal recupero di una vita 'come avrebbe potuto essere'.
Cercasi amore per la fine del mondo (dove nel titolo italiano si sostituisce la parola 'amico' con 'amore' con l'ormai sempre più diffuso e perverso piacere di anticipare ciò che lo spettatore dovrebbe scoprire da sé) non è un film totalmente compiuto solo perché Scarafia non ha saputo sottrarsi dall'inserire dei caratteri sopra le righe come il compagno di Penny o i camerieri del fastfood "Friendsys's". In compenso però c'è il cane Sorry (così sta scritto sul cartello con cui è stato abbandonato) che fa il cane e nulla più. Non si atteggia, non parla, non favorisce incontri o relazioni. Offre solo un po' di calore in più a due esseri umani che si ritrovano a vivere come forse non avevano mai vissuto prima. Prima della fine di tutto.

Incassi Cercasi amore per la fine del mondo
Primo Weekend Italia: € 94.000
Primo Weekend Usa: $ 3.836.000
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
70%
No
30%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

Scene intimiste da fine del mondo

mercoledì 23 gennaio 2013 di SergioFi

La fine del mondo che l’esordiente Lorene Scafaria ci racconta con mano leggera in “Seeking a friend for the end of the world” non potrebbe essere più anomala e minimalista, lontana anni luce da ogni forma di trito catastrofismo. L’asteroide Matilda confliggerà con la terra e la manderà in mille pezzi. Restano solo ventuno giorni agli umani per scegliere di che morte morire. Ciascuno affronterà il panico montante affidandosi al modus operandi che ne ha contrassegnato il transito terreno. Le prospettive continua »

* * * - -

Non è mai troppo tardi per amare

mercoledì 31 ottobre 2012 di donni romani

La fine del mondo è prossima, nel giro di due settimane un asteroide travolgerà la terra e fine dei giochi. Questo l'incipit che il film di Lorene Scaraffia porge dolcemente allo spettatore, in modo quasi sottomesso, sussurrato. Niente catastrofismi degni di un "Melancholia", solo la necessaria consapevolezza che ognuno ha solo quindici giorni per sciogliere i nodi della propria vita, per dire o fare ciò che fino ad allora non ha mai avuto il coraggio di dire o continua »

* * * - -

Cercasi fine del mondo per trovare l'amore

lunedì 28 gennaio 2013 di annalisarco

Tutto si potrebbe dire, tranne che il titolo è corretto. Perché “Cercasi Amore per la Fine del Mondo” fa pensare che il suo protagonista, Dodge, un uomo solo e lasciato dalla moglie, sia alla ricerca disperata di qualcuno con cui condividere gli ultimi giorni di vita prima che un asteroide colpisca la Terra. In realtà seppur Dodge si senta solo, è molto selettivo nel scegliere le persone con cui passare il suo tempo. Persone che prese dal panico, abbandonano ogni inibizione e si comportano come continua »

* * * - -

La vita, l'amore.... prima di tutto il resto!

lunedì 16 settembre 2013 di Ledy_Arabel

 Cosa farei se sapessi che sta per finire il mondo?   Durante tutto il film... la domanda è sempre lì che ti interroga e ti spinge a pensare a cosa faresti in una situazione analoga... E la risposta... è la stessa che si danno i due protagonisti... quella di non passare la fine da soli... di dedicare il tempo alle persone che amiamo.   Certo il protagonista maschile, Dodge, tra i due è quello messo peggio... la sua solitudine è continua »

William Petersen
Alla fine quello che conta è con chi ti addormenti quando spegni la luce.
Il problema è che ci si mette troppo a capirlo.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Dodge
"E' una ragazza che ti ha lasciato?"
"Lo hanno fatto tutte, ma lei è stata la prima.."
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Keira knightley
"Magari ci rivedremo a un gruppo di sosegno o in un'orgia"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Cercasi amore per la fine del mondo

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 19 giugno 2013

Cover Dvd Cercasi amore per la fine del mondo A partire da mercoledì 19 giugno 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Cercasi amore per la fine del mondo di Lorene Scafaria con Keira Knightley, Steve Carell, Melanie Lynskey, T.J. Miller. Distribuito da Eagle Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1. Su internet Carcasi amore per la fine del mondo (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Cercasi amore per la fine del mondo

BIZ

L'apocalisse? Se si è in due si affronta meglio

di Roberto Nepoti La Repubblica

Non sono molti i registi disposti ad affrontare la fine del mondo: a parte la fantascienza, ci vuole il coraggio di uno come Lars von Trier col suo struggente Melancholia. E invece ecco arrivare una debuttante che declina il tema dell'apocalisse in forma di rom-com. Entro tre settimane l'asteroide Matilda entrerà in collisione con la Terra, azzerandovi ogni forma di vita. La storia non ha un eroe, ma un antieroe: Dodge, impiegato di una compagnia d'assicurazioni abbandonato dalla sua compagna. Mentre gli altri si danno da fare per realizzare le fantasie sessuali fin lì represse, Dodge progetta di raggiungere un suo amore di gioventù. »

Carell & Knightley coppia da fine del mondo

di Alessandra Levantesi La Stampa

Come in Melancholia, anche qui un corpo celeste sta per collidere con la Terra e ognuno reagisce a modo suo - chi dandosi alle orge e chi devastando la città. Abbandonato dalla moglie che all'annuncio dell'Apocalisse ha optato per l'amante, Steve Carell è un ultraquarantenne timido e solitario; afflitta da senso di colpa verso i familiari lontani, Keira Knightley è una vibratile inglesina che ama i dischi in vinile. Insieme i due intraprendono un viaggio - l'uomo per rivedere il primo amore, la ragazza per riunirsi ai cari - in cui, invece, a trovarsi saranno i loro cuori. »

Carell & Knightley coppia da fine del mondo

di Alessandra Levantesi La Stampa

Come in Melancholia, anche qui un corpo celeste sta per collidere con la Terra e ognuno reagisce a modo suo - chi dandosi alle orge e chi devastando la città. Abbandonato dalla moglie che all'annuncio dell'Apocalisse ha optato per l'amante, Steve Carell è un ultraquarantenne timido e solitario; afflitta da senso di colpa verso i familiari lontani, Keira Knightley è una vibratile inglesina che ama i dischi in vinile. Insieme i due intraprendono un viaggio - l'uomo per rivedere il primo amore, la ragazza per riunirsi ai cari - in cui, invece, a trovarsi saranno i loro cuori. »

Solo alla fine si scopre l'amore

di Maurizio Acerbi Il Giornale

Mancano 21 giorni alla fine del mondo, causata da un asteroide in rotta verso la Terra. Steve Carrel va a cercare il suo vecchio amore di gioventù per condividere gli ultimi giorni con chi si è amato veramente. Lo aiuta, nella ricerca, la sua vicina, Keira Knightley, che vuole morire accanto alla famiglia. Un film del genere è a grande rischio deragliamento. Pericolo scongiurato da una sceneggiatura brillante (soprattutto nella prima parte) e da due protagonisti ispirati. Da Il Giornale, 17 gen »

Cercasi amore per la fine del mondo | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Trailer
1 | 2 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 17 gennaio 2013
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità