About Elly

Acquista su Ibs.it   Dvd About Elly   Blu-Ray About Elly  
Un film di Asghar Farhadi. Con Golshifteh Farahani, Taraneh Alidousti, Mani Haghighi, Shahab Hosseini, Merila Zarei.
continua»
Titolo originale Darbareye Elly. Drammatico, durata 119 min. - Iran 2009. - Mediaplex Italia uscita venerdì 18 giugno 2010. MYMONETRO About Elly * * * - - valutazione media: 3,21 su 39 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,21/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * * - -
 pubblico * * 1/2 - -
Un gruppo di amici iraniani partono per un viaggio di piacere sulle coste del mar Caspio. Tutto sembra andare per il meglio, finché una delle ragazze del gruppo non scompare misteriosamente...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film iraniano sorprendente, fuori dagli stereotipi
Giancarlo Zappoli     * * * 1/2 -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Ahmad, che vive in Germania e ha divorziato dalla moglie tedesca, torna per qualche giorno a Teheran. I compagni di Università, ora accasati, decidono di organizzare un fine settimana al mare e Sepideh, una di loro, invita Elly, la giovane maestra della figlia. Se ad Ahmad la ragazza piacesse potrebbe nascerne una relazione. Il gruppo, in seguito a un malinteso, non trova disponibile la casa che aveva prenotato e tutti decidono di adattarsi a vivere in un'abitazione chiusa da tempo. Tutto procede in allegria e Ahmad tenta timidamente di conoscere Elly. Ma al secondo giorno, mentre i genitori di uno dei bambini sono andati a far spese il piccolo rischia l'annegamento. Elly, che avrebbe dovuto sorvegliarlo, è scomparsa.
È davvero raro trovare ai festival (perché il mercato italiano non ne recepisce nessuno) un film iraniano che esca dagli stereotipi consolidati e legati a due location pressoché inevitabili: Teheran oppure i villaggi in cui regnano povertà e desolazione. In questo caso si è di fronte a una fortunata e assolutamente riuscita eccezione. Lo stile di ripresa è dinamico e ricco di sottolineature non didascaliche ma ciò che più conta è la descrizione di una fascia generazionale decisamente differente rispetto all'immagine che i media ci offrono dell'Iran. Sono trentenni che hanno una loro solidità economica e che apparentemente differiscono dai loro coetanei occidentali solo per il fatto che le donne indossano il chador pur mostrandosi colte ed emancipate.
Emancipate? Qui si inserisce la critica sociale di Fahradi. Perché, come accade ovunque, il gioco di cercare di far incontrare un lui e una lei che potrebbero essere reciprocamente disponibili non può che intrigare gli amici. Ma le regole rigide dell'onore e di una moralità dettata dalla fede religiosa non possono essere violate. Così come non è possibile l'esercizio della sincerità. Un regime teocratico, per quanto non possa impedire che la modernità si insinui nei varchi che riesce faticosamente ad aprire, impone l'obbligo della menzogna. Ciò che appare non è ciò che è e chi ne è a conoscenza tace per evitare catastrofi che, invece, si configurano come inevitabili.
Fahradi riesce a trasformare un tranquillo weekend in un weekend di paura facendo assurgere la vicenda a metafora di una condizione esistenziale dominata dal potere del retaggio di tradizioni ancestrali che reclamano le loro vittime. L'immagine che chiude il film sintetizza abilmente la difficoltà di un processo che richiederà ancora sforzi considerevoli.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
ABOUT ELLY
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination About Elly

premi
nomination
Festival di Berlino
1
0
* * * * -

"l'avventura" sul mar caspio

martedì 6 luglio 2010 di Paola Di Giuseppe

Elly è il corpo estraneo all'interno di un gruppo (tre giovani coppie medio borghesi,buoni studi insieme,bambini ben curati e saputelli,e Amadh, il divorziato)è la maestra d’asilo di una delle bambine,invitata da Sepideh,animatrice della comitiva.Il piano è “combinare” l’incontro di Elly con Amahd,abbandonato dalla moglie tedesca. In Fireworks del 2006 Farhady aveva creato Rouhi, giovane domestica chiamata per aiutare nelle pulizie di casa e catapultata al centro di una crisi coniugale che le continua »

* * * - -

La maschera moderna della teocrazia iraniana

domenica 4 luglio 2010 di www.cine-amando.blogspot.com

Un gruppo di amici lascia Teheran per trascorrere una breve vacanza al mare. Fra loro vi sono tre coppie sposate con i rispettivi figli, Ahmad (Shahab Hosseini), che è appena tornato dalla Germania dopo aver divorziato, e la giovane Elly (Taraneh Alidoosti), maestra di asilo di uno dei bambini, invitata per farle conoscere Ahmad e favorire il fidanzamento tra i due. Quando uno dei bimbi rischia di annegare, Elly scompare, forse affogata nel tentativo di salvarlo. Partono le ricerche che porteranno continua »

* * * - -

Giudizio d'arretratezza o di rispetto?

mercoledì 14 luglio 2010 di angelo umana

Un allegro gruppo di amici con prole va a passare qualche giorno al mare; una di essi invita anche Elly, la maestra della sua bambina, con l’occasione le fa conoscere un amico separato dalla moglie tedesca, chissà che un amore nuovo possa nascere, anche se di lei non sanno molto. Sulla probabile nuova liaison gli amici scherzano un po’. Elly accetta di andare in gita, un fidanzato pare averlo però, dal quale sembra volersi separare, in ogni caso lui resta ignaro a Tehran e lei si concede solo un continua »

* * * - -

Dalla tragedia sfiorata al tragico mistero di elly

lunedì 28 giugno 2010 di Valeriana

Ho subito pensato al Grande freddo, con l'incipit goliardico, un po' insistito e a volte banale, ma indubbiamente necessario per creare uno stacco con ll coinvolgente, tesissimo sviluppo della vicenda. Un film corale, in cui fanno spicco ottimi solisti. La scena che più mi ha colpita, e per me emblematica, è quella del volo prolungato dell'aquilone, metafora forse di una libertà che sembra assoluta, ma pur sempre legata ad un filo e che si rivela tragica e fa da contraltare con l'auto pervicacemente continua »

Ahmad
Un finale amaro è meglio di una amarezza senza fine
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | About Elly

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 15 dicembre 2010

Cover Dvd About Elly A partire da mercoledì 15 dicembre 2010 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd About Elly di Asghar Farhadi con Ahmad Mehranfar, Golshifteh Farahani, Mani Haghighi, Merila Zarei. Distribuito da Sony Pictures Home Entertainment. Su internet About Elly è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film About Elly

APPROFONDIMENTI | In anteprima web su MYmovies Live! il 15 giugno alle 21.

A proposito di Golshifteh Farahan

giovedì 10 giugno 2010 - Giancarlo Zappoli

About Elly: a proposito di Golshifteh Farahan A bout Elly è anche un po' (e non potrebbe essere altrimenti) "a proposito di Golshifteh Farahani", la protagonista di About Elly. Qualcuno potrebbe chiedersi chi sia costei e liquidarne frettolosamente il nome con un "un'attrice iraniana". Golshifteh è qualcosa di più. A partire dal suo nome che significa "innamorata dei fiori" . Ma non si tratta di romanticismo d'appendice dei suoi genitori. È infatti un nome inventato da suo padre che ha avuto come fonte d'ispirazione un romanzo messo all'indice quando l'attrice è nata a Teheran 27 anni fa.

APPROFONDIMENTI | In anteprima su MYmovies LIVE! il noir iraniano vincitore dell'Orso d'Argento.

Anteprima web

lunedì 7 giugno 2010 - a cura della redazione

About Elly: anteprima web Continuano le serate di grande cinema con le anteprime web di MYmovies LIVE!. Questa sera alle ore 21.00 un nuovo appuntamento con il film di Asghar Farhadi, About Elly. Vincitore dell'Orso d'Argento per la Miglior Regia al Festival Internazionale del cinema di Berlino 2009 e del Premio Best Narrative Feature al Tribeca Film Festival 2009, il sorprendente e dinamico noir dell'iraniano Asghar Farhadi muove una critica sociale al Paese natale del regista invitando lo spettatore "a intraprendere un proprio percorso di riflessione, per poter così evolvere da semplice fruitore a produttore, lui stesso, di pensiero".

   

NEWS | I vostri giudizi dopo l'anteprima.

I commenti del pubblico

mercoledì 16 giugno 2010 - a cura della redazione

About Elly: i commenti del pubblico Ecco tutti i vostri commenti, giudizi e critiche a seguito dell'anteprima web di About Elly, il nuovo film di Asghar Farhadi: ELENA posto 26 fila I: "Affascinante e calamitante, gli iraniani al cinema non li avevo mai visti cosí. Bugie, tradimento e rimorso in un ambiente che fa finta di essere più spregiudicato di quel che davvero è." FIORELLA posto 13 fila T: "Bella occasione per vedere un'anteprima. Grazie per questo film che mi ha permesso di conoscere un po' di più una cultura diversa, ci devo meditare".

   

VIDEO | Il video (Ansa Live).

I vincitori

lunedì 16 febbraio 2009 - a cura della redazione

Berlinale 2009, i vincitori Ecco i vincitori della 59esima edizione del Festival di Berlino, dove hanno trionfato il film peruviano La teta asustada di Claudia Llosa e Asghar Farhadi per About Elly.

   

Gita al mar Caspio con Elly

di Alberto Crespi L'Unità

I titoli stupidi possono nascondere dei film belli. About Elly è il titolo «internazionale» di un film iraniano del 2009 che in originale si chiama Darbareye Elly. Si poteva intitolarlo A proposito di Elly, ma qualche genio avrà pensato che con un titolo in inglese un po' di allocchi abboccheranno, ed entreranno in sala pensando di vedere una commediola hollywoodiana. Invece A proposito di Elly – noi, per sfregio, d'ora in poi lo chiameremo così – somiglia alle migliori commedie all'italiana degli anni '60, quelle che iniziavano con il sorriso e pian piano trasformavano il riso in pianto. »

«Summer lovers» ma con predicozzo da Tehran

di Roberto Silvestri Il Manifesto

Se il diritto islamico (fikh) proibisce che «donna e amore» siano il nucleo simbolico di un matrimonio o di un film - che deve essere religiosamente corretto (Khomeini tollerava il cinema purché educasse alla morale di chiesa, e dunque di stato)- potrebbe sembrare, se non eretica, almeno un po' impertinente quest'opera iraniana che dopo Berlino arriva nelle sale italiane. È About Elly (A proposito di Elly), diretto dal regista Asghar Ferhadi, 37 anni, che viene dal teatro e dagli sceneggiati tv (e si vede). »

"A propos d'Elly" : un week-end à la mer, trente ans après la révolution islamique

di Thomas Sotinel Le Monde

C'est une bande de copains qui part en week-end au bord de la mer. Ils pourraient partir de Paris pour Deauville, de New York pour les Hamptons, mais ils quittent Téhéran pour les rives de la Caspienne. Ils ont passé la trentaine, ils trimbalent leurs petits enfants, en 4 × 4 pour ceux qui ont réussi, dans des berlines japonaises pour les autres. Ils font les fous comme s'ils étaient encore à la fac, où ils se sont connus. Le temps de prendre en compte quelques particularités - les foulards qui couvrent la tête des femmes, les chansons populaires en farsi qui remplacent les tubes pop - et l'on est pris au piège de ce film troublant, qui met la trame d'un divertissement classique à l'épreuve des dures contraintes du monde, tel qu'il s'est construit en Iran ces trente dernières années. »

"About Elly", Teheran e la vita immaginata

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Un tranquillo weekend sul Mar Caspio, dove un rumoroso gruppo di trentenni di Teheran sbarca per passare qualche giorno in allegra compagnia. Senza minimamente immaginare quali prove li aspettano. In America sarebbe una commedia generazionale, o magari un horror come tanti. In Iran è un film molto diverso da tutti quelli che abbiamo visto finora, a riprova di quanto poco sappiamo su quel cinema e quel mondo. Anche se i protagonisti di questo notevole About Elly (non si poteva tradurre "A proposito di Elly"?) somigliano molto ai loro omologhi occidentali. »

About Elly | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Berlino (1)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 18 giugno 2010
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità