Tournée

Acquista su Ibs.it   Dvd Tournée   Blu-Ray Tournée
Un film di Mathieu Amalric. Con Miranda Colclasure, Suzanne Ramsey, Dirty Martini, Julie Ann Muz.
Commedia, durata 111 min. - Francia 2010. - Nomad Film uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Tournée * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il carrozzone va avanti da sé Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41676 | altri commenti e recensioni di Francesco2
lunedì 3 ottobre 2011

"Ridevi forte, e la paura era allegria". No, in questo film forte non si ride mai. E'un film "Francese", del resto, in tutti i sensi. Ma non solo in senso positivo, purtroppo. Perché in questa "storia" pressoché inesistente dove, probabilmente per volontà dello stesso regista, non sappiamo come e perché i protagonisti si siano conosciuti, o lo sapremo in parte solo a posteriori, esiste un'ironia lieve del regista ed attore che non sopporta la musica di sottofondo, pur essendo un uomo la cui vita è sregolata, e nell'avere più di un divorzio alle spalle e nei matrimoni falliti, che gli hanno lasciato figli che non lo amano particolarmente. Lieve, in certi momenti, è il tratteggiare certi momenti del film come dolci e sottili pezzi di un imperfetto mosaico: una "tournée" è un giro che ti porta a (ri)conoscere piccoli pezzi di piccole grandi realtà, siano pure una signorina dell'autostrada che risponde "Beato lei" a chi le confida, scherzando ma forse non del tutto, di voler commettere un omicidio. Ma anche a confrontarsi con pezzi meno lievi del passato (E non), una variante incompiuta che ricorda (A caso?) la pretenziosità di certi spettacoli che le sue ballerine mettono in scena, facendosi addirittura richiamare dal regista stesso. Come è anche ingeneroso, secondo chi scrive, non riconoscere a "Tournée" momenti di una "leggerezza" chapliniana, che ricordano un film che purtroppo in pochissimi -Temo- conosciamo, "L'illusionista". Quell'immenso palloncino che ad un certo punto prende forma potrebbe essere una metafora -Chapliniana, appunto- del (bel) cinema o della vita stessa, non purtroppo del film. Dove nell'inventare una storia che non c'è si improvvisano spunti irrisolti, ma non sempre nel senso in cui probabilmente vorrebbe Amalric: si pensi alla moglie ed all'ex-collega del regista, al suo (Non?) rapporto con le ballerine, che verso la fine scade in una discutibile -In tutti i sensi- scena(ta), quasi sicuramente di gelosia. Neanche la scena col fratello convince sino in fondo: le "accuse" riflettono, ma non in maniera ineccepibile, un moralismo anti-mediatico un pò generalizzato, con quelle frasi contro certa televisione: sembra quasi, ma fortunatamente non lo è, una scena del desolante"Grido di pietra"('91) di Herzog. Paradossalmente, il regista rischia -Anche se forse non sarà vero- di apparire "Coquette", civettuolo, non come il personaggio che interpreta ma come certe protagoniste dello spettacolo, che pure, come già scritto, il protagonista riprende a più riprese, ricevendone una risposta egocentrica e molto anarchica ("Lo spettacolo è nostro"). Qualcuno su questo sito ha citato Desplechin. Se si riferisce a "Racconto di Natale" mi posso in parte trovare d'accordo, ma lì emerge un tantino più di sostanza. "Bellamy" di Chabrol, film non irresistibile e non tra i più riusciti nel Maestro, ha ben altra abilità nel (ri) disegnare le regole dei (Morituri, o morti) "generi" cinematografici, costruendo una ragnatela di rapporti, familiari e non. Ma non è esattamente lo stesso tipo di cinema, né, ovviamente, Amalric ha l'esperienza di Chabrol.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Tournée | Indice

Festival di Cannes (1)