About Elly

Acquista su Ibs.it   Dvd About Elly   Blu-Ray About Elly
Un film di Asghar Farhadi. Con Golshifteh Farahani, Taraneh Alidoosti, Mani Haghighi, Shahab Hosseini, Merila Zare'i.
Titolo originale Darbareye Elly. Drammatico, durata 119 min. - Iran 2009. - Mediaplex Italia uscita venerdì 18 giugno 2010. MYMONETRO About Elly * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dalla tragedia sfiorata al tragico mistero di Elly Valutazione 3 stelle su cinque

di Valeriana

Feedback: 169 | altri commenti e recensioni di Valeriana
lunedì 28 giugno 2010

Ho subito pensato al Grande freddo, con l'incipit goliardico, un po' insistito e a volte banale, ma indubbiamente necessario per creare uno stacco con ll coinvolgente, tesissimo sviluppo della vicenda. Un film corale, in cui fanno spicco ottimi solisti. La scena che più mi ha colpita, e per me emblematica, è quella del volo prolungato dell'aquilone, metafora forse di una libertà che sembra assoluta, ma pur sempre legata ad un filo e che si rivela tragica e fa da contraltare con l'auto pervicacemente insabbiata. E quello che credo rimanga nello spettatore è il senso del mistero e della menzogna, del senso di colpa di Sepideh e della difficoltà degli altri nell'affrontare una situazione complessa e insolita in un ambiente appesantito da ipocrisie dovute a retaggi sociali e religiosi, presenti anche se non esplicitamente evocati. Film da vedere e da rivedere, forse per scoprire che non c'è soluzione al mistero e che dopo il dolore e la rabbia dell'uno e degli altri non resta che il ritorno alla quotidianità. Valeriana

[+] lascia un commento a valeriana »
Sei d'accordo con la recensione di Valeriana?

... � arrivato zampan�! mercoledì 23 novembre 2016
miglior commento valeriana!

Sì, l'aquilone metafora di libertà legata ad un esile filo. Ma la ricerca della libertà può avere esiti tragici in un Paese non occidentale? Oppure Elly ha trovato la libertà sognata tra i flutti di un mare impetuoso?Il mistero resta e non potrà essere svelato!Nel finale il fidanzato che guarda la LV, status symbol di emancipazione sociale delle giovani donne arabe, e un'auto insabbiata sulla spiaggia, che gli amici cercano inesorabilmente di far ripartire, forse metafora di uno Stato immobile che le giovani generazioni della classe media non riusciranno a far progredire, nonostante i loro sforzi!Antonio DEF

[+] lascia un commento a ... � arrivato zampan�! »

Ultimi commenti e recensioni di Valeriana:

About Elly | Indice

Festival di Berlino (1)