Advertisement
Transformers 3: per Bay la post-conversione in 3D sembra finta

Nel cast John Malkovich, Frances McDormand e Ken Jeong.
di Marlen Vazzoler

Niente 3D per Transformers 3?
Michael Bay (Michael Benjamin Bay) (59 anni) 17 febbraio 1965, Los Angeles (California - USA) - Acquario. Regista del film Transformers 3.

mercoledì 24 marzo 2010 - News

Niente 3D per Transformers 3?
È risaputo che Michael Bay è contro la crescente popolarità dei film in 3D, tant'è che l'anno scorso durante lo ShoWest di Las Vegas aveva dichiarato: "Penso che potrebbe essere un espediente... Non vedo l'ora di vedere il film di Cameron". Ai primi di febbraio, dopo aver visto Avatar il regista ha poi aggiunto che sebbene era stato ben colpito dalla tecnologia impiegata nel film, ma per Bay è troppo fragile per il suo "esplosivo" modo di dirigere: "Il mio modo di girare è troppo aggressivo per le cineprese 3D. È una cosa che richiede tempo. Chi lo sa... Potrebbe essere una moda passeggera... Io sono della vecchia scuola, perché mi piace girare in pellicola. Mi piacciono le lenti anamorfiche, e quella è vecchia scuola".
Nonostante le sue rimostranze Variety riportava che a fine gennaio c'erano state delle discussioni tra Bay, la Paramount e la Industrial Light & Magic sulla realizzazione in 3D di Transformers 3, ma il grosso problema è il tempo richiesto per fare la produzione e gli effetti visivi in 3D con poco tempo a disposizione dato che la data di uscita è già stata dichiarata. Una delle possibili soluzioni è la conversione in post-produzione del film in 3D, come è stato fatto in Alice in Wonderland o in Scontro tra Titani. A questo proposito a fine febbraio durante il programma "In the House" su Starz Bay aveva spiegato: "È un processo che stiamo testando con alcune scene di Transformers. [Per vedere] se funziona con i miei film che contengono molte cose reali che escono dal fotogramma, piccole particelle molto sporche, davvero complicate che vanno verso le lenti, perché si spera che il processo funzioni. Ho visto alcuni test che sembrano grandiosi in altri film. Voglio solo vedere come appare sul mio materiale".

La Ferrari 458 è il nuovo Autobot
Oggi Mike Fleming riporta che non solo Bay ha provato a vedere di girare Transformers 3 con cineprese 3D concludendo che l'attrezzatura "È troppo pesante ed ingombrante per le scene d'azione dal ritmo veloce che gira", e dopo aver visto parte di Transformer convertito in 3D come test per la post-conversione, Bay ha concluso che non si tratta nient'altro che di un espediente: "Giro roba complicata, ho messo elementi reali in scene d'azione e, onestamente in questo momento, non sono stato convinto dal processo di conversione. ...Sto cercando di farmi convincere, e alcune aziende stanno ancora lavorando ai girati che gli ho dato. Adesso, sembra finto 3D, con gli strati che sono molto evidenti. Vai in sala di proiezione, spera di essere eccitato, e stai pensando, eh, è una delusione. La gente può dire quello che vuole sul mio film, ma sono tecnicamente precisi, e se questo non sarà eccellente, non voglio farlo. Ed è la mia scelta. ...Io sono abituato ad avere il team A che lavora sui miei film, e lo consegnerò al team D, che lo spedirà in India per sperare per il meglio? Questo processo di conversione sarà sempre inferiore al riprendere in vero 3D. Gli Studios potrebbero anche essere disposti a sacrificare l'aspetto e usare questo espediente per ottenere 3 dollari in più per un biglietto, ma io non lo sono. Per Avatar ci sono voluti quattro anni. Non si può semplicemente fare un film in 3D di merda. Io sto dicendo, la giuria è ancora lì fuori". Bay ha anche disputato sul costo stimato di 100 mila dollari per un minuto di conversione, affermando che il costo reale è tra i 120 e 150 mila dollari a minuto. Per Transformers 3 il costo massimo del film per la conversione supererebbe i 30 milioni di dollari.
Per quanto riguarda il film, Bay aveva detto a gennaio ad Hero Complex che nonostante il numero dei robot era cresciuto tra il primo e il secondo film, nel terzo ci saranno meno robot e meno esplosioni: "Ci sarà un bel crescendo finale. Sarà molto di più sui personaggi dei robot. L'ultima volta avete incontrato alcuni dei robot, questa volta vedrete un paesaggio molto più fresco". Due giorni fa Deadline ha riportato che John Malkovich, Frances McDormand e Ken Jeong (Una notte da leoni) sono entrati a far parte del cast del film. La McDormand sarà il direttore della National Intelligence mentre Malkovich sarà il primo boss del personaggio interpretato da Shia.
Bay ha inoltre rivelato che la Ferrari 458 Italia sarà uno dei nuovi Autobot. Il film verrà girato a LA, Chicago, Washington DC, Florida, Texas, Africa, Mosca e Cina.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati