Giustizia privata

Acquista su Ibs.it   Dvd Giustizia privata  
Un film di F. Gary Gray. Con Jamie Foxx, Gerard Butler, Leslie Bibb, Bruce McGill, Colm Meaney.
continua»
Titolo originale Law Abiding Citizen. Thriller, durata 108 min. - USA 2009. - Moviemax uscita mercoledì 25 agosto 2010. MYMONETRO Giustizia privata * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su 109 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,49/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * - - - -
 pubblico * * * - -
   
   
   
Un tipo qualsiasi decide di prendere la giustizia fra le sue mani dopo il patteggiamento che ha reso liberi i killer della sua famiglia. Il suo obiettivo: il procuratore che ha orchestrato l'accordo.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un thriller ben costruito che incuriosisce il pubblico e lo disorienta con una varietà di possibili soluzioni
Giancarlo Zappoli     * * 1/2 - -

Clyde è a casa con moglie e figlioletta quando due sadici criminali irrompono nell'appartamento e uccidono la donna e la bambina. La causa viene affidata a Nick il quale, vista la fragilità delle prove a carico dei due decide di sfruttare la confessione del più violento che denuncia il complice. In questo modo una condanna a morte diviene certa ma il 'pentito' riceve una pena lieve. Clyde è sconvolto da questa decisione. Dieci anni dopo al momento dell'esecuzione della pena capitale qualcosa va storto e il condannato soffre terribilmente. E' solo l'inizio della vendetta di Clyde il quale, anche dal carcere e sfidando Nick continuerà a colpire.
Giustizia privata è indubbiamente un film ad alto tasso di in-trattenimento. Nel senso che trattiene il pubblico incollato alla poltrona grazie a una triplice strategia. Inizia infatti come un legal thriller con il difficile rapporto tra l'uomo di legge e il cittadino che non riesce a capacitarsi del mancato raggiungimento di una giustizia piena. Prosegue poi, suscitando attese sulle possibili varianti, come un ennesimo capitolo dei "Giustizieri della notte" con Clyde di nuovo a confronto con il suo trauma e Nick che tenta di ricondurlo nell'ambito della razionalità. Prosegue e termina poi costringendo lo spettatore ad esercitare ai massimi livelli la cosiddetta sospensione dell'incredulità. Perché Clyde riesce a colpire i suoi bersagli in così vari e iperbolici modi che a quel punto ogni seppur lontana ipotesi di verosimiglianza viene miseramente a cadere. Tutto quello che nella prima parte poteva indicare una tensione verso il confronto cittadino/in-giustizia (vedi il titolo originale) viene abbandonato in favore di un luna park di soluzioni che neanche il più azzardato dei film di James Bond avrebbe osato mettere in campo. Ecco allora che lo spettatore smaliziato si 'trattiene' dinanzi allo schermo cercando di indovinare quale altro improbabile ma spettacolare strumento di morte verrà messo in funzione e in che modo. Quello più 'ingenuo' si diverte e può bastare.

Incassi Giustizia privata
Primo Weekend Italia: € 914.000
Incasso Totale* Italia: € 4.782.000
Ultima rilevazione:
Box Office di lunedì 11 ottobre 2010
Primo Weekend Usa: $ 21.250.000
Incasso Totale* Usa: $ 73.106.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 17 gennaio 2010
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
67%
No
33%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Showtime:
giovedì 28 agosto 2014 alle ore 23,10 in TV su PREMIUMCINEMA
Scopri gli altri film in televisione »
* * * * *

Geniale!

mercoledì 1 settembre 2010 di Sixy89

Davvero un bel film! L'unica pecca è che a tratti è un pò inverosimile, ma in generale la trama è geniale, compreso il finale, che tutti demonizzano. Il protagonista rappresenta quel sentimento che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita, cioè quella voglia inarrestabile di farla pagare nei peggiori modi, a coloro che hanno compiuto assassini, violenze, ecc. Rappresenta la sfiducia nella giustizia ordinaria, che ritiene non colpevole un individuo fino a prova contraria, nonostante continua »

* * - - -

Quà non vince nessuno

mercoledì 8 settembre 2010 di Folla

Se avete già visto il trailer, quello che potrebbe venirvi in mente è Seven di Fincher. In effetti non è un topic nuovo, anzi è abbastanza di moda: un giustiziere, amante della purezza, della vita o in questo caso della giustizia, che per promuovere la sua causa architetta omicidi e stragi di un crudeltà che farebbe impallidire jack lo squartatore. E dall'altra parte i tutori dell'ordine: polizziotti, servizi segreti o avvocati che cercano di fermare tutto continua »

* * * * -

Ottimo thriller, coinvolgente e per nulla scontato

domenica 29 agosto 2010 di Cicciolanza12

Giustizia Privata è un ottimo thriller che presenta varie sfacettature dallo splatter (stile Saw) al giallo enigmistico (stile il Collezionista di Ossa)... manca tuttavia a tratti la suspance che ogni titolo thriller deve avere! è comunque un film coinvolgente e per nulla scontato! continua »

* * - - -

Questa è pazia!

domenica 5 settembre 2010 di Simone Spitaleri

Un genio psicopatico uccide gli assassini della sua famiglia in modo atroce perchè non hanno avuto una giusta pena, poi "si fa arrestare" e dalla cella comincia ad uccide innocenti perchè giustizia non era stata fatta. Stop! Non c'è più niente da dire. Storia piatta che intrattiene fino alla mezz'ora, poi si perde in frasi del tipo "Ucciderò tutti quanti!", "Giustizia sarà fatta" ecc..ecc...Protagonista il classico poliziotto continua »

Nick (Jamie Foxx), Clyde (Gerard Butler)
- Nick: Ora voglio sapere esattamente come hai fatto.
- Clyde: Visto che tu scendi a patti con gli assassini ora tocca a me, liberami.
- Nick: Oppure?
- Clyde: Ucciderò tutti quanti...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Vice capo (Robert Bizik), Bray (Michael Kelly)
- Vice Capo Della Polizia: Con chi abbiamo a che fare, con una spia?
- Bray: Spia è riduttivo, Clyde è una mente, il migliore e se vi vuole morti, siete morti.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Gerald Butler
Sarà biblico
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

APPROFONDIMENTI | Hallyday, Foster, Butler e i giustizieri fai da te.

La vendetta è un piatto da servire al cinema

lunedì 23 agosto 2010 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Giustizia privata: la vendetta è un piatto da servire al cinema La figura del vendicatore è sempre stata di grande ispirazione cinematografica. Dal terzo atto del dramma La corazzata Potëmkin (intitolato Il sangue grida vendetta) in poi, il cinema ha fatto della vendetta un piatto da servire attraverso la luce del proiettore. Che fossero uomini, donne, anziani o spiriti, i vendicatori hanno abitato il grande schermo (nel far west, in metropoli, in luoghi immaginari o in case) per dissetare la loro sete e mettere in pratica l'antica lex talionis. Il mariachi di Antonio Banderas (Desperado), l'Eric Draven di Brandon Lee (Il corvo), il vendicatore mascherato di Hugo Weaving (V per Vendetta), l'ingegnere vendicatore di Charles Bronson (Il giustiziere della notte), la sposa assassina di Uma Thurman (i volumi di Kill Bill) e Mr.

GALLERY | La fotogallery del thriller diretto da F. Gary Gray.

Avvocato

giovedì 26 agosto 2010 - Marlen Vazzoler

Giustizia Privata: questo è solo l'inizio, avvocato Arriva oggi nelle sale italiana la pellicola Giustizia Privata sceneggiata da Kurt Wimmer (Salt, La notte non aspetta) e diretta dal regista F. Gary Gray (Be Cool) che racconta di un uomo che decide di giustiziare gli assassini della sua famiglia e il criminoso sistema giudiziario che non li ha puniti come avrebbe dovuto. Durante i due anni della pre-produzione Gerard Butler, che produce il film con la sua compagnia cinematografica, aveva pianificato di interpretare il personaggio di Nick Rice, il procuratore distrettuale interpretato nel film da Jamie Foxx che decide di fare un patteggiamento con gli assassini della moglie e della figlia di Shelton.

VIDEO | La pellicola diretta da F Gary Gray con Jamie Fox.

Il trailer con gerard butler

venerdì 14 agosto 2009 - Marlen Vazzoler

Law Abiding Citizen: il trailer con Gerard Butler La Overture Films ha rilasciato il primo trailer di Law Abiding Citizen, la pellicola diretta da F Gary Gray e prodotta da Evil Twins e dalla Shingle di Gerard Butler, protagonista del film assieme a Jamie Foxx. Basata su un soggetto scritto da Kurt Wimmer (Equilibrium), lo script è stato riscritto da Frank Darabont che era stato scelto all'inizio anche come regista, ma che ha poi lasciato il progetto l'anno scorso. Dopo l'uccisione della sua famiglia, Clyde Shelton scopre che uno degli assassini riesce a salvarsi grazie ad un patteggiamento.

   

Il «giustiziere della notte» colpisce ancora e sbaglia bersaglio

di Mariuccia Ciotta Il Manifesto

Il giustiziere della notte ('74) e i suoi quattro sequel non sono bastati a esaurire il test: ha ragione la vittima delusa dall'imperfezione della legge a trasformarsi in killer sanguinario o ha ragione il poliziotto-procuratore a difendere in ogni caso lo stato di diritto? Il test nasconde il vero quesito: sì o no alla pena di morte? Già l'interrogativo induce a uscire dalla sala, soprattutto dopo aver assistito allo spettacolo degli ultimi istanti di un condannato (innocente) che si dimena urlando sul lettino del boia. »

Butler si vendica con tanta fantasia

di Maurizio Acerbi Il Giornale

Per carità, è vero che il cinema è anche surrealismo però c'è un limite a tutto. Inception appare meno fantasioso di questo thriller che vede il mascellare Gerard Butler impegnato a farsi giustizia da solo contro i balordi che gli hanno ammazzato moglie e figlia, compresi coloro che ne avevano favorito il patteggiamento. La prima parte del film è curiosa e fornisce una buona dose di suspence che, però, scema in un finale che più inverosimile non si può. Se così non fosse, bisognerebbe assumere il protagonista per completare le grandi opere italiane. »

di Paola Casella Europa

C'è qualcosa di inquietante in un film che si propone di essere politically incorrect e che ripete la battuta «Fanculo i diritti civili!», in forma più o meno diretta. Questo Giustiziere della notte per il ventunesimo secolo racconta la storia di Clyde (Butler), onesto padre di famiglia che vede la sua felicità domestica distrutta da un pazzo omicida e cerca dunque di vendicarsi non solo contro di lui ma anche contro l'intero sistema giudiziario che non l'ha difeso adeguatamente, e soprattutto contro l'avvocato Nick (Foxx) che ha ragionato solo in termini di carriera (sua). »

di Peter Travers Rolling Stone

Many of you won't see any reason to bitch about a savage revenge drama that keeps the bodies piling up. As a DVD rental to watch while scarfing pizza and beer, there's not much to complain about either. But Law Abiding Citizen is out there charging top dollar at the multiplex. And for what? An exercise in illogic and Death Wish cribbing that lets a bunch of good actors collect big paychecks for playing way less than their A game. Slumming Oscar winner Jamie Foxx grabs top billing as Nick Rice, a Philly DA on the make who lets off a sniveling rapist psychopath for turning state's evidence and advancing Nick's career. »

Giustizia privata | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | sixy89
  2° | cicciolanza12
  3° | hidalgo
  4° | rescart
  5° | giorpost
  6° | renato volpone
  7° | buffy90
  8° | giu/da(g)
  9° | exult
10° | gropius
11° | andy11
12° | joker 91
13° | d'aria
14° | il don
15° | melinainviaggio
16° | ginger snaps
17° | hollyver07
18° | folla
19° | g_andrini
20° | dado1987
21° | carmineantonellovillani
22° | pdiomede
23° | siper
24° | immanuel
25° | gotand
26° | sql-did
27° | kildem
28° | scarlett
29° | alex41
30° | goruz
31° | gio_jou
32° | cami96
33° | natan_drake93
34° | magi88
35° | alexjessy
36° | member87
37° | mr. andrew the photographer
38° | mr.duff
39° | jivan17
40° | simone spitaleri
Rassegna stampa
Peter Travers
Trailer
1 | 2 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 25 agosto 2010
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità