About Elly

Acquista su Ibs.it   Dvd About Elly   Blu-Ray About Elly
Un film di Asghar Farhadi. Con Golshifteh Farahani, Taraneh Alidoosti, Mani Haghighi, Shahab Hosseini, Merila Zare'i.
Titolo originale Darbareye Elly. Drammatico, durata 119 min. - Iran 2009. - Mediaplex Italia uscita venerdì 18 giugno 2010. MYMONETRO About Elly * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vita. Un attimo. Valutazione 0 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
martedì 15 giugno 2010

Siamo in Iran, lo sfondo è quello di una Teheran emancipata dove i lavoratori partono (come da noi) per un week-end spensierato in periferia, anche se non si sa fino a che punto, nella realtà, c'è la libertà di movimento descritta nel film. La storia è arabeggiante, ma se vogliamo anche occidentale, perchè quì da noi accade spesso di occuparsi di "ammogliare" scapoli incalliti o di far conoscere all' amica il buon partito per sistemarsi. Sepideh (bella e brava Golshifteh Farahani) è quella che organizza tutto, l' affitto della villa, il viaggio e l' incontro tra l' amico Ahmad (fresco divorziato, di rientro dalla Germania) e la maestra d' asilo dei suoi figli, Ally.
Il mare è a pochi metri, i bambini allietano le ore, ma la novità è proprio l' ultima arrivata. Lei è timida, introversa, permalosa, ma bella e dolce e Ahmad sembra nutrirne un certo interesse sin da subito...Si gioca, si chiacchiera, si fuma il narghilè e intanto la notte scorre e lui confida di voler chiedere la sua mano.

La vita è un attimo, un momento di distrazione, un colpo di vento, un battito di ali, anzi di aquiloni, e proprio mentre Ally ne fa decollare uno e sembra tornare bambina, felice forse come non gli capitava da tempo, succede ciò che non ti aspetti, ciò che non vorresti. E' il mattino dopo, l'aria è buona per stare all'aperto e quì il regista ci propone una sequenza palpitante dove un dramma sfiorato fa posto ad uno accertato.
La morte di Ally resta in bilico fino alla fine, con un retroscena ancora da scoprire, fatto di una verità scomoda della quale ne è a conoscenza solo Sepideh.

Dall' Iran una lezione di buon cinema, caratterizzata da una discreta prova corale fatta di sequenze lunghe e immagini mosse. Asghar Farhadi ci mostra come anche chi legge il corano possa tradire, ma ci dice anche che esistono altre forme di rispetto, diverse dalle nostre. Quando il gruppo conosce la verità su Ally, scatta subito una sorta di solidarietà verso il fidanzato tradito, una specie di empatia. Ally addirittura viene additata come ragazza poco seria di fronte alla sua più che probabile morte. Il ragazzo, affranto, chiede solo se lei avesse detto di essere fidanzata, a dimostrazione del fatto che esistono vari codici morali nelle nostre variegate culture.

Storia triste, ben diretta, realistica, recitazione naturale e di impatto.

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

giorpost mercoledì 16 giugno 2010
voto Valutazione 0 stelle su cinque

L'avevo indicato, ma a volte la rete LAN fa brutti scherzi: Voto 3 stelle (e scusate per l' errore, si chiama Elly, non Ally, forse ho americanizzato un pò troppo...)

[+] lascia un commento a giorpost »
laulilla mercoledì 16 giugno 2010
arabeggiante

Scusami la precisazione, ma non direi mai "arabeggiante" parlando di iraniani, che arabi non sono mai stati, ma semmai islamici. Che le due cose non coincidano me lo hanno ricordato qualche tempo fa due conoscenti iraniani, che rivendicando l'antica loro civiltà, certamente pre-islamica, mi hanno ricordato anche che l' Islam ha creato e dato impulso alla civiltà araba, ma non a quella dell'Iran, già presente da un millenio sulla scena medio-orientale, cioè da quando Ciro il grande (VI secolo avanti Cristo) aveva unificato i territori Medi con quelli Persiani, creando l'impero persiano.

[+] lascia un commento a laulilla »

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
About Elly | Indice

Festival di Berlino (1)