I lavori del workshop organizzato dal Trailers Film Fest.
di Nicoletta Dose
Il workshop "Creatività applicata: dal film al poster in tre giorni" organizzato dal Trailers Film Fest e curato da Riccardo Fidenzi e Maurizio Ruben per Internozero Comunicazione, ha permesso a circa trecento giovani, tra universitari di facoltà umanistiche (Lettere e Filosofia e Scienze della Comunicazione) e studenti del liceo artistico, di cimentarsi nella creazione di un manifesto cinematografico. Nella sede universitaria del Monastero dei Benedettini, si è svolta una maratona di tre giorni (28-29-30 settembre) che quest'anno il Trailers Film Fest, in collaborazione con Alessandro De Filippo, docente di Tecniche del linguaggio cinematografico, ha voluto inserire nell'ambito delle iniziative dedicate ai mestieri del cinema.
Il film scelto, presentato in collaborazione con Andrea Lazzarin, direttore marketing di Medusa Film, è This Must be the Place di Paolo Sorrentino, da oggi nelle sale italiane. I partecipanti hanno realizzato più di cento manifesti, dimostrando una grande capacità creativa, basandosi sui concetti base del film, le atmosfere e le ambientazioni del lungo viaggio on the road di Sean Penn/Cheyenne.
Il lungometraggio ha incuriosito e interessato molto i partecipanti e li ha spinti a realizzare un centinaio di proposte stimolanti fra le quali sono state selezionate le venticinque proposte presentate in uno slideshow nella serata finale del festival.