Advertisement
Comic-Con 2010: Rapunzel, creare il mondo di c'era una volta

Una Featurette, concept art e il nuovo poster.
di Marlen Vazzoler

La featurette "Creare il look".

domenica 1 agosto 2010 - News

Il ladro Flynn Rider
Durante il Comic-Con di San Diego i registi di Rapunzel - L'intreccio della torre (Tangled) Byron Howard e Nathan Greno, conosciutisi durante la lavorazione di Bolt, in un'intervista a Collider hanno parlato di come è nato il personaggio di Flynn, ispirato in parte a Douglas Fairbanks, Indiana Jones e al suo doppiatore Zack Levi. "Onestamente, non c'è un solo personaggio che abbiamo preso in considerazione per creare Flynn Rider. Abbiamo guardato Indiana Jones (Byron Howard: Douglas Fairbanks). Ci sono state un certo numero di persone che abbiamo esaminato. Diciamo i migliori, i più grandi personaggi di cappa e spada? Ci siamo chiesti qual'è stato il più divertente [fra loro] da guardare sullo schermo" spiega Greno "Quelli erano i [personaggi] quelli che abbiamo guardato. Abbiamo cercato di prenderne il meglio e mettendoli insieme abbiamo creato Flynn Rider".
"Eravamo alla ricerca di un tipo, perché non volevamo che fosse un principe, abbiamo voluto che fosse un ladro. Abbiamo voluto cambiare e avevamo bisogno di una personalità affascinante ma anche confidente". Ha aggiunto Howard "Abbiamo dovuto trovare un modo per rendere questo ragazzo davvero simpatico. Deve piacerti subito, e in parte è stato ottenuto usando la voce di Zack Levi di Chuck perché ha questa caratteristica". La creazione di Flynn è nata grazie all'impegno degli animatori, degli story artist, dei registi e di Levi, che offrendo le loro opinioni sul personaggio, hanno permesso di creare una vera persona. Greno ha spiegato "È stato fantastico perché tutti cominciano a impossessarsi del personaggio. Zack viene e dice: 'Ahhh, questo non suona come Flynn', e così si torna dagli animatori gli animatori, dicendo, 'Non penso che Flynn farebbe questo', e d'un tratto tutti iniziano a possedere questa persona dicendo chi è, cosa fa, e nel tempo, si ottiene una persona reale. Se fai bene il tuo lavoro diventa una persona reale a tutto tondo, tridimensionale. Così sapresti che cosa potrebbe fare se lo metti in una [qualsiasi] situazione: cosa farebbe Flynn al Comic-Con? Noi lo sappiamo, perché per noi, lui è una persona reale".

Pascal, il camaleonte
Parlando invece di Rapunzel Howard ha detto "Penso che [Nathan] si sia davvero dedicato ad allontanarla dall'immagine di nobile principessa, dandole una personalità reale. Abbiamo sempre parlare di questo tipo di ragazza della porta accanto con cui puoi fare riferimento. Anche nel modo in cui lei affronta il mondo, deve essere ingenua ma non può essere stupida. Deve essere una persona davvero intelligente perché deve guidare la storia... Deve essere una ragazza affascinante, dolce, dinamica e realmente... audace. Deve essere il tipo di persona che è il fuoco che manda avanti la storia". Greno aggiunge "Rapunzel, non vuole più essere una bambina, vuole diventare un adulta. Tutti l'hanno provato... Tutti hanno degli obiettivi, dei sogni, ed è esattamente ciò su cui è questo film. È sia su Rapunzel che Flynn, se togli via Rapunzel dall'equazione del film, non funziona. Se togli Flynn Rider dall'equazione di questo film, non funziona. C'è bisogno di entrambi".
La creazione di Pascal, il camaleonte che sta assieme a Rapunzel è nato perché la protagonista non aveva nessuno con cui parlare, dato che non può farlo con Gothel, la donna che l'ha rinchiusa. Greno ha spiegato "Scoiattoli... li avete visti. Avete visto di tutto, questo è il cinquantesimo film che fa la Disney. Quello che volevamo fare era qualcosa di originale, qualcosa di diverso. Questa ragazza, lei non è delicata, preziosa. È la rude scapestrata della porta accanto. Quindi cosa avrebbe? Non avrà un piccolo e grazioso uccello azzurro sulla spalla, ma una lucertola. Questa è lei, è diversa. Così, quando è giunto il momento, abbiamo messo un sacco di pensieri insieme e Pascal, questo piccoletto che si siede sulla sua spalla, è diverso, è originale, e questo è tutto il film".
John Lasseter ha chiesto ai due registi se erano interessati a dirigere insieme il cinquantesimo film d'animazione della Disney, che hanno accettato con entusiasmo. Spiega Greno "Se dico Biancaneve, pensi alla versione Disney, se dico Cenerentola, la prima cosa che viene in mente di tutti... è la versione Disney. Quindi, per questo film, creare la versione definitiva di Raperonzolo... ovviamente abbiamo accettato. Queste sono delle scarpe enormi da riempire, e siamo pronti per la sfida".

Creare il look
Infine la Disney ha fatto uscire una nuova featurette di Rapunzel - L'intreccio della torre (Tangled) in cui i registi Byron Howard e Nathan Greno, il designer di produzione Doug Rogers, l'art director Dave Goetz, la visual development artist Victoria Ying hanno parlato di come si sono ispirati a Fantasyland, la zona dedicata alle favole all'interno di Disneyland per creare il mondo del film, della torre, della foresta e del pub Snuggly Duckling, e un nuovo poster che raffigura Rapunzel e Flynn spuntare tra capelli di lei.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati