Tutta la vita davanti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutta la vita davanti   Dvd Tutta la vita davanti   Blu-Ray Tutta la vita davanti
Un film di Paolo Virzì. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 28 marzo 2008. MYMONETRO Tutta la vita davanti * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL Degno erede di Monicelli Valutazione 3 stelle su cinque

di johnny1988

Feedback: 5224 | altri commenti e recensioni di johnny1988
sabato 24 marzo 2012

Nel bel mezzo di una surreale apertura, la calda voce di Laura Morante ci apre alla favola nera di Marta, siciliana trapiantata a Roma neolaureata con lode e abbraccio accademico. Umile, brillante e un poco illusa, Marta si vede sbattere in faccia tutte le porte editoriali, per ritrovarsi ad arrotondare i conti con due lavori, uno come baby-sitter della figlia della coetanea e sbandata Sonia (interpretata dall'intensa Micaela Ramazzotti) e l'altro come telefonista al call center della Multiple, azienda specializzata nella vendita di apparecchi depurativi “miracolosi”.

La disponibilissima Marta, copia adulta dell'indimenticabile Caterina (un'altra che andava in città), si catapulta nella dimensione a lei nuova del precariato, in una periferia deserta e quasi avveniristica. Intellettuale e generosa d'animo lei, conformistico e semplice l'ambiente di lavoro, la ragazza dà prova di essere molto sveglia, e in pochissimo tempo la sua efficienza conquista le attenzioni dei dirigenti. Ma la Multiple si smaschera presto per quello che è, un tirannico sistema pseudo meritocratico, con tanto di premi e incoraggiamenti - sms motivazionali, training da vacanze villaggio, coreografie ansiolitiche e chi più ne ha più ne metta. Dietro l'immagine rosea quanto grottesca della direzione non mancano certo le necessarie eliminazioni, degne di un vero e proprio reality show. In questo mondo plastico e instabile, vittime – come il fragile Lucio 2, Elio Germano – e carnefici – la Ferilli, così in forma non la si vedeva da anni – sono legati dalla stessa frustrazione, dall'insicurezza, fino ai margini estremi della follia. Virzì non lascia scampo a nessuno, e a nulla, per esempio, fruttano gli interventi sindacali del velleitario Giorgio (Mastandrea), neppure lui immune ai propri interessi. Ispirandosi al libro della blogger sarda Michela Murgia, "Il mondo deve sapere", Virzì questa volta rinnova la formula tragicomica e ci orienta in un purgatorio, evidenziando, come un Monicelli o un Germi dei tempi migliori, le sfumature tragiche della commedia nera. E se alla classe inferiore ignorante va almeno il merito di essere trasparente e consapevole della propria miseria, senza esclusione di colpi viene irrisa con innocente malizia la classe intellettuale – quella a cui invece dovrebbe appartenere la protagonista – così chic e dandy in apparenza, così tanto povera nella sostanza. Tutta la vita davanti è frizzante, articolato, fermo e senza mezze misure, con una buona sceneggiatura alle spalle; peccato solo che alcune soluzioni stilistiche (l'anziana signora strappalacrime – oltre un certo limite, stucchevole – o il funerale onirico), sembrino strizzare troppo facilmente l'occhio al pubblico. Con la medesima onestà intellettuale di Marta, però, Virzì non cede mai al giudizio spiccio o al pietismo di maniera, mantiene bensì inalterato il suo amore per la nuova generazione, figlia di una società malata, d'accordo, ma non priva della possibilità di rivncita. E con tutte le carte in regola per affermarsi come filosofa, intanto alla figlia di Sonia Marta riesce a far preferire Platone al Grande Fratello, sogna una società da musical che dà il buongiorno al mondo ballando i Beach Boys e si affeziona a una voce telefonica; tutto il resto ritrae benissimo le allarmanti contraddizioni di fondo del nostro paese. Come in Ovosodo, ma con più ferocia umoristica. Da non perdere i titoli di coda.

[+] lascia un commento a johnny1988 »
Sei d'accordo con la recensione di johnny1988?

Ultimi commenti e recensioni di johnny1988:

Vedi tutti i commenti di johnny1988 »
Tutta la vita davanti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |