Tutta la vita davanti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutta la vita davanti   Dvd Tutta la vita davanti   Blu-Ray Tutta la vita davanti
Un film di Paolo Virzì. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 28 marzo 2008. MYMONETRO Tutta la vita davanti * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo film sulla crisi del lavoro. Da vedere! Valutazione 4 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11633 | altri commenti e recensioni di muttley72
sabato 22 dicembre 2012

Devo dire, per correttezza, che in genere non amo i film "buonisti", nè quelli stile Salvatores (per capirci), ma questo film di Virzì (che mi sta antipatico, senza un motivo) rappresenta un' ottima denuncia su cosa ormai riservi ai giovani (salvo fortunate eccezioni) da ormai più di 10-15 anni in Italia il "mercato del lavoro".
Il triste ambiente dei "call-center" (....in cui io ho lavorato) unisce sia persone poco istruite, sia brillanti laureati e nel film di questo ambiente si mettono in luce tutti i lati più abietti: la corsa per il risultato a tutti i costi nel'ambiente lavorativo, la "sola" data ai clienti, il cinismo e tante altre cose. Persino i gestori del "call center" (che ostentano sicumera e tiranneggiano i dipendenti) sono a loro volta patetiche vittime del "sistema".
Il film talvolta ricorre ad uno stile narrativo sopra le righe (quasi caricaturale) e unisce risvolti dalla comicità involontaria a fatti tragici. Per me è questo è un gran film-denuncia creato con uno stile quasi surreale e per questo mai noioso o prolisso: il tragico è che quello che si vede nel film è proprio la realtà (o parte della realtà) nei veri "call-center".
Ottimi tutti gli attori protagonisti: persino la Ferilli qui riesce qui ad immedesimarsi in un ruolo che sembra perfetto per lei e che forse è una delle sue migliori interpretazioni di sempre (o una delle poche che ricorderò oltre naturalmente alla sua bellezza)..
Film eccezionale e da vedere assolutamente: merita le 4 stelle piene.

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Tutta la vita davanti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |