Tournée

Acquista su Ibs.it   Dvd Tournée   Blu-Ray Tournée  
Un film di Mathieu Amalric. Con Miranda Colclasure, Suzanne Ramsey, Linda Marraccini, Julie Ann Muz, Angela de Lorenzo.
continua»
Commedia, durata 111 min. - Francia 2010. - Nomad Film uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Tournée * * * - - valutazione media: 3,06 su 29 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
3,06/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * * 1/2 -
 pubblico * * 1/2 - -
Joachim è uno sconfitto dalla vita che tenta di tornare grande organizzando un tour di new bourlesque americano in Francia. A quanto pare pero' ha sottovalutato le sue artiste.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Incontenibile commedia on the road dal finale sorprendente
Gabriele Niola     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Francesi e americani, un impresario da quattro soldi che porta una compagnia di spogliarelliste in giro per un Paese che non gli appartiene. Mathieu Amalric sceglie una tipica storia da attore che non vuole allontanarsi troppo dal suo mondo. Il regista stesso interpreta Joachim, un uomo che una volta era uno dei protagonisti della produzione televisiva francese ma il cui carattere negli anni lo ha portato ad essere inviso a quel mondo, relegandolo agli spettacoli fuori Parigi. Joachim sta portando in giro per la Francia una compagnia di new bourlesque californiana, tra il successo delle serate e le difficoltà di muoversi in un mondo di gente che lo conosce e lo vuole evitare, sempre sognando di tornare nella capitale da vincitore. La truppa però è difficile da gestire, formata com'è da donne vitali e incontenibili, e come se non bastasse l'idea è di dirottare la tourneè per passare nella città dove i suoi figli vivono con la moglie da cui ha divorziato.
Circondato da un cast di vere performer di new burlesque, Mathieu Amalric adatta per lo schermo il libro "The other side of Music Hall" (che trattava della vita di attrici di pantomime scandalose), mantenendo l'idea di dipingere uno stile di vita bulimico e frenetico che si nutra di movimento e approvazione, cercando poi di trasferire questi valori anche allo statico mondo dell'impresario che del film è il fulcro emotivo e dinamico.
Amalric è attore sopraffino, capace di scegliere con cura i film da interpretare e in grado di regalare sempre performance che all'intensità delle espressioni coniugano un uso consapevole, profondo ed espressivo del proprio corpo. Con On tour dimostra di avere anche una precisa cognizione di se stesso, come se riuscisse a concepire il proprio corpo dall'esterno, al pari di un estraneo, unita ad una conoscenza del linguaggio del cinema che qualcosa sembra dover ad Arnaud Desplechin. In particolar modo Amalric sembra divertirsi molto con l'uso della musica di sottofondo, da fuori a dentro il campo, utilizzando con cura e dovizia sia l'accomagnamento degli spettacoli che il muzak degli hotel, con il quale ingaggia più di un battibecco metanarrativo.
L'arco narrativo delle avventure dell'impresario e della sua compagnia è tutto racchiuso in una sola tourneè e arriva a conclusione in un finale da 110 e lode e bacio accademico: 10 secondi che precedono i titoli di coda in grado di riassumere con straordinaria perizia filmica la desolazione di chi ha fatto terra bruciata dietro di sè, la forza violenta di uno stile di vita e la solitudine del rimpianto. Peccato che il resto del film non sia all'altezza.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
TOURNÉE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
TheFilmClub
-
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Premi e nomination Tournée

premi
nomination
Festival di Cannes
1
0
Cesar
0
6
* * * - -

Il trionfo della carne

domenica 27 marzo 2011 di Writer58

Il vero protagonista di questo film di Amalric è la carne. Esibita dalle protagoniste del film attraverso corpi giunionici , spettacoli di varietà intermedi tra il burlesque e lo spogliarello, la loro fame bulimica di sensazioni, avventure, champagne e rapporti sessuali occasionali. E' un film policromatico, dalla fotografia satura,  deliberatamente eccessivo nella scenografia, in cui gli spettacoli  delle performer (una mezza dozzina di artiste americane reclutate continua »

* * * * -

Voulez vous tournée avec moi

giovedì 31 marzo 2011 di gambadilegnodinomesmith

Amalric si ricorda della sua vita precedente, restando in ambito Cannes, e conduce nella sua espiazione scenica spettatori e veraci spogliarelliste in una Francia grigia, scabra e portuale, portando uno scorcio di palco rigoglioso e variopinto. L'agente allo sbando e le burlesquers alla ricerca di sè spogliano man mano di ogni maquillage il proprio mondo, treni e hotel, al disperato inseguimento di affetti speciali, passati e presenti senza futuro, in una famiglia teatrale esagitata e spassosa. Divertenti continua »

* * - - -

Breve commento

domenica 20 marzo 2011 di Aileenk

Mi limito a un breve commento su questo film appena visto: l'idea è intrigante,la tematica attuale, tuttavia il film nonostante le talentuose burlesque(dal sicuramente voluto marcato accento americano che tuttavia nell insieme e alla lunga risulta forzato e fastidioso..) e l'inquietante figura del regista-attore Mathieu Amalric non riesce a decollare.. Il senso di vorace e quasi grottesca ricerca del compiacimento e divertimento che attanaglia le "artiste",l'opulenza delle continua »

* * * - -

Personaggi che si fanno amare

lunedì 21 marzo 2011 di renato volpone

Il film racconta la tournée di uno spettacolo di Burlesque che arriva dall'America e attraversa la Francia. E' la storia di vita di queste ragazze e dei loro sentimenti, ma è anche il racconto della vita del protagonista maschile, il capo del gruppo, che ritorna in Francia e cerca di riconquistare Parigi e un teatro, ma tutti lo odiano e lo rifiutano. Il film inizia con molto frastuono, quasi fastidioso, ma con delicatezza l'incedere ti porta ad affezionarti continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Tournée adesso. »
Shop

DVD | Tournée

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 22 maggio 2012

Cover Dvd Tournée A partire da martedì 22 maggio 2012 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Tournée di Mathieu Amalric con Miranda Colclasure, Suzanne Ramsey, Linda Marraccini, Julie Ann Muz. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet Tournée (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Tournée

INCONTRI | Il bad boy Mathieu Amalric racconta la sua esperienza con Tournée.

Come suonare una sessione di jazz

martedì 8 marzo 2011 - Ilaria Ravarino

Come suonare una sessione di jazz Entra in conferenza stampa con un’ora di ritardo, il regista-attore Mathieu Amalric, a Roma per presentare il suo Tournée. Pretende e ottiene una lunga pausa caffè, fuma parecchio come ogni cattivo ragazzo che si rispetti, si prende tutto il tempo che vuole per rispondere alle domande dei giornalisti. Piccolo, sfuggente e tutto occhi, è leggermente irritante quando cerca di svincolarsi dalle maglie della promozione: "Sono stanco", si lamenta spesso in italiano, e "Lasciatemi andar via, ho parlato troppo".

   

Diverte il burlesque dello sovrappeso

di Cinzia Romani Il Giornale

Ormai anche le poche massaie rimaste si esercitano col burlesque, per incuriosire i mariti stanchi. Ora, però, il francese Amalric ci spiega il vero spogliarello comico, tramite le vicende semiserie di Joachim, impresario mezza tacca. Il quale tenta di tornare alla ribalta con uno spettacolino di spogliarelliste Usa, un po’ sovrappeso, ma belle e naturali. Riuscirà il nostro eroe a mantenere moglie e figli, intanto che le attempate sexy girls sembrano indomabili e chiedono più soldi? La faccia europea del fenomeno, che ha fatto rivivere mummie come Cher (in Burlesque). »

Fiere di non essere belle

di Roberto Escobar L'Espresso

Ci sono due storie, in “Tournée” (Francia. 2010, 111’). La prima, la più evidente e anche la meno originale, è quella di Joachim Zand, impersonato dallo stesso regista Mathieu Amalric. Joachim è un impresario del New Burlesque, uno striptease paradossale e sarcastico praticato negli Usa, ma è soprattutto un uomo in fuga dal proprio passato, e da sé. Man mano che il film procede, si intuisce che qualcosa ne ha interrotto la carriera di produttore televisivo, e insieme ne ha spezzato la vita sentimentale, sia come marito sia come padre. »

Una ballata festosa e disinibita per il mondo del burlesque

di Valerio Caprara Il Mattino

Originale, ma non per questo contorto, festoso, esuberante e insieme sottilmente enigmatico, «Tournée» è un film che non bisogna assolutamente perdere. Il regista Amalric è anche il protagonista della disillusa ballata in terra di Francia, l’impresario Joachim tornato dall’America per portare al successo il suo show di new burlesque, il varietà di spogliarelliste stravaganti e oversize. Viaggiando di cittadina in cittadina verso il sogno di Parigi, il film ha modo di mescolare in tonalità irresistibili, lontane dalla routine musicaleggiante, i rimpianti e i segreti del buon pastore con l’indiavolata e famelica spontaneità delle sue debordanti e disinibite pecorelle. »

«Tournée» del burlesque tra strip e ironia francese

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Burlesque era un genere teatrale con musica e beffe in gran voga sulle scene anglosassoni fra il Venti e il Trenta. Poi si ridusse ai soli spogliarelli, tornando, nel Novanta, con la definizione di New Burlesque, alla satira sorretta da coreografie opulente e da intermezzi teatrali. È a questo nuovo genere che si ispira il film francese di oggi, diretto da un noto attore, Mathieu Amalric, anche con delle regie alle spalle, specie di corti. Lo spunto gli è stato suggerito dalle memorie di Colette, non solo scrittrice ma a suo tempo anche ballerina, trasposte però ai giorni nostri con ambienti e situazioni ovviamente mutati. »

Tournée | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Cannes (1)
Cesar (8)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 16 marzo 2011
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 6 settembre
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada
mercoledì 23 agosto
Fast & Furious 8
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità