Giustizia privata

Acquista su Ibs.it   Dvd Giustizia privata   Blu-Ray Giustizia privata
Un film di F. Gary Gray. Con Jamie Foxx, Gerard Butler, Leslie Bibb, Bruce McGill, Colm Meaney.
Titolo originale Law Abiding Citizen. Thriller, durata 108 min. - USA 2009. - Moviemax uscita mercoledì 25 agosto 2010. MYMONETRO Giustizia privata * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quà non vince nessuno Valutazione 2 stelle su cinque

di Folla

Feedback: 588 | altri commenti e recensioni di Folla
mercoledì 8 settembre 2010

Se avete già visto il trailer, quello che potrebbe venirvi in mente è Seven di Fincher.
In effetti non è un topic nuovo, anzi è abbastanza di moda: un giustiziere, amante della purezza, della vita o in questo caso della giustizia, che per promuovere la sua causa architetta omicidi e stragi di un crudeltà che farebbe impallidire jack lo squartatore. E dall'altra parte i tutori dell'ordine: polizziotti, servizi segreti o avvocati che cercano di fermare tutto questo scempio, mentre sia lo spettatore che i protagonisti continuano ad avere dubbi su chi siano davvero i buoni e chi i cattivi (V per vendetta). Ottimo! Mi piace!
Quello che non funziona in questo film però è che non vince nessuno.
In Saw l'enigmista, vince il nostro giustiziere, poichè oltre al fatto di non essere scoperto, impone la sua morale sui nostri protagonisti, ed alla fine nonostante i suoi scortesi modi è lui ad apparirci giusto e buono, mentre le sue vittime risultano persone che non apprezzano a sufficenza la vita, come il nostro enigmista sottoliena più volte.
In Seven la vittoria non è così eclatante, ma di nuovo il giustiziere ha avuto ragione delle sue tesi: infatti il "buono" Brad Pitt, si troverà nella sua stessa condizione, dando così uno scopo a tutto quello che questo squilibrato ha fatto.
In Giustizia Privata lo squilibrato fa fuori un casino di persone, perchè vuole cambiare un sistema di giustizia inefficace... viene sconfitto infine dal procuratore che tentava di fermarlo, il queale da questa storia non impara nulla: non arriva mai veramente a farsi una domanda su tutto quello che sta facendo sto pazzo, che invece risulta sempre di più un povero pazzo, man mano che ci si avvicina alla fine del film, dove clyde viene fatto saltare in aria dalla sua stessa bomba.
Risultato del film:
 - una quindicina di morti ammazzati per una vendetta che vorrebbe avere una morale, ma che viene inesorabilmente schiacciata dall'indifferenza ad essa dell'antagonista
 - un "cacciatore" che una volta fermata la minaccia (dopo un'ora e mezza di film) torna alla sua vita come niente fosse (andando al tanto bramato concerto per violoncello di sua figlia), e ci vuole anche dare a bere che il "giusto" in questa storia è lui (immaginate V di V per Vendetta che viene sconfitto sul finale del film, nulla esplode e tutti i cittadini tornano improvvisamente FELICEMENTE a vivere la loro dittatura)
 - un clyde che ha fatto una terribile battaglia, dispiacendosi anche molto dei mezzi che ha dovuto adottare, per ottenere un bel niente, tranne un terrore diffuso in tutta la città
Sono andato a casa parecchio rammaricato

[+] lascia un commento a folla »
Sei d'accordo con la recensione di Folla?

Ultimi commenti e recensioni di Folla:

Giustizia privata | Indice

39° | jivan17
40° | simone spitaleri
Peter Travers
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |
mercoledì 25 agosto 2010